Ok, scoprirai anche i miei delitti pregressi, quando arrivi alla strage di vecchiette avvertimiTrash ha scritto: 30 giu 2024, 21:57Piano piano ci arriverò, sto leggendo pagina per pagina a ritroso e sono oltre 700
L'orologeria (russa) è morta.
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: L'orologeria (russa) è morta.
-
- senior
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- moderatore
Son passati un pò di mesi. Che cosa hai scoperto, oltre a ciò che ti interessava?Trash ha scritto: 30 giu 2024, 21:57Piano piano ci arriverò, sto leggendo pagina per pagina a ritroso e sono oltre 700
Che prima, gli orologi russi non se li cagava nessuno in Italia. NESSUNO.
La nostra nazione, a livelli di orologeria, è un bordello composto, a seconda del momenti, da vanesi palloni gonfiati, da furbetti del quartierino, o da manigoldi che si riciclano in opinion leader.
La differenza fra noi e Paesi meno vacui e ladri del nostro, è che all'estero c'è una passione vera, votata alla ricerca e allo scambio di opinioni. Da noi, quando qualcosa "prende piede", è solo ed esclusivamente per business.
C'è gente che oggi tratta orologi russi, che fino a qualche anno fa ci avrebbe letteralmente pisciato sopra. Gli orologi russi si sono salvati per anni dalle categorie menzionate, proprio perchè da esse disprezzati. Oggi invece vedi personaggi assolutamente improbabili decantare le lodi di un Amphibia (con informazioni prese alla meglio su Internet, CCCP forum incluso) con la stessa faccia di palta con cui vendevano e vendono Rolex grattati dalle fonti più disparate, per non dire altro. Gente che ti chiamava morto di fame e comunista vedendo un russo al polso, e che oggi prende la palla al balzo senza manco sapere marche e modelli di base.
Ed ecco che il collezionismo di russi si riduce ai soliti riti da mercante in fiera, con tanto di ortodossie stolte, numeri di referenza, accostamenti con abiti, prezzi alle stelle, codazzo di reggimoccolo, promozione da salumai, e via dicendo.
Ovviamente non tutto è da buttare, ci sono persone (sia giovani che di vecchia data) ancora mosse da passione e condivisione, ma lo scenario di fondo è ormai un mercato del pesce come gli altri.
Spero che in tutta quella lunga lettura si sia intuita la differenza fra il passato e il presente. Il futuro? Meglio scappare.
-
- senior
Si, ovvio, la differenza fra oggi e ieri è palese!
Ieri la passione era genuina (anche per l'approfondimento), sia all'estero che in Italia!
Oggi la passione vera in Italia non c'è più, ma è quello che affermavo anche nei post precedenti, si è esaurito l'interesse che invece muoveva anni addietro.
Del resto, ragazzi, spero nessuno se la prenda, basta vedere l'andamento generale dei post anche quì su CCCP Forum, si parla di tutto fuorchè di sovietici (non è una critica CCCP è sempre il primo che leggo).
Gli interessi cambiano, ok, però ad oggi questo vale per l'Italia, all'estero qualche stimolo in più si trova.
Quindi forse bisognerebbe dire : L'orologeria Russa è morta (in Italia)
Ieri la passione era genuina (anche per l'approfondimento), sia all'estero che in Italia!
Oggi la passione vera in Italia non c'è più, ma è quello che affermavo anche nei post precedenti, si è esaurito l'interesse che invece muoveva anni addietro.
Del resto, ragazzi, spero nessuno se la prenda, basta vedere l'andamento generale dei post anche quì su CCCP Forum, si parla di tutto fuorchè di sovietici (non è una critica CCCP è sempre il primo che leggo).
Gli interessi cambiano, ok, però ad oggi questo vale per l'Italia, all'estero qualche stimolo in più si trova.
Walter
-
- moderatore
Beh, in realtà si è sempre parlato di tutto. Sul fatto che negli ultimi tempi non si parlì più granchè di russi, non si può negare.Trash ha scritto: 4 gen 2025, 22:01 si è esaurito l'interesse che invece muoveva anni addietro.
Nel mio caso sono venuti meno sia lo stimolo dell'argomento (mutato nel modo menzionato), sia la forma di discussione.
Quasi tutto si muove su piattaforme di comunicazione estremamente dispersive che non mi si addicono.
E' vero che CCCP non parla più di russi, come è pur vero che le visite ci sono (e tante), ma non la partecipazione.
