[Topic Ufficiale] Luch 3055: Parliamone.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

vpn
user
user

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da vpn »

Contrordine compagni: se faccio un movimento brusco (tipo per esempio muovere il braccio velocemente, uno strattone o una corsa), l'orologio si ferma, non sempre ma succede... Ho come l'impressione che il bilanciere abbia problemi. :(

Su quello a Sesto Fiorentino, è stato inviato a Bari, quindi Lunedì probabilmente sarà qui.

EDIT: Lo sto "stressando" nuovamente, al momento non si sta fermando più... Mah... :roll:

Confermo che l'orologio non si sta piú fermando. Lo scarto è di +7 secondi al giorno. Penso che dovrei armeggiare con la vite micrometrica, che sta quasi tutta su +...
vpn
user
user

Messaggio da vpn »

Aggiornamenti compagni: confermo che l'orologio non si ferma più, sottoposto a stress vari (scuotimento e "picchiettamento" con il dito). Per quanto riguarda la precisione, l'orologio tende ad anticipare.

Ricordandomi del funzionamento dell'orologio (il cristallo di quarzo lavora in maniera opposta al bilanciere, correggendone le oscillazioni) ho quindi deciso di armeggiare direttamente con la racchetta, che rispetto alla foto del movimento, stava quasi tutta su - e quindi lontana dal pitone.
Siccome il quarzo lavora come "compensatore" sul bilanciere, cercando di compensarne l'andatura, e dato che la racchetta stava quasi tutta su -, ho pensato che l'anticipo fosse dovuto a ciò: il quarzo cerca di correggere la marcia dell'orologio facendolo anticipare.

Ho quindi spostato la racchetta quasi verso il centro, e dopo vari aggiustamenti, al momento sembra non anticipare più. Se ho capito bene quindi, se sposto la racchetta su +, il quarzo tenderà a far rallentare l'orologio per cercare di compensare la marcia, viceversa se la sposto su -, il quarzo lo farà anticipare.

Al momento è da un'ora (l'ho regolato alle 18:11) che marcia restando sincronizzato all'Electroquartz... Speriamo bene!
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Uomo di poca fede progressista!
Il Luch è vivo e ticchetta insieme a noi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
vpn
user
user

Messaggio da vpn »

Brutte notizie compagni, oggi ho ricevuto il 3055 dall'Ucraina, ricordate? Quello dalla sfera dei secondi rossa. Purtroppo ha qualche problema al tiretto oppure ad una delle ruote di regolazione: la corona è incredibilmente difficile da girare e quando provo a farlo, si sente come un rumore di "slittamento", e le sfere non riescono a girare.

Finito dritto nella scatola dei ravatti e feedback negativo al venditore.
Ora dovrò aspettare di avere un buon budget per fare un trapianto di movimento con quello del 3055 senza bracciale, affinchè lo possa ripristinare. Anno bisesto, anno funesto. :(
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

vpn ha scritto: Anno bisesto, anno funesto. :(
Sono proprio i 3055 che sono bisesti, l'anno non c'entra niente.

Proprio ieri ho aperto la scatola dei "reietti" dedicata appositamente ai miei 3055, tanto belli e tanto morti. Se ho tempo farò foto.
vpn
user
user

Messaggio da vpn »

Fortunatamente quello con il bracciale integrato funziona bene, solo che regolarlo mi sta facendo buttare il sangue... Sto anche armeggiando con il pitone, dato che il ticchettio sembrava quasi "galoppante" e spostandolo poco a poco, sembra che stia iniziando a ticchettare normalmente. Per la precisione invece, non sono ancora sicuro che riuscirò a farlo arrivare sotto i +5/10 secondi al giorno, se non sostituisco il modulo elettronico.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

vpn ha scritto:Sto anche armeggiando con il pitone
Scusa, ma era un'occasione troppo ghiotta, anche lei ha armeggiato un sacco con il pitone...

Immagine

Tornando in modalità seria, il modulo elettronico non credo che c'entri...a meno che non sia danneggiato il trimmer di regolazione, se presente. Tutto quel che stai facendo è un film già visto e rivisto con i miei occhi :cry:
DaniLao
moderatore
moderatore

Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da DaniLao »

Ora voglio una foto di Enzo che nell'intimità smanetta col suo di pitone...
Così poi vediamo se le dimensioni contano o meno...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
vpn
user
user

Messaggio da vpn »

Dopo quattro ore (dalle 17:15) l'orologio ha anticipato di 3 secondi... Ho fatto un piccolissimo spostamento sulla racchetta, speriamo bene...
cuoccimix ha scritto:
vpn ha scritto:Sto anche armeggiando con il pitone
Scusa, ma era un'occasione troppo ghiotta, anche lei ha armeggiato un sacco con il pitone...

Tornando in modalità seria, il modulo elettronico non credo che c'entri...a meno che non sia danneggiato il trimmer di regolazione, se presente. Tutto quel che stai facendo è un film già visto e rivisto con i miei occhi :cry:
Hehehehe :mrgreen:
Se meccanicamente è OK, posso pensare che il problema sia dovuto ad un quarzo degradato...
DaniLao ha scritto:Ora voglio una foto di Enzo che nell'intimità smanetta col suo di pitone...
Così poi vediamo se le dimensioni contano o meno...
Per quello mi ci vuole un giusto compenso... :mrgreen:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

vpn ha scritto:Per quello mi ci vuole un giusto compenso... :mrgreen:
Non ti è bastevole il mio ludibrio?
Dai che poi puoi cambiare nick in CicciolinoVPN :-)