Se non ci sono gli americani, diamoci ai cinesi: Militado ML05, field watch ottimo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Se non ci sono gli americani, diamoci ai cinesi: Militado ML05, field watch ottimo

Messaggio da cuoccimix »

Avevo da qualche tempo adocchiato quest'orologio, cercando "field watch" su Aliexpress. Ho da una vita un Khaki Quartz da 33 mm a cui sono molto affezionato, qualche anno fa stavo per prendere un Khaki Mechanical, poi ho preso altro...nel frattempo però i prezzi degli Hamilton sono improvvisamente schizzati alle stelle, come quelli di tutti gli orologi (russi inclusi) negli ultimi 5 anni.
Solo i cinesi , ormai, hanno ancora la testa sulle spalle come prezzi, quasi invariati rispetto a 5 anni fa. E quindi? Dopo il mezzo fiasco Tandorio, ecco questo qui che arriva in casa Cuoccimix. Meno di 50 euro spedito e ivato, ma con tanta sostanza.

Anzitutto va detto che è un homage puro, senza voli particolari: quindi occorre mettere in conto una certa dose di impersonalità. Tuttavia esegue il compito ottimamente.

IMG20250121145625_resize_80.jpg

La cassa: in acciaio sabbiato, perfettamente profilata, senza sproporzioni. Lancette non "grasse" come sul Tandorio, ben profilate. Il quadrante ben stampato e senza squilibri : questa volta ho preso una versione con logo broadarrow, ma anche senza non avrebbe sofferto di effetto "padella vuota". E in ultimo, il bel vetro zaffiro antiriflesso, non piatto, ma leggermente bombato: elimina i riflessi "nocivi" alla visibilità, lasciando però quelli "buoni" che danno tridimensionalità e sostanza. Insomma, ciò che avrebbe dovuto fare Tandorio sui sui field economici (peraltro con ben poco sforzo), lo fa Militado.

Il movimento: ero curioso di vedere un mecaquartz all'opera, ed in effetti il Seiko VH31 è abbastanza interessante. La lancetta fa 4 scatti al secondo, non ha quindi un effetto fluido come un meccanico, ma ci si avvicina. Ogni tanto fa qualche scatto un pò troppo ampio, stile crono mal regolato, ma raramente. Sicuramente su orologi più piccoli (come il Militado ML06 con cassa da 36 mm) la minor lunghezza della lancetta rende il movimento di questi mecaquartz più vicino a un meccanico puro. Nel complesso, una scelta interessante, adottata anche dal modello gemello della Escapement Time (esiste anche un altro orologio identico con marchio "Rdunae" ma con quarzo tradizionale).
Corona a vite, facile da manovrare. Bello il cinturino NATO bicolore: avevo letto critiche, invece è spesso e ben fatto, fibbia e passanti sono sabbiati come la cassa, e il marroncino centrale si abbina bene al giallo ocra del lume.

Difetti? Pochi, sopportabili e normali. Scatola e corredo: abbastanza insoddisfacenti, la prima anonima e molto sottotono, il secondo consiste solo nella solita tessera-garanzia farlocca con istruzioni sul retro. Null'altro, per di più hanno pensato bene di riempire di etichette la controscatola, anch'essa anonima. Il fondello: è a vite, ma satinato anzichè sabbiato, e soprattutto privo di qualsiasi scritta, tranne il marchio. Nessuna indicazione WR, movimento, materiale. Troppo spartano...per fortuna è coperto dal NATO. :D Infine: come sul Sugess ST19 , l'interno delle anse è poco smussato, anzi, qui è proprio tagliente, ci si può grattare le scaglie di grana. Lume di scarsa brillantezza, la durata però è discreta.

Nel complesso, comunque, bilancio più che soddisfacente. MOLTO meglio del Tandorio. A mio parere potrebbero proporlo con un NH35 , la differenza di costo sarebbe contenuta. Si è guadagnato subito posto al mio polso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
finestraweb
senior
senior

Re: Se non ci sono gli americani, diamoci ai cinesi: Militado ML05, field watch ottimo

Messaggio da finestraweb »

cuoccimix ha scritto: 21 gen 2025, 16:38 [...]
Solo i cinesi , ormai, hanno ancora la testa sulle spalle come prezzi, quasi invariati rispetto a 5 anni fa.
[...]
Nell'orologeria i cinesi sono "i nuovi russi".
Quando compri questi orologi cerchi la sostanza, neanche l'originalità. Il corredo non si indossa, le persone "normali" lo buttano.
Nei nomi, miglioreranno.
Ottimo acquisto.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Se non ci sono gli americani, diamoci ai cinesi: Militado ML05, field watch ottimo