In pratica facciamo da mero serbatoio di informazioni per discussioni che si tengono altrove.
E, purtroppo, anche, come detto, per i vari mercanti del tempio trasformatisi (da detrattori) in "cultori" di russi.
Logico che uno, alla fine, si scocci.
Però non tutto è perduto. Io continuo a collezionare, poco ma lo faccio. Mi dedico più alla cura degli orologi che ho che non all'acquisto di altri, per cui ho acquistato una ventina di calibri Vostok NOS (ora non mi posso più lamentare dei ricambi ). Se prima poi la mia collezione era solo di russi , ora è di russi/cinesi.
E forse, un giorno, potrò tornare a cercare cose inusuali su Meshok o Avito, invece di perdermi fra i soliti zeroni, rosa, banana e tutti gli altri inflazionatissimi russi attualmente ricercati. Il sacro fuoco c'è sempre, alla fine.
-
- Site Admin
Il sacro fuoco c'è, e c'è pure Avito con molte cose interessanti. A proposito, sei mica stato tu a fare questo Vostorai/Panerostok?cuoccimix ha scritto: 5 gen 2025, 1:41 E forse, un giorno, potrò tornare a cercare cose inusuali su Meshok o Avito, invece di perdermi fra i soliti zeroni, rosa, banana e tutti gli altri inflazionatissimi russi attualmente ricercati. Il sacro fuoco c'è sempre, alla fine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
zvezda ha scritto: 5 gen 2025, 17:24Il sacro fuoco c'è, e c'è pure Avito con molte cose interessanti. A proposito, sei mica stato tu a fare questo Vostorai/Panerostok?cuoccimix ha scritto: 5 gen 2025, 1:41 E forse, un giorno, potrò tornare a cercare cose inusuali su Meshok o Avito, invece di perdermi fra i soliti zeroni, rosa, banana e tutti gli altri inflazionatissimi russi attualmente ricercati. Il sacro fuoco c'è sempre, alla fine.
Panerostok.jpg
Ok, Avito, e come compri?
Interessante il Vostok Panerai. Mi chiedo dove abbia trovato gli anelli spaziatori adatti. Io ho una parata di 2414 NOS, vorrei usarne qualcuno per costruirmi qualche orologio con cassa cinese, ma il problema è appunto quello degli anelli spaziatori.
-
- senior
misure col calibro e stampante 3d?cuoccimix ha scritto: 7 gen 2025, 9:41zvezda ha scritto: 5 gen 2025, 17:24Il sacro fuoco c'è, e c'è pure Avito con molte cose interessanti. A proposito, sei mica stato tu a fare questo Vostorai/Panerostok?cuoccimix ha scritto: 5 gen 2025, 1:41 E forse, un giorno, potrò tornare a cercare cose inusuali su Meshok o Avito, invece di perdermi fra i soliti zeroni, rosa, banana e tutti gli altri inflazionatissimi russi attualmente ricercati. Il sacro fuoco c'è sempre, alla fine.
Panerostok.jpg
Ok, Avito, e come compri?
Interessante il Vostok Panerai. Mi chiedo dove abbia trovato gli anelli spaziatori adatti. Io ho una parata di 2414 NOS, vorrei usarne qualcuno per costruirmi qualche orologio con cassa cinese, ma il problema è appunto quello degli anelli spaziatori.
--
Francesco
Francesco
-
- moderatore
Non ho una stampante 3D, ma potrei prendere qualche Vostok "moderno" che ho, prendere l'anello e farlo scansionare da qualcuno, modificandone diametro e altezza alla bisogna.
P.S. comunque specifico che la mia irritazione è verso chi non ha mai collezionato orologi russi in precedenza e oggi ne canta le lodi per convenienza commerciale. Non c'entrano quindi coloro che già li collezionavano da decadi, per i quali comunque c'è sempre una base di passione personale.
-
- senior
Se posso dirti il mio pensiero....
A me che non interessano cinturini, abbinamenti di quadranti ecc, la cosa che più mi dispiace è non avere interlocutori, tipo le discussioni che facevate anni fa'.
In molti dei miei interventi anche su altri forum, so' che passo per saccente, ma è l'unico modo per non far morire una passione.
A me che non interessano cinturini, abbinamenti di quadranti ecc, la cosa che più mi dispiace è non avere interlocutori, tipo le discussioni che facevate anni fa'.
In molti dei miei interventi anche su altri forum, so' che passo per saccente, ma è l'unico modo per non far morire una passione.
Walter