[Topic Ufficiale] Luch 3055: Parliamone.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da vpn »

burja ha scritto:visto che qui si parla di quarzi ci metto questo bel ruhla...
Molto elegante questo Ruhla, mosso dal calibro UMF-14, seconda generazione di calibri al quarzo prodotti dalla casa Tedesco-Orientale, succeduti al vecchio (e rudimentale) UMF-28, diretto derivato dal classico UMF-24. Ho avuto un Ruhla con lo stesso calibro, ottimo orologio e molto preciso.

Anche in Romania, la casa orologiera Orex utilizzò calibri Ruhla per i suoi orologi (marchiati sia Orex che Cromef), e in Germania Ovest, il marchio "Meister-Anker" utilizzò gli stessi calibri.

Il 3055 invece non fu mai esportato fuori dal Blocco Comunista.
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da burja »

grazie per le informazioni ci mancava proprio un esperto di quarzi :D :ok:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da robyvintage »

Ciao vpn bellissimo topic molto interessante .
Io di LUCH 3055 Elettromeccanico ne ho uno.
Funziona bene e sono un felice possessore. :king:
untitled14.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11532
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da DaniLao »

Fratelli e Sorelle vi annunzio una buona novella: il mio 3055 azzurro ha ripreso a funzionare gagliardo (sulla precisione verificheremo ma intanto non zoppica più) con una semplice sostituzione di batteria.

Ha avuto una tachicardia appena inserita la pila, poi il bilanciere ha rallentato troppo lasciandomi con il fiato sospeso e infine ha ripreso la sua corsa regolare.

Son soddisfazioni, anche l'orologiaia-cambiapila che non aveva mai visto un elettromeccanico in vita sua (nonostante avesse quasi l'età di mia madre) è rimasta estasiata e ammirata.

La fortuita (un accidente, in realtà dovevo anche recuperare altri due orologi che erano in riparazione da inizio novembre...) visita dal l'orologiaio ha poi avuto risvolti inaspettati dei quali vi parlerò però nel topic sui regali di natale.

Per ora ringrazio VPN per aver innescato la catena d'eventi :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da vpn »

robyvintage ha scritto:Ciao vpn bellissimo topic molto interessante .
Io di LUCH 3055 Elettromeccanico ne ho uno.
Funziona bene e sono un felice possessore. :king:
Bellissimo!

DaniLao ha scritto:Fratelli e Sorelle vi annunzio una buona novella: il mio 3055 azzurro ha ripreso a funzionare gagliardo (sulla precisione verificheremo ma intanto non zoppica più) con una semplice sostituzione di batteria. [...]
Ottima notizia! Il primo (quello senza bracciale integrato) è in dirittura d'arrivo, sta a Milano. Spero solo che non sia difficile togliere il bracciale dal vecchio 3055 e metterlo sul nuovo, dato che il perno sembra essere arrugginito.
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da vpn »

Cari compagni, vi aggiorno in merito ad uno dei 3055 che attendevo. Avantieri, quello dalla Bulgaria (il modello con bracciale integrato) è arrivato.

Vorrei poter dare delle buone notizie ma purtroppo devo dire che l'orologio ha manifestato problemi fin da subito. Appena arrivato, la sfera dei secondi al secondo 52 si blocca per un secondo esatto, per poi riprendere la sua corsa.

Non mi sono perso d'animo: con molta pazienza ho armeggiato con le due viti del cricchetto d'indirizzamento della ruota dei secondi; dopo molti tentativi (e imprecazioni in tutte le lingue del Caucaso), sono riuscito a sistemare il problema.

"Ora posso finalmente regolarlo!" mi sono detto tra me. Appena la sfera è arrivata a 0 ho tirato la corona, e non si è fermata. Non funziona il fermo macchina.

'Nnamo bene... (cit.)

Nonostante ció ho regolato l'orologio e l'ho messo su un piano. Dopo mezz'ora ho notato che le sfere non si sono mosse, e in base a come si muove l'orologio, la sfera dei minuti si muove liberamente. Rocchetto calzante allentato.

Ancora meglio...

Ho contattato il venditore, forumista conosciuto su WUS e con cui abbiamo qualche volta chiacchierato di orologi Sovietici (essendo Bulgaro, ha un sacco di contatti sia in Russia che in Ucraina), e mi ha chiesto di spedirglielo indietro per ripararlo. Parlandogli dell'altro 3055, un tempo funzionante (con il difetto della sfera dei secondi che in alcune posizioni "slittava") mi ha chiesto anche l'altro, non solo per spostare il bracciale sul primo una volta riparato, ma per riparare anche il secondo!

