Motocicletta, 10 hp

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da Cane »

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11651
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:
Mi rihopi?
Tanto son arrivato prima :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 13 giu 2021, 21:41 Tanto son arrivato prima :-P
Me l'avevi mandato su warsappe... ;) (anche se ho utilizzato un'altro link)
Prima l'ho postato quì che mi pareva adatto (10 HP ecc) e quando sono andato sul topic specifico l'avevi
gia' postato tu... :mrgreen:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11651
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

Ti corteggio, magari mi fai un buon prezzo se decido di passare alle due ruote :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da ale9191 »

Chissà come è finita con la California..
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11651
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

Già, che fine ha fatto il California?
Per quel che so è stato sostituito da una V7 850, più leggera e maneggevole, una di quelle che [mention]Cane [/mention] ci ha fatto vedere nei post sopra.

Questa cosa importante me l’ero proprio dimenticata e m’è tornata a mente solo dopo che ho fatto una bella frittata.

Già, perché era da un po’ che (per tutta una serie di motivi con i quali non ritengo di dovervi stare a tediare) avevo intenzione di vendere una macchina e prendere una moto, ma avevo orizzonti lunghi e ipotetici, a causa di comodità e abitudine che lasciano poco spazio alla novità.

Era anche da un po’ che ne parlavo -praticamente per scherzo- con [mention]cuoccimix [/mention] e l’averlo accompagnato a provarne un paio quando è venuto su per l’incontro del forum a fine settembre credo abbia peggiorato la situazione.

È in quell’occasione che se n’è uscito con un “a te ti vedrei bene su un V7” mostrandomene sul telefono l’immagine di uno (o una) Stone con un bel serbatoio giallo carico.
Ho avuto un tilt morale/emotivo, nonostante non fosse il momento per perseguire l’idea che è rimasta lì, tra i discorsi, i sogni e le bischerate condite da birra a fine serata (ciò vuol dire sempre dopo l’una).

Poi.
Poi c’è stata la piena, mi ha portato via due auto, sono rimasto a piedi (vabbè, in bici) e ricomprare due mezzi a quattro ruote sarebbe stato un casino, oltre che contrario all’idea che già coltivavo di decrescita, e dunque….

…dunque ad una cena sociale della squadra di basket son capitato seduto vicino a Bubu, un babbo meccanico Harley (pure lui alluvionato) il quale, ascoltati i miei discorsi, ha prima tentato insistentemente di appiopparmi una Sportster 883, poi s’è lasciato convincere e mi ha trovato, tra i suoi contatti, una V7 Classic del 2009 con 12.000km che sembrava star lì dal concessionario, proprio nella mia città, ad aspettare proprio me.

Tempo che fosse mattina e abbiamo fissato con Bubu-Meccanico-Harleysta, d’andarla a vedere…

Un colpo al cuore.
Nera con fregi oro, borse in pelle originali, portapacchi e cupolino; quest’ultimo prontamente rimosso perché la faceva sembrare un’infermiera anni ‘50 con la cuffietta.
È una naked, è bene resti nuda. Se un giorno mi pungerà vaghezza ne prenderò uno in stile racer-porta-numero e ci sbatterò il 211, per rammentare il giorno infausto ed umido dal quale, anche con l’aiuto emotivo delle sue ruote, son provato a ripartire

IMG_8810.jpeg
Il prezzo era giusto, finanziabile, in garanzia per un po’, in quanto presa da concessionario.
Acquisito il formale benestare del padrino [mention]cuoccimix [/mention](del resto anche io mi sento padrino della sua XF Freewind, battezzata insieme Incudine) ho colpito, senza aver nulla a che rimpiangere.

La V7 Classic è un 750, riedizione del 2007 della celeberrima V7, uscita dalle officine di Mandello nel ‘67.
48 cavalli, decisamente non molti, ma molto ben allenati. Una guida tranquilla (come si addice al sottoscritto) con un’ottima coppia ai bassi giri che, oltre ad essere utilissima in città, roboa d’un’armonia che rischi di fare come il canto delle sirene se non stai attento ;-)

Ne sono seguite svariate altre versioni (Special, Racer, Cafe, Carbon, II, III, Stone…) fino ad arrivare a quella di Paolo-Cane che è 850 e -a differenza della mia che è più anziana- ha ABS e controllo della trazione e -se non mi sbaglio- il serbatoio più capiente di 3/4 litri.

(Certe esperienze ti lasciano piaghe o segni inconsci dentro e ho pensato che fosse un bene avere l’elettronica ridotta all’osso in caso di alluvione, perché la meccanica di ripristina prima e meglio. Vabbè, ho già dato, ma come ho detto è stato un pensiero associativo automatico).

Che dire, la prima settimana mi sorpassavano anche gli scooter 125, giacché non sapevo bene come gestire quella spinta che ti colpisce nella schiena quando giri la manopola…

…poi… poi inizi a volare e ti rendi conto -solo rilassandoti- che quella spinta è tutta tua e che viene dalle ali che ti stanno facendo capolino sulla groppa: per spiegarle tutte, basta volerlo ;-)

E da lì ci vuole poco a ritrovarsi incantati già dal risveglio, perché il bicilindrico raffreddato ad aria della V7 non è come tutti gli altri, la mattina non si scalda come l’ammasso giustapposto di ferro e tecnica che è, no, lui -come un cristiano- si stira, si sgranchisce, allunga, bofonchia improperi ne’ confronti del freddo e dell’ora presta.
Mi somiglia, insomma :-P

Probabilmente è per questo che è così bello restarlo a vedere ammaliati mentre fa ballare la moto sul cavalletto, la dondola e sballonzola mentre si sveglia e scalda.

C’è da dispiacersi di sentirlo andare a regime, starei ad ascoltarlo e a condividere il suo umore per delle mezz’ore intere, la mattina

Purtroppo non ho, o non ho ancora, foto decenti, tranne questa sotto che è stato un regalo di Natale: dopo un paio di mesi di terrore per la velocità Annika si è convinta a concedermi il privilegio di portarla a fare un giro.
Privilegio vero e sincero: la prima Donna a salire su AvveNera è stata la più bella, intelligente, amata e -insomma- la migliore figlia che si possa immaginare

Snapseed.jpeg
Ah, il nome, è ancora uno work in progress, ma -considerato il colore e come mi sia venuta incontro per tirarmi fuori dall’empasse emotivo e psicologico della piena- per ora è Sol dell’AvveNera; AvveNera, per gli amici o per chi potrà permettersi di pronunciarne il nome.

Per finire, per Natale, il parentado m’ha regalato un accessorio utilissimo e immancabile, dunque se ci incontrassimo per qualche strada, una tazza di qualcosa non ce la leva nessuno ;-)

IMG_8812.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3674
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da wilcoyote »

Data la tua mole, ti avrei visto bene su questa :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11651
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Data la tua mole, ti avrei visto bene su questa :mrgreen:
Già, il mio metro e 95 è stato un pensiero mentre leggevo le caratteristiche della V7.
C’è chi la trova “piccola” ed in effetti, sia come dimensioni, sia come cilindrata è un’altra cosa rispetto un California 1400…

Però, però, una volta provata i dubbi son svaniti. La sella, per qualcuno dura, è lunga e piatta, dunque se ho bisogno di ”rilassarmi” mi stendo un po’, ma la posizione di guida è comunque seduta e comoda.

Le custom non mi sconfineranno per nulla, est modus in rebus, e un conto è star seduti con stile, sportivamente composti, un’altro è star sprofondato in un seggiolone con le braccia appese come orangotanghi.

Ha influito nella scelta anche come finora avessi guidato solo un vespone 125 e scooter: cercavo un motore facile e un mezzo che potesse essere maneggevole nel traffico più che performante per girare nei fine settimana quando, come rilevava [mention]mchap [/mention] mi muoverò in auto, visto che la famiglia mi starebbe stretta nelle pur capienti borse laterali.

I 48 cavalli della V7 sembrano proprio la misura che mi serve ad ora, messi sopra un telaio fatto a modo e un cambio più caratteriale che ombroso: bisogna essere di umore simile e gli vuoi un bene dell’anima per come ti asseconda e scorre liscio.
Se invece a te o a lui girano i coglioni, c’è poco da fare, conviene prendersi un minuto per chiarirsi, eventualmente anche venendo alle mani (o meglio ai piedi, visto il 46 e la leva non regolabile :-P)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3674
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 26 dic 2023, 20:35
wilcoyote ha scritto:Data la tua mole, ti avrei visto bene su questa :mrgreen:
Già, il mio metro e 95 è stato un pensiero mentre leggevo le caratteristiche della V7.
C’è chi la trova “piccola” ed in effetti, sia come dimensioni, sia come cilindrata è un’altra cosa rispetto un California 1400…

Però, però, una volta provata i dubbi son svaniti. La sella, per qualcuno dura, è lunga e piatta, dunque se ho bisogno di ”rilassarmi” mi stendo un po’, ma la posizione di guida è comunque seduta e comoda.

Le custom non mi sconfineranno per nulla, est modus in rebus, e un conto è star seduti con stile, sportivamente composti, un’altro è star sprofondato in un seggiolone con le braccia appese come orangotanghi.

Ha influito nella scelta anche come finora avessi guidato solo un vespone 125 e scooter: cercavo un motore facile e un mezzo che potesse essere maneggevole nel traffico più che performante per girare nei fine settimana quando, come rilevava @mc mi muoverò in auto, visto che la famiglia mi starebbe stretta nelle pur capienti borse laterali.

I 48 cavalli della V7 sembrano proprio la misura che mi serve ad ora, messi sopra un telaio fatto a modo e un cambio più caratteriale che ombroso: bisogna essere di umore simile e gli vuoi un bene dell’anima per come ti asseconda e scorre liscio.
Se invece a te o a lui girano i coglioni, c’è poco da fare, conviene prendersi un minuto per chiarirsi, eventualmente anche venendo alle mani (o meglio ai piedi, visto il 46 e la leva non regolabile :-P)
Quella non è una California 1400 ma una Honda Valkyrie, 6 cilindri piatto di 1520 cc :mrgreen:

Forse la variante Rune fa più al caso tuo:

Immagine

Ma ha un motore 1800...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11651
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Forse la variante Rune fa più al caso tuo
Gnamo, grullaio, che se volevo un catamarano di codesto genere prendevo una punto e gli levavo du’ ruote.

Comunque si, a parte la cilindrata, esteticamente codesta seconda mi garba parecchio di più. Certo: è lunga che pare un siluro e, nel traffico, farebbe concorrenza a SUV e minivan, tuttavia l’impostazione credo la preferirei.

Ho visto che era un’Honda (e da parte mia anche io ho seguito l’onda della piena), ma quando t’innamori di una Guzzi poi diventi guzzista e il riferimento è la California.

Anche lei bella eh, però se mai un giorno (diobono, fatemi almeno fare i primi 1000km!) dovessi aver bisogno di “crescere” mi orienterei su un Griso, o su una Bellagio, se volessi fare lo sborone :-P

Vabbè, la questione non si pone, perché sono arrivato ora, sto bene dove sto e me la godo :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi