ale9191 ha scritto: ↑12 mar 2022, 20:54
Stasera coietas con cipolle e Carignano (con etichetta sbrindellata)
Mentre attendo con curiosità un parere personale su coietas e Carignano sbrindellato propongo la carbonara di sabato.
Ricetta semplice ma intramontabile, nella versione con un tuorlo a testa più uno per la pentola, e una doppia coppia di guanciale/pancetta e parmigiano/pecorino. Un trucco imparato da poco è raffreddare bene la scodella con le uova sbattute in frigorifero prima di aggiungere la pasta. In questo modo si mantiene la fluidità del condimento scongiurando l'effetto "frittatina". Ottimo si è rivelato l'abbinamento con un Montepulciano Vecchia Cantina del 2015, praticamente un "novello" per gli standard di Ale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Coietas:
Prima volta che la cuoca si lanciava in questa ricetta. Mi sono piaciute? Nì. Intendiamoci. Il ripieno è molto azzeccato, soprattutto nella mia variante con lardo di colonnata. Nonostante tutto però ritengo che la fetta sottile di vitellone, anche se agghindata e imbrodata, mal si confà ad una cottura lunga del genere. Se qualche sardo legge le mie parole potrebbe darmi qualche consiglio di preparazione.
Carignano:
Vino bevuto e ribevuto. Questa bottiglia in particolare ha subito una conservazione non ottimale (come si vede dall’etichetta) e si sente in fase di degustazione. Ad un naso abbondante (frutta in confettura, fiori rossi appassiti, note speziate e balsamiche) corrisponde una bocca non all’altezza. Peccato perché l’accostamento ci stava tutto.
ale9191 ha scritto: ↑26 mar 2022, 20:59
Riproviamo a cucinare il diaframma. Meno cotto rispetto alla volta scorsa, il risultato mi ha convinto
In abbinamento entry level della Tenuta Ornellaia, taglio tipico bolgherese, ottima beva e discreta complessità.
Sembra una buona accoppiata
Lo hai preparato tu il diaframma o il macellaio?
Il diaframma lo ha tagliato il macellaio e, ti dirò, non è stato affatto facile trovarlo! Trovandomi a Firenze sono andato a farmi un giro al mercato centrale e i vari macellai all’interno, interpellati sulla questione, mi hanno confidato di non averlo. Questo taglio infatti lo tritano e lo aggiungono alla macinata per dare più sapore agli hamburger! Solo un piccolo banco di una signora, specializzata in frattaglie, lo vendeva.
Prima della cottura, veloce marinatura secca e pochi minuti sulla piastra.