Quindi, se tutto va bene, dovrei ritrovarmi con tre 3055 marcianti anzichè due, sperando che quello in arrivo dall'Ucraina funzioni bene, e al pensiero sto già sudando freddo...

Lunedí spediró i due Luch al venditore. Egli conosce un orologiaio che sa riparare e revisionare i 3055, ed è a lui che si rivolge quando quegli orologi hanno problemi, infatti deve portare altri 3055 insieme ai miei, che deve far riparare.

Preventivo: rocchetto calzante del primo 3055 da sostituire, controllare ed eventualmente sostituire la leva del fermo macchina; il secondo invece è da verificare, dato che non dà segni di vita. L'intervento ha detto che lo pagherà lui.

Come disse Lenin una volta: "Sperem..."

Guardando il lato positivo della faccenda, è che adesso so a chi potermi rivolgere quando un 3055 ha problemi... Adesso attendiamo quello dall'Ucraina, mentre ho già preparato un'icona raffigurante tutti gli eroi dell'Unione Sovietica, a cui ho già acceso un cero con lo stemma del PCUS...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da cuoccimix »

Ecco qui due talloni d'achille tipici: il rocchetto calzante e il fermo macchina.

Il primo 3055 che comprai spaccava il secondo...ma le lancette di ore e minuti non marciavano. All'epoca non sapevo intervenire minimamente su questi orologi, ci provai con effetti deleteri, l'orologio finì a ricambi.

Il fermo macchina, mi sembra di ricordare, ha la doppia azione di fermo bilanciere e distacco contatto. Quest'ultima è una lamina metallica integrata nel portabatteria, l'hacking meccanico la spinge e il contatto elettrico si interrompe. Quasi sempre questa lamina si rompe o si piega...

Vedi un pò quanto si prende il tipo, se la spesa non è troppa, quasi quasi...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11532
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da DaniLao »

vpn ha scritto:Egli conosce un orologiaio che sa riparare e revisionare i 3055, ed è a lui che si rivolge quando quegli orologi hanno problemi, infatti deve portare altri 3055 insieme ai miei, che deve far riparare.
Epperò, il Maradona degli orologiai sovietici convertiti al quarzo!
Bella storia, se il tipo ci sa fare davvero (e perché dubitarne) potrebbe far fortuna sui forum...

Compagno VPN, procedi in avanscoperta come in fiero spetsnaz orologistico e -qualora ti ritenga soddisfatto- recluta la risorsa per la Causa!
Mettilo a libro paga di CCCP-forum che gloria e denari non gli mancheranno e a noi restituirà soddisfazioni elettromeccaniche :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da giorgio_quinto »

Ciao Enzo, bellissimo come sempre il tuo topic e davvero belli, moderni e all'avanguardia esteticamente i tuoi Luch.
Riguardo alla ri-spedizione in Bulgaria, secondo me un bravo orologiaio (di quelli appassionati) lo trovi anche qui in Italia e magari anche vicino casa.
Considera che è essenzialmente un orologio meccanico dove solo la spinta è data da un impulso elettrico e una semplice revisione completa potrebbe essere la soluzione.
Il costo è un altra cosa, ma tra spedizione in Bulgaria e ritorno con i rischi connessi, secondo me val bene una spesa maggiore se sotto casa li porto e vado a riprenderli ;)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto:Ciao Enzo, bellissimo come sempre il tuo topic e davvero belli, moderni e all'avanguardia esteticamente i tuoi Luch.
Riguardo alla ri-spedizione in Bulgaria, secondo me un bravo orologiaio (di quelli appassionati) lo trovi anche qui in Italia e magari anche vicino casa.
Considera che è essenzialmente un orologio meccanico dove solo la spinta è data da un impulso elettrico e una semplice revisione completa potrebbe essere la soluzione.
Il costo è un altra cosa, ma tra spedizione in Bulgaria e ritorno con i rischi connessi, secondo me val bene una spesa maggiore se sotto casa li porto e vado a riprenderli ;)
Ci sono due grosse incognite: i pezzi e l'abitudine ad operare su questo calibro. Ti assicuro che non è facile nemmeno per chi ci ha smanettato a iosa :evil: