Chi e' questo personaggio?
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Chi e' questo personaggio?
Come cavaliere o come fante, all'epoca era difficile sfuggire a qualche guerra, se poi si era di buona famiglia, era un obbligo inderogabile, a meno di non prendere i voti in giovane età.
-
- senior
Ma non e' che adesso quelli di buona famiglia si imboscherebbero?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
-
- senior
Concordo...
Ma forse fino alla seconda guerra mondiale era diverso?
Quel bistrattato del Parodi (nell'altro topic) con tutti i soldi che aveva chi glielo faceva fare di rischiare di brutto la vita in combattimenti aerei da cui e' uscito vivo per miracolo?
Forse i vecchi ricchi erano anche dei nobili e adesso sono solo dei ricchi?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Chi e' questo personaggio?
Te l’immagini l’italico onore difeso da campioni come lapo elkann o il figliolo di grillo?Cane ha scritto: Ma non e' che adesso quelli di buona famiglia si imboscherebbero?
Meglio in pineta
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- advanced user
Una vita molto impegnata da quello che vedo, un grande Dante.
Non ho letto la divina commedia, ma penso che dovrei
-
- advanced user
È vero, ora che lo dici, le tue parole mi hanno ricordato che, per esempio, anche Miguel de Cervantes ha combattuto in alcune battaglie, a Lepanto era storpio in una mano.
Sono cose dell'antichità, e se non lo sai è difficile mettere in relazione battaglie con scrittori così famosi
-
- moderatore
A proposito di storie antiche ben raccontate, Victor hai letto l’ottimo “Hombres buenos” del tuo conterraneo Arturo Pérez-Reverte?Victorv ha scritto: È vero, ora che lo dici, le tue parole mi hanno ricordato che, per esempio, anche Miguel de Cervantes ha combattuto in alcune battaglie, a Lepanto era storpio in una mano.
Sono cose dell'antichità, e se non lo sai è difficile mettere in relazione battaglie con scrittori così famosi
L’ha consigliato su queste pagine il compagno GamAnto e l’ho letto molto volentieri, un romanzo storico scritto ottimamente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
L'edizione italiana è "Due uomini buoni", ce l'ho da tempo in formato eBook (accattato insieme a millemila altri durante le promozioni a 0,99 euro e poi messo in coda perché preferisco comunque la carta).DaniLao ha scritto: ↑19 mag 2021, 13:54A proposito di storie antiche ben raccontate, Victor hai letto l’ottimo “Hombres buenos” del tuo conterraneo Arturo Pérez-Reverte?Victorv ha scritto: È vero, ora che lo dici, le tue parole mi hanno ricordato che, per esempio, anche Miguel de Cervantes ha combattuto in alcune battaglie, a Lepanto era storpio in una mano.
L’ha consigliato su queste pagine il compagno GamAnto e l’ho letto molto volentieri, un romanzo storico scritto ottimamente
-
- moderatore
L’ho letto anche io elettrico una o due estati fa.
Meno soddisfazione fisica ma quella d’animo è stata la medesima
Meno soddisfazione fisica ma quella d’animo è stata la medesima