Domanda su Vostok 2428

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

capannelle
senior
senior

Domanda su Vostok 2428

Messaggio da capannelle »

Ciao a tutti, mi sono procurato questo Vostok 2428 degli anni 70'. E' il primo che mi capita tra le mani.
L'orologio è un buone condizioni generali e funziona bene. Il quadrante è di un bel verde chiaro e il colore si è conservato bene.
Il 2428 è un calibro poco frequente perchè è stato prodotto dalla Vostok per un lasso di tempo piuttosto breve. E' caratterizzato dal fatto di avere il datario che mostra sia la data del mese che il giorno della settimana. Questo esemplare ha le scritte in cirillico. Mandando avanti le lancette, intorno alle 10 cambia il giorno della settimana e alle 12 cambia anche la data del mese. Qua sorge la domanda.... come si fa a cambiare le due cose in modo indipendente? Sugli Slava ad esempio c'è un pulsantino sulla cassa che permette di farlo. Sui Raketa invece si tira verso l'esterno la corona per cambiare la data del mese.
Su questo Vostok come si fa?
Non c'è nessun pulsantino dedicato e con la corona non ci riesco :cry:

1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
capannelle
senior
senior

Re: Domanda su Vostok 2428

Mi rispondo da solo :mrgreen:

Ho visto che mandando le lancette indietro cambia il giorno della settimana mentre la data del mese rimane ferma. Mentre lo facevo però ho avvertito dei rumori strani e per questo mi sono ripromesso di non farlo mai più e di tenerlo così :D
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

capannelle ha scritto: 16 mar 2021, 15:43 Mi rispondo da solo :mrgreen:

Ho visto che mandando le lancette indietro cambia il giorno della settimana mentre la data del mese rimane ferma. Mentre lo facevo però ho avvertito dei rumori strani e per questo mi sono ripromesso di non farlo mai più e di tenerlo così :D
Secondo me e' piu' logico (come lo slava) cambiare velocemente la data invece del giorno della settimana..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Io ho trovato questo su WUS :

https://watchuseek.com/threads/the-day- ... 27a.54423/

guarda un po' se ti è utile.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
capannelle
senior
senior

Trash ha scritto: 16 mar 2021, 19:11 Io ho trovato questo su WUS :

https://watchuseek.com/threads/the-day- ... 27a.54423/

guarda un po' se ti è utile.
Grazie Trash, conferma che è possibile cambiare il giorno della settimana mandando indietro le lancette. In ogni caso non faccio esperimenti strani e lo lascio cosí 👍🏻
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Comunque rimettere la data comporta mediamente far scorrere il calendario 15 gg mentre il giorno della settimana mediamente 3/4 gg...
Quindi e' una scelta poco consona o forse "meccanicamente obbligata"...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
capannelle
senior
senior

Cane ha scritto: 16 mar 2021, 21:26 Comunque rimettere la data comporta mediamente far scorrere il calendario 15 gg mentre il giorno della settimana mediamente 3/4 gg...
Penso che sia la seconda che hai detto
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

capannelle ha scritto: 16 mar 2021, 21:55
Cane ha scritto: 16 mar 2021, 21:26 Comunque rimettere la data comporta mediamente far scorrere il calendario 15 gg mentre il giorno della settimana mediamente 3/4 gg...
Cap, in quel movimento il datario scatta intenzionalmente dopo il giorno della settimana. Non vedo altro modo di sincronizzare la data che quello di arretrare le lancette alle 18 circa e poi farle avanzare fino allo scatto del giorno della settimana fermandosi prima che scatti il datario.
Ma non sono pignolo su queste cose, per quanto mi riguarda senza occhiali certe volte fatico persino a leggere l'ora, figurati la data :lol:
capannelle
senior
senior

zvezda ha scritto: 17 mar 2021, 7:47
capannelle ha scritto: 16 mar 2021, 21:55
Cap, in quel movimento il datario scatta intenzionalmente dopo il giorno della settimana. Non vedo altro modo di sincronizzare la data che quello di arretrare le lancette alle 18 circa e poi farle avanzare fino allo scatto del giorno della settimana fermandosi prima che scatti il datario.
Ma non sono pignolo su queste cose, per quanto mi riguarda senza occhiali certe volte fatico persino a leggere l'ora, figurati la data :lol:
Senza occhiali io fatico anche a vedere l’orologio 😀