Fantascienza cinese, per me una novità assoluta.DaniLao ha scritto: ↑2 gen 2023, 10:24 Ho finito ”Spatriati” di Desiati e per me è un voto medio. Un romanzo di formazione dedicato al tema del viaggio (anche interiore) e ad alcuni poeti pugliesi; ma anche alla Puglia stessa, come a Berlino.
Ci sono cinque o sei punti dove si sospetta che lo stile sia ottimo e in crescendo, ma poi si rimane sempre un po’ appesi al trampolino (per contro ci sono angoli dove si potrebbe svoltare verso il triviale e invece l’autore s’inerpica per chine più impervie quanto più interessanti).
Sono partito con qualche pregiudizio, lo ammetto (vista anche la serie negativa inanellata, tutta proveniente dallo stesso premio Strega) ma direi che sarebbe potuta andare peggio, se vi capita a portata di mano magari una lettura la vale.
Obiettivi per il futuro?
Eh, sono quasi a secco (mi son segnato la zia di Will, comunque).
Ieri sera non ho avuto voglia di scegliere tra quel che avevo a portata di mano anche se un’idea me la sono fatta.
Voi avete qualcosa di significativo da segnalare che vi abbia colpito nell’ultimo periodo?
Vista la complessità del periodo storico e/o sociale anche storie leggere sono ben accette, pur che non si scalda nel melenso
Sono solo alle prime pagine quindi non ho elementi sufficienti per giudicarlo. Al momento ho l'impressione che sia stato scritto da un dissidente o quasi della "rivoluzione culturale" di Mao.
Qui l'ultima di copertina:
È il primo di una trilogia, da cui Netflix ha tratto un colossal fantascientifico:
https://www.cinematographe.it/news/il-p ... o-netflix/