Che si cucina stasera?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2132
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 12 mar 2022, 20:54 Stasera coietas con cipolle e Carignano (con etichetta sbrindellata)
Mentre attendo con curiosità un parere personale su coietas e Carignano sbrindellato :) propongo la carbonara di sabato.
Ricetta semplice ma intramontabile, nella versione con un tuorlo a testa più uno per la pentola, e una doppia coppia di guanciale/pancetta e parmigiano/pecorino. Un trucco imparato da poco è raffreddare bene la scodella con le uova sbattute in frigorifero prima di aggiungere la pasta. In questo modo si mantiene la fluidità del condimento scongiurando l'effetto "frittatina". Ottimo si è rivelato l'abbinamento con un Montepulciano Vecchia Cantina del 2015, praticamente un "novello" per gli standard di Ale :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Che si cucina stasera?

Messaggio da ale9191 »

Coietas:
Prima volta che la cuoca si lanciava in questa ricetta. Mi sono piaciute? Nì. Intendiamoci. Il ripieno è molto azzeccato, soprattutto nella mia variante con lardo di colonnata. Nonostante tutto però ritengo che la fetta sottile di vitellone, anche se agghindata e imbrodata, mal si confà ad una cottura lunga del genere. Se qualche sardo legge le mie parole potrebbe darmi qualche consiglio di preparazione.

Carignano:
Vino bevuto e ribevuto. Questa bottiglia in particolare ha subito una conservazione non ottimale (come si vede dall’etichetta) e si sente in fase di degustazione. Ad un naso abbondante (frutta in confettura, fiori rossi appassiti, note speziate e balsamiche) corrisponde una bocca non all’altezza. Peccato perché l’accostamento ci stava tutto.

P.S. mi hai fatto venire voglia di carbonara!
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3664
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 14 mar 2022, 8:31 P.S. mi hai fatto venire voglia di carbonara!
Basta che non adoperi pecorino toscano! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da ale9191 »

Settimana enologicamente impegnativa.

Martedì degustazione guidata di Vino Santo e Vin Santo

IMG_3307.JPG


Venerdì degustazione guidata di Igt toscani

IMG_3347.jpg

Sabato bollicine e pizza

IMG_3357.jpg


Domenica Barbera d'Alba e stuzzichini

IMG_3365.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3664
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 20 mar 2022, 21:57 Settimana enologicamente impegnativa.

Martedì degustazione guidata di Vino Santo e Vin Santo


IMG_3307.JPG



Venerdì degustazione guidata di Igt toscani


IMG_3347.jpg


Sabato bollicine e pizza


IMG_3357.jpg



Domenica Barbera d'Alba e stuzzichini


IMG_3365.jpg
Domani purga? :mrgreen:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da ale9191 »

Tisana :lol:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da ale9191 »

Riproviamo a cucinare il diaframma. Meno cotto rispetto alla volta scorsa, il risultato mi ha convinto :king:


8D63E1BA-9740-4F24-A262-EE3281785491.jpeg


In abbinamento entry level della Tenuta Ornellaia, taglio tipico bolgherese, ottima beva e discreta complessità.

0C55DA3B-90E4-4713-99EA-11BA0002E26B.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da ale9191 »

Pranzo cinese e Vin Ruspo
IMG_3444.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2132
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 26 mar 2022, 20:59 Riproviamo a cucinare il diaframma. Meno cotto rispetto alla volta scorsa, il risultato mi ha convinto :king:
In abbinamento entry level della Tenuta Ornellaia, taglio tipico bolgherese, ottima beva e discreta complessità.
Sembra una buona accoppiata 😋
Lo hai preparato tu il diaframma o il macellaio?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da ale9191 »

Il diaframma lo ha tagliato il macellaio e, ti dirò, non è stato affatto facile trovarlo! Trovandomi a Firenze sono andato a farmi un giro al mercato centrale e i vari macellai all’interno, interpellati sulla questione, mi hanno confidato di non averlo. Questo taglio infatti lo tritano e lo aggiungono alla macinata per dare più sapore agli hamburger! Solo un piccolo banco di una signora, specializzata in frattaglie, lo vendeva.

Prima della cottura, veloce marinatura secca e pochi minuti sulla piastra.