cuoccimix ha scritto:giorgio_quinto ha scritto:Due minuti fa ho preso in mano la vecchia cassa Okeah e ho fatto una scoperta abbastanza incredibile.
All'interno del fondello (liscio) c'è una incisione di revisione datata...
1979
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Uhmmm...aspetta aspetta.
Potrebbe essere solo il fondello, che era specifico e quindi potrebbe essere stato reinstallato sulla cassa cromata.
Al contrario, tuttavia, non riesco a capire come una cassa acciaio possa essere stata rimpiazzata. Deve aver subito danni notevoli e irreparabili oppure è stata utilizzata per altri orologi...boh.
Casse cromate nel 1979? Altro mistero. Alzo le mani, ci vuole qualcuno più esperto di me.
A volte un buon sonno ristoratore fa capire che a volte uno scrive minchiate...
Nel 1975 il 3133 non esisteva, dato che la produzione partì nel 1976/1977 dopo l'acquisizione dei macchinari dalla Valjoux.
Per comodità di tentativo di datazione dei vintage, io aggiungo circa 5 anni dalla incisione nel fondello più vecchia e con piccolo margine di errore riesco a collocare un orologio.
Qui evidentemente il 79 non dovrebbe essere una data di revisione, potrebbe essere una riparazione, magari è caduto e si è rotto.
Non credo sia un'incisione di produzione, perciò il mio Okeah è 1977-1978-1979 senza ombra di dubbio.
Ora a fronte del mio topic relativo ad acciaio o cromo, sappiamo ora che in quel triennio le casse erano prodotte sia in acciaio che cromate indipendentemente dall'esigenza di economicità di produzione.
Potrei pensare che fossero destinate a due collocazioni, una "governativa" (per non dire sempre militare che avrebbe poco senso) e una "civile" o di mercato.
Il punto è: anche l'Okeah seguì queste due strade ?
Mi piacerebbe sul serio trovare una prova reale, so che è difficile trovarla, ma ci vogliamo tentare ?
Non è mia intenzione mettere in dubbio le parole e gli scritti degli esperti collezionisti che si trovano in rete, ma non si può mai dire...
Come vedi Mich anche tu stai iniziando a voler trovare risposte, difficile che abbiano rimpiazzato un fondello con uno liscio (comunque marchiato 79), l'avrebbero montato su cassa acciaio se rovinato ma qui è su cromata (del 79)...
Davvero un mistero...