Quali sono i criteri con cui tale classifica è stata stilata?finestraweb ha scritto: ↑19 apr 2023, 16:16 Classifica altroconsumo: https://www.corriere.it/cook/news/cards ... affe.shtml
Classifica migliori marchi caffè
"Illy Classico caffè tostato macinato (77 punti), Carrefour Classico Miscela Tradizionale (77), Lavazza Qualità Rossa (75) e Conad Caffè Macinato Qualità Classica (75). Sono le quattro migliori marche di caffè macinato per moka scelte da Altroconsumo. Queste varietà, selezionate nell'ambito di un test che ha tenuto conto dei marchi più diffusi e dei prodotti provenienti da canali specifici, hanno ottenuto i punteggi più alti. In classifica sono presenti anche Vergnano Granaroma Miscela Classica (74 punti), Pellini Top Caffè Arabica 100% (74), Lavazza Crema e gusto (74), Kimbo Espresso Napoletano (73), Bellarom (Lidl) Crema (72), Borbone Caffè macinato Miscela nobile (72), Segafredo Crema ricca (71), L’Albero Del Caffè Miscela di caffè pregiati bio (71), Esselunga Classico (70), Don Jerez (Eurospin) Caffè Qualità Oro (69) e Splendid Classico (67). «Il caffè classico, macinato in polvere, è molto di più di una scelta anticrisi — spiega Manuela Cervilli, giornalista di Altroconsumo — è legato al gusto della tradizione e al richiamo della casa. Il borbottio della caffettiera sul fuoco e il profumo che riempie in pochi istanti le stanze richiamano i risvegli in famiglia, le chiacchierate con gli amici a fine pasto e la convivialità. Oggi cialde e capsule offuscano un po’ questa idea del caffè ma il macinato, nonostante l’impennata dei nuovi sistemi, tiene duro. Complice sicuramente il prezzo più contenuto, sia della filiera sia della vecchia moka che, seppur rimodernata e di design, ha un costo ben diverso da una macchina per il caffè»."
Facciamo un esempio: per me il caffé Pellini Top è davvero il top, meglio di Illy e parecchio di Lavazza Qualità Rossa. Questo secondo i miei gusti, guardiamo poi alla miscela: sia il Pellini che Illy sono miscele di caffé arabica, il più pregiato, mentre il Lavazza Rosso è essenzialmente costituito da una miscela di qualità "Robusta", che ha oggettivamente qualità organolettiche inferiori a quelle dell'Arabica.
Che altro? Il costo?
E allora assaggiate il caffé Passalacqua Alambra, se lo trovate, e poi ditemi!
Anche con la moka, se si vuole il top, bisogna comprare il caffé in chicchi e macinarlo al momento. I puristi addirittura lo tostano al momento! Una volta in una degustazione da Eataly l'ho provato, stesso caffé macinato sotto vuoto, in grani già tostato e in grani da tostare (con tostatrice a bassa T da 350 euretti ). Giù quello macinato era buono, quello macinato al momento era più buono, quello tostato e macinato al momento invece mi era sembrato una via di mezzo tra il primo ed il secondo, ma forse perché durante la tostatura mi si era saturato l'olfatto con l'odore dei chicchi di caffé caldi, effluvi ulteriormente rinforzati dalla macinazione.
Fra l'altro il caffé in grani si conserva meglio di quello macinato, soprattutto se se ne consuma poco (a casa mia solo due tazzine al giorno, ossia 14 grammi circa, contando i sabati e le domeniche, poco più di 500 g al mese.
Per il conto mio ho assaggiato lo stesso caffé in grani ed in cialde: non c'è paragone, meglio i grani!
Le cialde però sono comode la mattina, inoltre permettono di variare il tipo di caffé (per es. uno la mattina ed un altro dopo pranzo) senza dover per forza aprire, ed esporre all'aria, due pacchi da 250 g.
Inoltre, poiché sono pignolo, tengo il caffé da macinare in un apposito contenitore sotto vuoto (si adopera la stessa macchinetta che serve a sigillare in buste sotto vuoto gli alimenti, usando un apposito adattatore).
L'aroma si conserva più a lungo? Non lo so, ma il caffé + preda di muffe, funghi, batteri ecc.: ponendolo sotto vuoto si ridure la velocità con tali elementi lo fanno rovinare (nel caso della moka, si depositano sotto la guarnizione, che va lavata perfettamente; nelle macchine espresso anche casalighe, basta fare uscire il vapore, che sterilizza tutto).