http://www.themoscowtimes.com/arts_n_id ... 16649.html
Leggete la storia di quest'uomo e della sua auto. Ancora più incredibile considerando le condizioni di assoluta precarietà in cui è stata sviluppata.
Auto artigianale geniale
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Auto artigianale geniale
Bella storia e Ometto Caparbio oltre che artistico.
300mila km e 40 anni, come farà a passare le revisioni annuali non si sa, ma si chiama Fantasy e un motivo ci sarà.
Trovo un catartico segno dell'avvento pressa della contemporaneità bacata il fatto che sarà sciolta dai prodotti chimici anti ghiaccio, ma forse quello è solo il -vorrei scrivere naturale ma non ci riesco- necessario epilogo di quella storia.
Ormai il mondo è un altro e la Fantasy si trasforma in una curiosità quasi caricaturale.
Non importa, bel lavoro e bella costanza Ometto Caparbio, mi piacciono i sogni perseguiti con impegno profuso a caso
300mila km e 40 anni, come farà a passare le revisioni annuali non si sa, ma si chiama Fantasy e un motivo ci sarà.
Trovo un catartico segno dell'avvento pressa della contemporaneità bacata il fatto che sarà sciolta dai prodotti chimici anti ghiaccio, ma forse quello è solo il -vorrei scrivere naturale ma non ci riesco- necessario epilogo di quella storia.
Ormai il mondo è un altro e la Fantasy si trasforma in una curiosità quasi caricaturale.
Non importa, bel lavoro e bella costanza Ometto Caparbio, mi piacciono i sogni perseguiti con impegno profuso a caso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Non penso, l'auto è decisamente più di una caricatura. Non a caso, se gli hanno fatto diverse offerte di acquisto, un motivo ci sarà.DaniLao ha scritto: Trovo un catartico segno dell'avvento pressa della contemporaneità bacata il fatto che sarà sciolta dai prodotti chimici anti ghiaccio, ma forse quello è solo il -vorrei scrivere naturale ma non ci riesco- necessario epilogo di quella storia.
Anzitutto è fatta in alluminio, roba già di lusso da noi, in URSS doveva essere un'impresa. Il design è curioso ma originale, ricorda diverse realizzazioni anni 70 come l'AMC Gremlin; inoltre i particolari sono curati, ad esempio le prese d'aria dinamiche dietro i finestrini posteriori, per assicurare adeguato raffreddamento al primo motore che era appunto raffreddato ad aria. Porte scorrevoli, fra l'altro con un movimento particolare, e sedile rotante, sono soluzioni che erano all'avanguardia anche per l'industria occidentale.
Insomma, se si vede il video si capisce che non è il classico pezzo di ferro fatto con scarti, basta vedere la cura con cui è stato fatto il logo sul paraurti.
-
- moderatore
Auto artigianale geniale
Nono, Michele, non mi fraintendere, ritengo sia un'opera d'arte ricca di significati e pure concreta, pur non avendo le capacità tecniche che a te consentono di goderla ancora di più.
Ci ha viaggiato, impegnato la sua vita giorno per giorno e ha modellato con le mani la sua idea, che è venuta fuori come doveva, cioè anche bella, fatta a modo e funzionale.
Volevo solo intendere che nella nuova russia la sua opera, il suo significato, il suo raccontare, ormai purtroppo finisce insieme ai russi a Forte dei Marmi.
Detto questo è ovvio che vorrei leggerne a decine di belle Storie come queste
Ci ha viaggiato, impegnato la sua vita giorno per giorno e ha modellato con le mani la sua idea, che è venuta fuori come doveva, cioè anche bella, fatta a modo e funzionale.
Volevo solo intendere che nella nuova russia la sua opera, il suo significato, il suo raccontare, ormai purtroppo finisce insieme ai russi a Forte dei Marmi.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Ci sono anche esempi meno qualificati ma sempre ammirevoli anche nel loro eccesso...
Questo tizio qui da un furgoncino sovietico ha fatto una fuoriserie
Tutto fatto a mano, cromature, fregi...certo, pazienza se il volante gli entra in pancia e se l'aquila è un cazzotto in un occhio...
Questo tizio qui da un furgoncino sovietico ha fatto una fuoriserie
Tutto fatto a mano, cromature, fregi...certo, pazienza se il volante gli entra in pancia e se l'aquila è un cazzotto in un occhio...
-
- senior
DaniLao ha scritto:Nono, Michele, non mi fraintendere, ritengo sia un'opera d'arte ricca di significati e pure concreta, pur non avendo le capacità tecniche che a te consentono di goderla ancora di più.
Senti, parliamo anche di cose serie: a Forte dei Marmi le russe come sono?
-
- moderatore
Non frequento l'ambiente con troppa solerzia ma quasi certamente direi 'da guardare da lontano' per me e te.wilcoyote ha scritto:Senti, parliamo anche di cose serie: a Forte dei Marmi le russe come sono?
Almeno che tu non abbia collane di latte di caviale al collo e magnum di Berlucchi nei boxer.
Questo secondo requisito potrebbe essere equivocabile, ma tanto sei mancante del primo l'entusiasmo cala di botto.....