DaniLao ha scritto: ↑10 apr 2022, 12:03
[...]
Certo, dell’entrata dell’UA in UE ne pagheremo il prezzo noi e loro, come è stato per Ungheria, Polonia e Romania dai quali l’Ucraina non è così dissimile, non facciamo i dorotei.
Ed è vero anche che sarà un problema per “noi europei”, ma è come accogliere i profughi (ucraini, gambiani o yemeniti) eticamente c’è solo da trovare la soluzione, non si può dire di no
Se ricordo bene, solo pochi anni fa, si voleva buttar fuori la Grecia dalla UE perché "non competitiva".
Adesso, hai colto il vento, far entrare l'Ucraina è un obbligo morale: "chissene delle riforme" con cui qui ci trolleggiano da un po' di anni.
Questo rimpallo tra obbligo morale e rispetto delle regole, mi puzza un po' di gioco a seconda della convenienza, cioè della direzione del manovratore.
Nessun dubbio che per la leadership ucraina (e non solo) entrare nella UE sia un vantaggio: vuoi mettere, nuove terre vergini, a basso costo della manodopera, in cui andare a delocalizzare nuovi impianti produttivi senza patire dogane e barriere burocratiche.
Personalmente, senza voler apparire egoista, penserei un po' più a ciò che è il "nostro interesse", perché mi pare che all'interesse di altri, ci pensano di loro.
wilcoyote ha scritto: ↑10 apr 2022, 14:46
[..]
Ecco, la soluzione: perché gli ucraini sì e i poveracci che arrivano stremati sulle nostre coste no?
Per il colore della pelle?
[...]
Per non citare i profughi dalla Bielorussia che sono ricacciati con i gas lacrimogeni dalla Polonia.
"«Alla fine di dicembre, poco dopo Natale, - racconta commossa - una donna irachena ha partorito in mezzo alle barbe del filo spinato. Me lo ha riferito un testimone. Lei e il bambino sono stati lasciati morire al freddo, nessuno è potuto intervenire»."
Una tra le varie fonti
Di loro, gliene frega nulla a nessuno.
Ah, questo palleggio tra "ragione politica" ed "etica"....
guerra.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein