Komandirskie cassa 33x

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 29 nov 2024, 16:33 chiede 50 euro e specifica che ogni tanto si ferma. temo che sia un franken non avendo mai visti 2409 in quel tipo di cassa. dovendo farlo revisionare non mi pare un affare.
Ma infatti non sono mai stati installati 2409 in quella cassa. Solo che il colore del quadrante, il fondello ed altri particolari potrebbero (dico: potrebbero) suggerire uno degli orologi di cui sopra. Una volta lo avresti trovato a 10 sano....ora 50 e pure da riparare.
Diciamo che se lo può tenere.
fiurdesoca
advanced user
advanced user

Messaggio da fiurdesoca »

sembra invece che potesse essere autentico visto una inserzione che vende questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 16 gen 2025, 20:22 sembra invece che potesse essere autentico visto una inserzione che vende questo:
Certo, come detto. Ma la spesa non vale l'impresa.
fiurdesoca
advanced user
advanced user

ma c'è qualcosa in vendita che vale l'impresa?
con gli orologi russi poi il valore chi lo determina?
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 17 gen 2025, 11:39 ma c'è qualcosa in vendita che vale l'impresa?
Belle domande, entrambe.
Per la prima, direi quasi nulla oggi, ma parlo per me: ho molte cose e quelle che vorrei hanno prezzi improponibili. Certamente ormai i prezzi hanno dinamiche completamente impazzite.
Per la seconda: il valore lo determinerebbe il "mercato". Il mercato è influenzato da moltissimi fattori, spesso scollegati dal vero valore dell'oggetto. Di norma al poste di "mercato" si dovrebbe scrivere "buon senso", ma anche lì ormai il fattore è soggettivo, inevitabilmente al rialzo.

Diciamo che ne ho già parlato abbondantemente nel thread apposito. Se ti piace, prendilo. Io 50 euro per un Komandirskie u-boot non ben funzionante e neppure intonso, seppur potenzialmente raro, non li spenderei, era roba che prendevi (e in Russia prendi ancora) con un deca. Ma ormai non sta a me decidere, io non conto nulla. :D

Forse prenderei quello nella scatolina, caso mai.
fiurdesoca
advanced user
advanced user

quello nella scatolina è negli U.S.A. e chiede 100 dollari. comunque non prendo ne uno ne l'altro. ad un prezzo di 30 euro avrei fatto un pensiero sul primo a quel prezzo lo tiene il venditore.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

fiurdesoca ha scritto: 17 gen 2025, 17:45 quello nella scatolina è negli U.S.A. e chiede 100 dollari. comunque non prendo ne uno ne l'altro. ad un prezzo di 30 euro avrei fatto un pensiero sul primo a quel prezzo lo tiene il venditore.

100 euro mi pare eccessivo davvero
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 17 gen 2025, 17:45 quello nella scatolina è negli U.S.A. e chiede 100 dollari. comunque non prendo ne uno ne l'altro. ad un prezzo di 30 euro avrei fatto un pensiero sul primo a quel prezzo lo tiene il venditore.
Se lo tenesse, quindi. :D Ripassa fra qualche mese e vediamo se abbassa le pretese.
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

fiurdesoca ha scritto: 16 gen 2025, 20:22 sembra invece che potesse essere autentico visto una inserzione che vende questo:
franken.jpg
Premesso che tutto ciò che dico è IMHO (nella mia modesta opinione) e posso ben sbagliarmi, questo non lo prenderei ad esempio, perché è senza la luminova: quadranti così, incompleti, a me hanno sempre odorato di franken.
Ma anche i caratteri, non mi piacciono.
fiurdesoca ha scritto: 17 gen 2025, 11:39 ma c'è qualcosa in vendita che vale l'impresa?
Belle domande.... proviamo a trovare una risposta sensata (imho)
Alla prima domanda, rispondo: dipende da noi, cioè dal nostro portafoglio. Il prezzo (credo che come valore, intendi il prezzo), come ogni altra cosa usata, lo determina il bilancio tra disponibilità e richiesta.
Rifuggo l'umore dei veterani che sono entrati nel mondo degli orologi russi con prezzi che noi oggi, ma da mo', ci sogniamo ed ora, dopo essersi fatti la collezione (che "noi" ci sogniamo) dicono "non vale più la pena".
Precisiamo: "non vale più la pena per me". Cito come esempio lo Slava Pink Pink, che ai tempi del mio ingresso vendevano NOS a 25 euro e ne comprai giusto due. E' chiaro che adesso, anche solo per non darmi dello stupido, non mi metto a comprarlo ai 200 euro attuali. Li vale? Per me no, ma se lo volessi, mi devo piegare al bilancio di cui sopra.
Perché poi attenzione: risalendo a ritroso nella catena cronologica, troveremo, arrivando fino al 1989, sempre chi avrà pagato i russi meno di "noi".
Mi ricordo un signore, da cui ne comprai alcuni, raccontarmi di come i russi o ucraini, non ricordo, in fila al proprio consolato compravano cibo e bevande pagandole con orologi che si erano portati appresso.
Potrei sbagliare qualcosa in questo ricordo, ma la sostanza non cambia: gli orologi ed altri beni di consumo sovietico sono entrati qui come "paccottiglia", merce di persone con una valuta debolissima rispetto alla nostra, che nessuno accettava.
E chi vendeva e vende i Pink Pink NOS, li avrà pagati veramente a peso, perché non è che a 25 euro vi rimetteva.

Se ci soffermiamo sul valore, io capisco poco, ma alcuni movimenti russi li ho smontati e non è che fanno "s c h i f o" come alcuni dicono.
Cioè, dipende sempre chi prendiamo a paragone: pure l'industria occidentale faceva movimenti economici, che rispetto a quelli russi, erano infimi.
Conoscete movimenti sovietici senza rubini? Mi pare che gli svizzeri li facevano. I sovietici no (la DDR non era URSS). Quindi, se parliamo di valore (e non prezzo), andiamo piano nel fare il discorso, generalista e generalizzante per cui "gli orologi russi sono meno rifiniti e più poveri rispetto a quelli svizzeri", tipico asse nella manica tirato giù quando, con un'affermazione "forte", si vuole spalare melma " a mucchio".
Di che movimenti russi e di che movimenti svizzeri parliamo? E' vero, i quadranti dei Poljot 3133 non scendono sempre agili nei fori del movimento, le tolleranze sono un po' "a forzare", ma è così grave?
(osservazione riferita ad affermazione di noto youtuber orologiaio, a commento di una sua revisione)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Io faccio solo una domanda : ma siamo sicuri che questi russi vadano via come il pane alle centinaia di euro cui sono proposti?
Ho fatto una prova con due classiconi, messi in vendita a prezzo più che popolare!! Vediamo quanto mi restano lì....poi magari provo con qualcos'altro più appetitoso.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....