Unboxing: nulla di particolare, l'orologio è arrivato in una scatola di cartone da pacchi ma SENZA alcuna protezione fra scatola esterna e scatola dell'orologio (praticamente calzanti). Risultato, nell'aprirla con il cutter, peraltro con più che sufficiente prudenza, ho fatto un graffio della madonna sulla scatola dell'orologio, per fortuna sulla parte inferiore. Nella sfortuna, ho avuto la fortuna di aprire il pacco dall'altra parte. Questo, per quanto riguarda chi vende orologi senza adeguata protezione: pollice verso. La scatola è normalissima, in cartone e spugna a strati, con un vassoietto superiore per manuale e garanzia. Niente da dire, tutto nello standard e senza voli e accuratezze particolari. Notare il prezzo in yuan, decisamente superiore, a mio parere, al valore intriseco dell'orologio (anche su questo discuteremo).
Il primo impatto, una volta tolte le pellicole, è stato...beh, diciamolo pure: è stato veramente deludente. Mi spiego. Nelle foto appariva un orologio con colori brillanti, bello scintillante, con un bianco vivo e intenso. L'orologio, nella realtà, è MOLTO diverso. La vernice di fondo del quadrante non è proprio bianca, bensì una specie di via di mezzo fra un bianco sporco (o bianco ghiaccio che dir si voglia) e un grigio metallizzato chiarissimo, che in alcune condizioni di luce vira verso tonalità beige. Mettiamoci il vetro antiriflesso, mettiamoci che (cosa che ho letto anche in qualche altra recensione) le lancette spessissimo non riflettono il colore acciaio e appaiono letteralmente nere...insomma, il design è bellissimo, ma le soluzioni adottate per metterlo in pratica lo rovinano clamorosamente. In pratica nelle foto sembra stupendo, dal vivo è molto più spento: sembra la sindrome di quegli orologini da 5 euro che su Aliexpress vengono fotografati con un contrasto pazzesco per farli sembrare fantastici, poi li vedi dal vivo e ti viene la “sconfidenza”, come si dice dalle mie parti...
In diverse foto a seguire (non riesco ad ordinarle bene, sorry) si può vedere questa variabilità di aspetto: con alcuni angoli di luce ha quasi l'aspetto che promette nelle foto ufficiali, in altre situazioni, per esempio con sole diretto, perde completamente coerenza. Mai visto un orologio che in piena luce sembra peggiore rispetto a condizioni di illuminazione scarse.
Intendiamoci, è un bell'orologio, tuttavia per un giorno sono stato indeciso se venderlo o meno. L' avevo persino messo di corsa su Vinted, tanto non mi piaceva, per poi decidere di restituirlo direttamente ad Aliexpress. Poi ho capito che approccio dovevo tenere: è come avere un vintage con patina. Preso atto di questo , lo si capisce e ce lo si gode. Per il resto, sono encomiabili le soluzioni che mi avevano spinto ad acquistarlo: la “ciambella” esterna bombata sul quadrante che crea un effetto di volumi particolare (sarebbe stata preferibile una cassa più bombata e profilata sui bordi per accentuare l'effetto), l'ispirazione evidente al Nomos Autobahn ma in chiave totalmente personale e senza le solite copiature servili, il bel cinturino logato tipo nabuk che però è facilissimo da macchiare....meglio andarci piano. Una nota sulle versioni verdi e blu: anche per quei colori è stata usata una vernice molto tenue e opaca, e il contrasto di una parte colorata con l' “effetto invecchiato” del quadrante sarebbe potuto essere (per me) non piacevole oltre che di breve entusiasmo, per cui sono contento della mia scelta minoritaria.
Nulla da dire sul retro: il collaudato ST17 ticchetta in modo affidabile a +15 secondi al giorno, anche se mi sarei aspettato qualcosa di più specie considerando le performances incredibili (seppur completamente fortuite

Prezzo: 79 euro finiti, tasse, sconti e spedizione inclusi, che per un automatico con queste caratteristiche è un prezzo basso. Certo, rimane un po' la delusione per un prodotto che non mantiene quel che promette in foto, ed in effetti mi sentirei di consigliare la versione stile Vacheron che, seppur meno personale, esteticamente è meno contraddittoria e si prende addirittura a 60 euro. Insomma, un orologio che non si fa apprezzare al primo colpo, ma che necessita di essere compreso con calma , solo allora ne si può apprezzare la fattura fine ed elegante.