Chi e' questo personaggio?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

wilcoyote
senior
senior

Re: Chi e' questo personaggio?

Messaggio da wilcoyote »

Come cavaliere o come fante, all'epoca era difficile sfuggire a qualche guerra, se poi si era di buona famiglia, era un obbligo inderogabile, a meno di non prendere i voti in giovane età.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 18 mag 2021, 23:03 Come cavaliere o come fante, all'epoca era difficile sfuggire a qualche guerra, se poi si era di buona famiglia, era un obbligo inderogabile, a meno di non prendere i voti in giovane età.
Ma non e' che adesso quelli di buona famiglia si imboscherebbero? :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 19 mag 2021, 8:28
wilcoyote ha scritto: 18 mag 2021, 23:03 Come cavaliere o come fante, all'epoca era difficile sfuggire a qualche guerra, se poi si era di buona famiglia, era un obbligo inderogabile, a meno di non prendere i voti in giovane età.
Ma non e' che adesso quelli di buona famiglia si imboscherebbero? :lol:
Avoja!

AUC a scaldare la sedia in qualche ufficio, oppure riformato per qualche fantasiosa e immaginaria malattia o menomazione.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 19 mag 2021, 9:19 Avoja!

AUC a scaldare la sedia in qualche ufficio, oppure riformato per qualche fantasiosa e immaginaria malattia o menomazione.
Concordo...
Ma forse fino alla seconda guerra mondiale era diverso?
Quel bistrattato del Parodi (nell'altro topic) con tutti i soldi che aveva chi glielo faceva fare di rischiare di brutto la vita in combattimenti aerei da cui e' uscito vivo per miracolo? :roll:
Forse i vecchi ricchi erano anche dei nobili e adesso sono solo dei ricchi? :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Chi e' questo personaggio?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Ma non e' che adesso quelli di buona famiglia si imboscherebbero? :lol:
Te l’immagini l’italico onore difeso da campioni come lapo elkann o il figliolo di grillo?
Meglio in pineta
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Victorv
advanced user
advanced user

Messaggio da Victorv »

Cane ha scritto: 18 mag 2021, 22:40
Victorv ha scritto: 18 mag 2021, 21:33 Non sapevo che Dante fosse un guerriero.
Da giovane...anche un reporter di guerra...
Poi e' passato a studiare l'italiano, a scrivere la Divina Commedia... :mrgreen:
Una vita molto impegnata da quello che vedo, un grande Dante.

Non ho letto la divina commedia, ma penso che dovrei
Victorv
advanced user
advanced user

Messaggio da Victorv »

È vero, ora che lo dici, le tue parole mi hanno ricordato che, per esempio, anche Miguel de Cervantes ha combattuto in alcune battaglie, a Lepanto era storpio in una mano.

Sono cose dell'antichità, e se non lo sai è difficile mettere in relazione battaglie con scrittori così famosi
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Victorv ha scritto: È vero, ora che lo dici, le tue parole mi hanno ricordato che, per esempio, anche Miguel de Cervantes ha combattuto in alcune battaglie, a Lepanto era storpio in una mano.

Sono cose dell'antichità, e se non lo sai è difficile mettere in relazione battaglie con scrittori così famosi
A proposito di storie antiche ben raccontate, Victor hai letto l’ottimo “Hombres buenos” del tuo conterraneo Arturo Pérez-Reverte?

L’ha consigliato su queste pagine il compagno GamAnto e l’ho letto molto volentieri, un romanzo storico scritto ottimamente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 19 mag 2021, 13:54
Victorv ha scritto: È vero, ora che lo dici, le tue parole mi hanno ricordato che, per esempio, anche Miguel de Cervantes ha combattuto in alcune battaglie, a Lepanto era storpio in una mano.

A proposito di storie antiche ben raccontate, Victor hai letto l’ottimo “Hombres buenos” del tuo conterraneo Arturo Pérez-Reverte?

L’ha consigliato su queste pagine il compagno GamAnto e l’ho letto molto volentieri, un romanzo storico scritto ottimamente
L'edizione italiana è "Due uomini buoni", ce l'ho da tempo in formato eBook (accattato insieme a millemila altri durante le promozioni a 0,99 euro e poi messo in coda perché preferisco comunque la carta).
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

L’ho letto anche io elettrico una o due estati fa.
Meno soddisfazione fisica ma quella d’animo è stata la medesima ;-)