Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
Non l’ho mai aperto perché sono una frana e rischierei di fare un danno. Credo che dentro ci sia un Molnija 3602, il quadrante è sicuramente successivo alle Olimpiadi. Lo acquistai qualche anno fa perché anche io sono un estimatore di Misha. In rete ne ho visti diversi nel corso degli anni.
-
- moderatore
Se è 3602 allora è post '91, comunque lo trovo molto carino e .... per consolarmi sono andato a riguardarmi il mio Molnja Misha (please, dimmi che non ce l'hai, così rosichi un pochino anche te )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Un Pobeda/ZIM che studia scienze politiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Caro mchap mi dispiace deluderti, come detto sono anche io un estimatore del pelosone
-
- advanced user
Sto pensando di fare una mod con questo anfibio. Non mi piace molto il quadrante consumato.
Sto pensando a un quadrante blu 3 6 9 12 e una ghiera blu, renderò impermeabile e bagnalo quest'estate
Sto pensando a un quadrante blu 3 6 9 12 e una ghiera blu, renderò impermeabile e bagnalo quest'estate
-
- moderatore
Ma il mio Misha ha il sorriso più bello
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- Site Admin
Questo topic è diventato mastodontico, è pieno di orologi belli e notizie interessanti ma è difficile da consultare. Passiamo a farne uno nuovo ogni mese come su WUS?
-
- senior
Però a questo punto partirei dal 1 Luglio
-
- advanced user
Sono nuovo qui, ma che ne dici di aprire un nuovo topic come questo ma il volume 2?zvezda ha scritto:Questo topic è diventato mastodontico, è pieno di orologi belli e notizie interessanti ma è difficile da consultare. Passiamo a farne uno nuovo ogni mese come su WUS?
Se viene aperto ogni mese si perderanno nel tempo, e siccome tutto è unito è molto più interessante.
Ho anche notato che in questo forum non divaga e si attiene all'argomento del topic (che mi piace molto , e che nel forum spagnolo di solito non accade ed è impossibile seguire l'argomento lì)
-
- moderatore
Marco, sai quanto e meglio di me che per loro natura i forum sono di difficile consultazione, dispersivi. Titoli dei topic bena azzeccati e conseguenti ricerche mirate possono aiutare, ma tutto è lasciato alla buona volontà e al buon senso degli utenti.
Per quanto riguarda questo topic si può raddoppiare e poi triplicare, può essere utile, non costa nulla farlo, ma il problema è più generale: questo forum sembra strutturato apposta per generare confusione.
Tutto sta in una unica grande sezione "russi e sovietici" senza distinzione. Per un forum dedicato alla orologeria sovietica e post-sovietica (come era nelle intenzioni originarie, non per caso il nome "cccp") è un po' un paradosso.
Un forum mono-tematico dovrebbe essere organizzato per sotto-temi e argomenti. In una fase inziale, quando ci sono pochi frequentatori, può essere utile stare sul generico e sul generale, così fu deciso di fare e facemmo.
Ma col crescere dei contributi e dei contributori le cose dovrebbero essere organizzate diversamente.
Provo a dare qualche indicazione a titolo di esempio.
Due sezioni principali: una dedicata alla sovietica e post sovietica e l'altra a quella attualmente in produzione.
Con queste due sezione si ottiene già un primo risultato: si separa il sacro dal profano. Tanti post dedicati a quanto è in commercio a volte sembrano, dico sembrano, fatti solo per riproporre quanto è a catalogo oggi o per soddisfare i pruriti fotografici degli autori. Inserendo questo materiale in una sezione dedicata si evita qualsiasi ambiguità, anche non voluta, e al contempo diventa tutto più chiaro, già avviene una prima grossa distinzione.
Quindi le due sezioni potranno essere organizzate per sotto-sezioni. Di quella dedicata alla produzione attuale non propongo niente perché non ho nessun interesse per essa.
Quella dedicata all'orologeria sovietica potrebbe essere organizzata semplicemente per brand: Poljot, Wostok, Rajeta ecc, raggruppando in un unica sezione i brand pre-anni '60.
In sostanza un numero limitato di argomenti. Pochi ma chiari.
Poi potranno esserci altre sezioni a tema. Per esempio alle riparazioni, alla documentazione, ai libri, alle riviste, ecc. e anche ad eventi tematici.
Insomma se voglio parlare/cercare di un orologio dedicato alle Olimpiade del 1980 cosa ha più senso fare; passare in rassegna un unico calderone o cercare in una sezione titolato, dico tanto per dire, "Grandi Eventi" -- "Olimpiadi 1980" ?
Non si possono prevedere tutti gli argomenti ma un certo numero sì, poi si vedrà
Un forum monotematico come questo dovrebbe dare spazio, ed essere organizzato di conseguenza, a tutte le sfaccettature che l'argomento offre.
In questo modo il suo indice sarà la sua stessa struttura.
Ciò non toglie la possibilità gi indici analitici qualora qualcuno volesse prendersene cura.
Struttura organizzata per brand e temi, titoli mirati e buon senso di noi tutti, faranno un forum di più facile ed efficace consultazione. E soprattutto darà risalto immediato a ciò che è stata l'orologeria sovietica: una orologeria completa, presente in tutti i campi, stili, esigenze.
D'altronde mi chiedo quanti forum monotematici sono organizzati come questo? tutto dentro un unico contenitore?
Detto in altri termini, è più indicato un flat file system o un file system strutturato/gerarchizzato?
Un database flat o uno relazionale?
Un Poljot lo vado a cercare o lo inserisco nella sezione Poljot e nelle sue sottosezioni tematiche o..... dove?
Dopo di che rimane la natura caotica dei forum. Purtroppo non sono ipertestuali
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)