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 21 gen 2025, 17:01 Nell'orologeria i cinesi sono "i nuovi russi".
Quando compri questi orologi cerchi la sostanza, neanche l'originalità. Il corredo non si indossa, le persone "normali" lo buttano.
Nei nomi, miglioreranno.
Ottimo acquisto.
Nemmeno io ci bado troppo, però ritengo che in certi casi sia meglio mettere uno scatolino di cartone tipo Komandirskie, ma con il proprio marchio, invece che un cofanetto anonimo e decisamente bruttino. Comunque l'assenza di packaging a marchio è sintomatico del fatto che questo orologio sia venduto con altri marchi (nomi opinabili come al solito).
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Lo trovo esteticamente appagante, apprezzo la sabbiatura della cassa (pur affilata, in certi punti) e le corrette dimensioni delle sfere (un po’ meno quelle generali, ma l’hai già scritto: è un omaggio).
Le versioni sterili stimolano il mio horror vacui, dunque bene anche la freccia.
Il rapporto aureo qualità-prezzo-soddisfazione mi sembra pienamente definito, dunque bene ;-)

Plaudo al tuo coraggio per la scelta del quarzo, personalmente con loro ho chiuso :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Allora: partiamo dalle cose importanti:
1. il nato è un abominio :D
2. l'orologio è carino da matti, piccolo forse sui vostri polsoni da vichinghi, ma mi piace che sia un omaggio ben calibrato.
3. riesci a mettere un video della sfera dei secondi che gira? sono curiosissimo, il movimento è molto interessante di per se.

Bravo Michele!
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 23 gen 2025, 8:34 Allora: partiamo dalle cose importanti:
1. il nato è un abominio :D
2. l'orologio è carino da matti, piccolo forse sui vostri polsoni da vichinghi, ma mi piace che sia un omaggio ben calibrato.
3. riesci a mettere un video della sfera dei secondi che gira? sono curiosissimo, il movimento è molto interessante di per se.

Bravo Michele!
A me i cinturini NATO piacciono un sacco e lo sai :D
Non è per niente piccolo, è giusto, anzi, ora che c'è il feticismo per le casse vintage molti si lamentano per le dimensioni "eccessive" (39 mm...), infatti il gemello da 36 mm costa 20 euro in più nonostante sia anche privo di corona a vite. Per il video, ecco qui, ce ne sono un botto su YT:

Come puoi vedere l'effetto non è esattamente quello di un meccanico, ma dal vivo e dalla giusta distanza non si nota nemmeno. Mi piace questo mecaquartz. Per quel che costa è da prendere al volo.

P.S. e ho notato che le anse del mio vecchio Hamilton son pure loro taglienti...forse un pò meno ecco :D
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 23 gen 2025, 8:18 Lo trovo esteticamente appagante, apprezzo la sabbiatura della cassa (pur affilata, in certi punti) e le corrette dimensioni delle sfere (un po’ meno quelle generali, ma l’hai già scritto: è un omaggio).
Le versioni sterili stimolano il mio horror vacui, dunque bene anche la freccia.
Il rapporto aureo qualità-prezzo-soddisfazione mi sembra pienamente definito, dunque bene ;-)

Plaudo al tuo coraggio per la scelta del quarzo, personalmente con loro ho chiuso :lol:
Diciamo che al mio polso medio-grande sta bene, sul tuo ci vuole un barattolo di pomodori sott'olio, questo è un altro discorso...

Per il quarzo, volevo appunto vedere come fosse questo mecaquartz, tuttavia ho concluso che se costano (molto) poco e mi interessano, anche i quarzi (analogici) vanno bene. Solo che adesso avrò un bel pò di batterie da cambiare...ecco qui i miei field watch da pulciaro...tutti quarzi :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Tutti quarzi, tutti col NATO, molti pure sterili…

Beh, ad ogni buon conto sono orologi che, mo che scoppia la guerra, si potrebbero indossare senza farsi troppi pensieri.

Le anse sono affilate?
Ma non apprezzate proprio nulla… È, o non è, un orologio prettamente militare?
Sarà utilissimo nel corpo a corpo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Anche oggi al polso. Mi sono quasi abituato al mecaquartz come ci si può abituare a un normale meccanico con secondi continui. Orologio bello e riuscito.