"paradosso" per non chiamarlo truffa: le strade vengono presentate come ‘investimenti’, il trasporto pubblico come ‘spesa e sussidio’.
Ma la realtà è diversa.
Osserviamo questa vignetta:
Le automobili ‘danno la libertà’, ma questa libertà non sarebbe possibile senza grandi investimenti pubblici, come si vede in questa vignetta:
Superstrada costruita con i soldi pubblici
Polizia stradale finanziata con i soldi pubblici
Segnaletica orizzontale dipinta con i soldi pubblici
Segnaletica verticale installata con i soldi pubblici
Neve spazzata con i soldi pubblici
Inquinamento pulito con i soldi pubblici
Rifiuti abbandonati dagli automobilisti rimossi con i soldi pubblici
Erba dello spartitraffico tagliata con i soldi pubblici
Manuntenzione stradale realizzata con i soldi pubblici
‘Il trasporto pubblico chiede più soldi’ dice la signora
‘Dovrebbero arrangiarsi da soli’ dice il marito.
Nella vignetta mancano tre importanti costi ulteriori: i costi dei parcheggi pubblici e privati (il cui valore immobiliare è molto superiore a quello del parco auto che sono destinati a ospitare), i costi della dispersione urbana (costruire, riscaldare, raffrescare e servire quartieri di villette disperse sul territorio è molto più costoso che fare le stesse cose per quartieri compatti di palazzine condominiali), i costi dei servizi di pronto soccorso per salvare i milioni di feriti negli incidenti stradali (circa 1,3 milioni di morti l’anno nel mondo, con circa 50 milioni di feriti gravi).
Questa è la realtà dei fatti in molti paesi del mondo, e in tutti i paesi del mondo nei primi decenni di sviluppo automoblistico: l’uso dell’automobile viene pesantemente sovvenzionato e incentivato da colossali investimenti pubblici in strade, parcheggi e servizi per l’automobile.
In alcuni paesi il conto viene pareggiato, del tutto o in parte, con le tasse e le accise pagate dagli automobilisti. Ma è come alzare il prodotto interno lordo scavando buche e poi riempiendole. L’automobile è un veicolo costoso e inefficiente (soprattutto in città) che ha bisogno di infrastrutture molto costose (la ricostruzione del Ponte Morandi crollato a Genova nel 2018 è costata oltre 200 milioni).
Spendere meno è il primo principio del risparmio. Usare mezzi di trasporto energeticamente più efficienti e costruire le città intorno ai mezzi più efficienti è molto più razionale di costruire per il mezzo più inefficiente e poi aspettarsi un ‘ritorno sull’investimento’ grazie a tasse altissime e servizi costosi.
Mi è capitato uno dei paradossi moderni
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
-
- senior
Re: Mi è capitato uno dei paradossi moderni
Will, dillo ai grillini che hanno fatto la guerra per rendere pubbliche anche le autostrade...
Comunque la tua osservazione e' un po' demagogica, l'auto ha successo perche' alla stragrande maggioranza dei cittadini gli piace e la vuole...
I soldi che la gente e' disposta a buttare in una macchina non ha eguali...
La gente viene facilmente convinta a rottamare una macchina che va bene dandogli 1500€ e loro senza battere ciglio ci buttano altri 20.000€...
Comunque nell'economia moderna i soldi devono circolare altrimenti il meccanismo si inceppa...
Al 99% della gente della "decrescita felice" gli frega sega...
E comunque il risparmio di cui gli italiani sono cultori e' una cazzata che blocca l'economia...
Comunque la tua osservazione e' un po' demagogica, l'auto ha successo perche' alla stragrande maggioranza dei cittadini gli piace e la vuole...
La gente viene facilmente convinta a rottamare una macchina che va bene dandogli 1500€ e loro senza battere ciglio ci buttano altri 20.000€...
Comunque nell'economia moderna i soldi devono circolare altrimenti il meccanismo si inceppa...
E comunque il risparmio di cui gli italiani sono cultori e' una cazzata che blocca l'economia...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Il Covid ha dato un’ulteriore spallata al trasporto pubblico.
-
- senior
E' vero...
Il trasporto privato e' piu' sicuro...Molto piu' sicuro..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Come no: visto che ti piacciono tanto i numeri, dimmi quanti morti l'anno ci sono per incidenti stradali che coinvolgono auto private, quanti per incidenti in cui sono coinvolti mezzi pubblici.
Per non parlare dei feriti, dell'aumento dellìnquinamento e delle conseguenti morti per malattie respiratorie e tumori.
https://www.eea.europa.eu/it/pressroom/ ... tmosferico
-
- senior
Mi pare che hai toppato quasi su tutto, nel senso che quello che hai scritto non è una risposta all'articolo.Cane ha scritto: ↑18 giu 2021, 9:46 Will, dillo ai grillini che hanno fatto la guerra per rendere pubbliche anche le autostrade...
-
- senior
Credo che intenda più sicuro in quanto a contagio Covid
-
- senior
Certo,ho sempre detto che quando viaggio in moto o in auto il rischio covid e' praticamente zero...
Vuoi mettere un autobus, un treno, ecc...non c'e' neppure da fare un confronto...
-
- senior
Non lo so...secondo me no...wilcoyote ha scritto: ↑18 giu 2021, 14:55Mi pare che hai toppato quasi su tutto, nel senso che quello che hai scritto non è una risposta all'articolo.Cane ha scritto: ↑18 giu 2021, 9:46 Will, dillo ai grillini che hanno fatto la guerra per rendere pubbliche anche le autostrade...
I soldi pubblici che si spendono sulle strade, sulle macchine, sulla manutenzione, li spendiamo perche' il popolo lo vuole...Oltre a essere utile al trasporto e far circolare i soldi la gente vuole "la macchina" e lo "scooter" perche' e' pratico e gli serve...
La tua apertura del topic l'ho capita come una provocazione, una riflessione , ma non credo vuoi rinunciare alle strade, alle macchine, agli scooter...
-
- senior
Quì posso concordare...wilcoyote ha scritto: ↑17 giu 2021, 23:50 Spendere meno è il primo principio del risparmio. Usare mezzi di trasporto energeticamente più efficienti e costruire le città intorno ai mezzi più efficienti è molto più razionale di costruire per il mezzo più inefficiente e poi aspettarsi un ‘ritorno sull’investimento’ grazie a tasse altissime e servizi costosi.
Ma la spinta all'elettrico gli e' stata data, la macchina elettrica si e' mossa...ma ci vuole tempo...