Premettendo che sono discorsi soggettivi, puoi parlare così per convinzione personale e perché hai "già la pancia piena", cioè ti sei tolto le tue voglie.cuoccimix ha scritto: 11 ott 2024, 1:27Ripeto, per me c'è piena libertà. Certamente sono occasioni ormai abbastanza rare, e proprio perchè ormai i prezzi "normali" sono assolutamente inaccettabili (almeno per la mia opinione, strettamente personale), occorre aspettare che escano fuori.Trash ha scritto: 9 ott 2024, 19:55 Il primo non spedisce in iItalia e di consequenza non si possono consdiderare spese di spedizione IVA uva e ova
L'altro ok è andato via a 170 (che cmq non è ben al di sotto di 150), quindi si trovano come i funghi di questa stagione e dunque la bolla non esiste.
Io non ho mai accettato di spendere per un orologio più di quel che ritenevo giusto, per alcuni pezzi ho aspettato anni. E se non saltano fuori pazienza, non muoio di certo.
Avevo voglia di rimediare all'errore di aver venduto (tanti anni fa) un paio di crono in cassa Strumanskie cromata, ricomprandoli, ma i prezzi sono scioccanti, per cui....adieu. Non sono disposto a svuotarmi il conto corrente perchè me lo chiede "il mercato".
Andassero a fancuIo gli orologi, il mercato e i mercanti
Personalmente apprezzo molto il poljot 3133, considero che si tratta di un movimento cronografo e faccio il confronto con i prezzi del Valjoux 7734, il suo quasi omologo: da questo punto di vista non mi "scandalizzo" quanto te, pur sapendo che ai miei esordi si compravano a meno.
Ma ai miei esordi, erano in meno a conoscerli ed apprezzarli.
Quanto costa un Valjoux 7734? Mediamente di più.
Allora, credo che i russofili di vecchia data, siano una brutta razza, quanto più sono di vecchia data : abituati a trarre soddisfazione da ciò che gli altri scartavano, gli ruga ora avere concorrenza, non essere più i soli, intenditori, a sapere che anche i russi facevano bella roba.
E quindi se prima i mercanti li ringraziavano per avergli tolto "quella roba che nessuno vuole", ora devono pagarla x n volte di più.
"È inaccettabile, mi dedico ad altro: non è pane, posso farne a meno".
E poi qualche soddisfazione me la sono tolta, mi va bene così.
Ma chi entra ora?
Leggevo gli stessi discorsi quando iniziai, il tempo vola, non ricordo bene quando, forse 10 anni fa.
Prima di me i NOS (con corredo) si vendevano a peso: a me toccava pagarli uno ad uno.
Tu stesso, unica memoria rimasta parlante dei tempi che furono, ci parli di un tempo in cui i crono in cassa sturmanskie con corredo costavano 50 euro: io a 50 non li trovavo neanche usati.
Ma che dovevo fare, a parte andare a zappare la terra?
Ma poiché è tutto soggettivo, su una cosa ti dò ragione: i prezzi degli slava Pink Pink o dei Medical sono "fuori".
Il Medical non ce l'ho e non mi importa averlo.
Di Pink Pink ne ho uno / due: ai miei tempi li vendevano interi, ma anche in stock l'assemblaggio.
Si vendevano a peso e si compravano solo perché nuovi: quello sì, veramente NOS.
A pagarlo a 150 o 200, lo lascio ad altri: perché ce l'ho e perché ho imparato nel tempo a rinunciare, facendo spallucce alle speculazioni sull'usato, ma contento se il nuovo costa caro.
Costano cari gli svizzeri, perché non deve farlo Raketa, che tanto disgusto ha creato presso tanti "russofili"?
E se ne avessi i soldi, un Raketa nuovo lo comprerei.
Un caro saluto a tutti