Girovagando sulla baja mi sono imbattuto in uno ZIM che ha suscitato il mio interesse.
Nella sua lunga storia la ZIM ha fatto un solo tipo di orologio da tasca e un solo tipo di orologio da polso. Volendo essere pignoli i movimenti da polso sono due, il K26 standard con piccoli secondi a ore 6 e la versione con secondi centrali indiretti, quest'ultima molto meno frequente.
Insomma, alla ZIM non hanno certo brillato per varietà di offerta, almeno per quanto riguarda l'orologeria, e forse solo sui quadranti sono riusciti a prendersi qualche rivincita sulla monotonia.
E il quadrante è stato proprio ciò che mi ha colpito di più in questo piccolo testimone del passato. La cassa misura 35mm circa di diametro, è un orologio piccolo, ma non tanto da sparire al polso. Lo spessore è un po' elevato, circa 11mm, molti dei quali sono causati dal rigonfiamento del fondello necessario a coprire il ponte dei secondi centrali, ma una parte è anche data dal cristallo particolarmente sporgente.
A me piace molto, a voi i giudizi
P.S. L'asta è tuttora in corso, chi ha iniziativa e volontà può risalire facilmente all'oggetto.
Uno ZIM dallo stile tutto suo
Moderatore: Curatore di sezione
-
- Site Admin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
Re: Uno ZIM dallo stile tutto suo
Un esempio di ZIM ben collezionabile, mi piace il 12 che riprende la forma degli altri indici. Purtroppo le condizioni sono abbastanza scadenti (la cassa è davvero usurata) e il gioco non vale la candela. Si può trovare in condizioni migliori e a prezzi inferiori.
-
- moderatore
Però è grazioso. Sia il quadrante, sia la forma che -tra fondello e plexi- lo somigliano ad una bolla temporale
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Re: RE: Uno ZIM dallo stile tutto suo
Anche a me piacciono questi ZIM con i secondi centrali: sembrano più curati degli altri. Prima o poi ne prendo uno!zvezda ha scritto:Girovagando sulla baja mi sono imbattuto in uno ZIM che ha suscitato il mio interesse.
Nella sua lunga storia la ZIM ha fatto un solo tipo di orologio da tasca e un solo tipo di orologio da polso. Volendo essere pignoli i movimenti da polso sono due, il K26 standard con piccoli secondi a ore 6 e la versione con secondi centrali indiretti, quest'ultima molto meno frequente.
Insomma, alla ZIM non hanno certo brillato per varietà di offerta, almeno per quanto riguarda l'orologeria, e forse solo sui quadranti sono riusciti a prendersi qualche rivincita sulla monotonia.
E il quadrante è stato proprio ciò che mi ha colpito di più in questo piccolo testimone del passato. La cassa misura 35mm circa di diametro, è un orologio piccolo, ma non tanto da sparire al polso. Lo spessore è un po' elevato, circa 11mm, molti dei quali sono causati dal rigonfiamento del fondello necessario a coprire il ponte dei secondi centrali, ma una parte è anche data dal cristallo particolarmente sporgente. A me piace molto, a voi i giudizi
P.S. L'asta è tuttora in corso, chi ha iniziativa e volontà può risalire facilmente all'oggetto.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
-
- moderatore
Re: RE: Uno ZIM dallo stile tutto suo
Le prime generazioni di ZIM (con secondi centrali o ad ore 6) sono sempre più curate rispetto alle ultime (solo con secondi ad ore 6).cpc ha scritto: Anche a me piacciono questi ZIM con i secondi centrali: sembrano più curati degli altri. Prima o poi ne prendo uno!
-
- moderatore
A quanto lo mettono?cuoccimix ha scritto:Un esempio di ZIM ben collezionabile, mi piace il 12 che riprende la forma degli altri indici. Purtroppo le condizioni sono abbastanza scadenti (la cassa è davvero usurata) e il gioco non vale la candela. Si può trovare in condizioni migliori e a prezzi inferiori.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Re: RE: Re: Uno ZIM dallo stile tutto suo
Sta su ebay dalla Russia.mchap ha scritto:A quanto lo mettono?cuoccimix ha scritto:Un esempio di ZIM ben collezionabile, mi piace il 12 che riprende la forma degli altri indici. Purtroppo le condizioni sono abbastanza scadenti (la cassa è davvero usurata) e il gioco non vale la candela. Si può trovare in condizioni migliori e a prezzi inferiori.
Se non sbaglio circa 25 euro + spedizione. Forse un po' troppo considerato che sembra piuttosto usurato.
-
- moderatore
Troppo anche per me. Come detto da Michele sono orologi gradevoli e piacevoli da indossare anche oggi. Li trovo veramente moderni, intendendo con moderno ciò che, pir prodotto, decenni fa, è ancora piacevole oggi e non necessariamente, o soltanto, quanto prodotto oggi.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)