Uno ZIM dallo stile tutto suo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Girovagando sulla baja mi sono imbattuto in uno ZIM che ha suscitato il mio interesse.
Nella sua lunga storia la ZIM ha fatto un solo tipo di orologio da tasca e un solo tipo di orologio da polso. Volendo essere pignoli i movimenti da polso sono due, il K26 standard con piccoli secondi a ore 6 e la versione con secondi centrali indiretti, quest'ultima molto meno frequente.
Insomma, alla ZIM non hanno certo brillato per varietà di offerta, almeno per quanto riguarda l'orologeria, e forse solo sui quadranti sono riusciti a prendersi qualche rivincita sulla monotonia.
E il quadrante è stato proprio ciò che mi ha colpito di più in questo piccolo testimone del passato. La cassa misura 35mm circa di diametro, è un orologio piccolo, ma non tanto da sparire al polso. Lo spessore è un po' elevato, circa 11mm, molti dei quali sono causati dal rigonfiamento del fondello necessario a coprire il ponte dei secondi centrali, ma una parte è anche data dal cristallo particolarmente sporgente.
zim.jpg
A me piace molto, a voi i giudizi :)
P.S. L'asta è tuttora in corso, chi ha iniziativa e volontà può risalire facilmente all'oggetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Uno ZIM dallo stile tutto suo

Messaggio da cuoccimix »

Un esempio di ZIM ben collezionabile, mi piace il 12 che riprende la forma degli altri indici. Purtroppo le condizioni sono abbastanza scadenti (la cassa è davvero usurata) e il gioco non vale la candela. Si può trovare in condizioni migliori e a prezzi inferiori.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Però è grazioso. Sia il quadrante, sia la forma che -tra fondello e plexi- lo somigliano ad una bolla temporale
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior

Re: RE: Uno ZIM dallo stile tutto suo

Messaggio da cpc »

zvezda ha scritto:Girovagando sulla baja mi sono imbattuto in uno ZIM che ha suscitato il mio interesse.
Nella sua lunga storia la ZIM ha fatto un solo tipo di orologio da tasca e un solo tipo di orologio da polso. Volendo essere pignoli i movimenti da polso sono due, il K26 standard con piccoli secondi a ore 6 e la versione con secondi centrali indiretti, quest'ultima molto meno frequente.
Insomma, alla ZIM non hanno certo brillato per varietà di offerta, almeno per quanto riguarda l'orologeria, e forse solo sui quadranti sono riusciti a prendersi qualche rivincita sulla monotonia.
E il quadrante è stato proprio ciò che mi ha colpito di più in questo piccolo testimone del passato. La cassa misura 35mm circa di diametro, è un orologio piccolo, ma non tanto da sparire al polso. Lo spessore è un po' elevato, circa 11mm, molti dei quali sono causati dal rigonfiamento del fondello necessario a coprire il ponte dei secondi centrali, ma una parte è anche data dal cristallo particolarmente sporgente.
zim.jpg
A me piace molto, a voi i giudizi :)
P.S. L'asta è tuttora in corso, chi ha iniziativa e volontà può risalire facilmente all'oggetto.
Anche a me piacciono questi ZIM con i secondi centrali: sembrano più curati degli altri. Prima o poi ne prendo uno!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: RE: Uno ZIM dallo stile tutto suo

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto: Anche a me piacciono questi ZIM con i secondi centrali: sembrano più curati degli altri. Prima o poi ne prendo uno!

Le prime generazioni di ZIM (con secondi centrali o ad ore 6) sono sempre più curate rispetto alle ultime (solo con secondi ad ore 6).
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:Un esempio di ZIM ben collezionabile, mi piace il 12 che riprende la forma degli altri indici. Purtroppo le condizioni sono abbastanza scadenti (la cassa è davvero usurata) e il gioco non vale la candela. Si può trovare in condizioni migliori e a prezzi inferiori.
A quanto lo mettono?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior

Re: RE: Re: Uno ZIM dallo stile tutto suo

Messaggio da cpc »

mchap ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Un esempio di ZIM ben collezionabile, mi piace il 12 che riprende la forma degli altri indici. Purtroppo le condizioni sono abbastanza scadenti (la cassa è davvero usurata) e il gioco non vale la candela. Si può trovare in condizioni migliori e a prezzi inferiori.
A quanto lo mettono?
Sta su ebay dalla Russia.
Se non sbaglio circa 25 euro + spedizione. Forse un po' troppo considerato che sembra piuttosto usurato.

mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Troppo anche per me. Come detto da Michele sono orologi gradevoli e piacevoli da indossare anche oggi. Li trovo veramente moderni, intendendo con moderno ciò che, pir prodotto, decenni fa, è ancora piacevole oggi e non necessariamente, o soltanto, quanto prodotto oggi.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)