Vero, era più dimesso e in questo era allineato con quella sovietica. Però guarda qui sotto cosa erano capaci di fare nel 1969 (l prime quattro foto, o 1971 (le altre tre).
Dobbiamo tenere presenti due considerazioni. La prima è che Ruhla era l'orologeria popolare ed economica, in quanto tale andrebbe paragonata a quella sovietica equivalente. in secondo luogo in Germania-est c'era poi Glashutte, fascia alta e di qualità. Se dovessimo prendere in considerazione i Glashutte, come qualità e creatività, i sovietici sarebbero perdenti in partenza da subito.
C'è da dire che i numeri, quantità prodotte, erano nettamente differenti. Qualche milione per l'insieme di Glashutte e Ruhla, decine di milioni per i russi. Tutte e due però erano economie pianificate, inoltre il mercato tedesco era molto più ristretto (quello interno per ovvie ragioni e quello estero per le pesanti limitazioni imposte dall'URSS).
A mio parere la spiegazione è molto semplice. In Germania-est erano presenti una tradizione orologiaia e di design che in Unine Sovietica non erano mai esistite. Questo consentì, almeno a partire dalla fine degli anni '60, una maggiore attenzione al disegno del prodotto finale. In tutti i campi, non solo gli orologi.
Dico fine anni '60 non a caso. Fu un periodo di profonda crisi per Ruhla e di rinegoziazione degli accordi con i sovietici che consentì una ripresa su nuove basi di cui si videro ben presto gli effetti.
Ancora un osservazione. Un altra indicazione vi viene anche dalla presentazione di questi orologi. I cataloghi e la pubblicità sono più curate, pensate, presentano una maggiore attenzione alla qualità grafica.
E' chiaro che quanto vado dicendo è valido soprattutto se confrontiamo quella Ruhla/Glashutte con quella sovietica, ma anche nel confronto con quella occidentale la produzione DDR mantenne un certo livello di originalità. Ci furono anche casi di imitazione di quanto era "nell'aria", per esempio i Ruhla presentati precedentemente sono di diretta ispirazione, per esplicita ammissione Ruhla, del Tissot Sideral.
1 1969_Page_1.jpg
2 1969.jpg
3 1969.jpg
4 1969.jpg
5 1970.jpg
6 1970.jpg
Ruhla Sveglie Kal 69 e 67_0001.jpg
Ruhla Sveglie Kal 69 e 67_0011.jpg
Ruhla Sveglie Kal 69 e 67_0012.jpg
Dati anno e contesto è davvero difficile trovare qualcosa di simile nella produzione Sovietica. E, ripeto, quella Ruhla era di fascia bassa, anche come prezzi. In Italia si potevano acquistare presso i grandi magazzini come la Standa.
Il Tissot Sideral (sì, c'ho pure questo

):
P7283602.JPG
(però mi sfasa di cinque minuti al giorno, non ho provato a regolarlo. Si dovrebbe aprire come i Ruhla, cioè tirando via la corona/tige, però non vorrei combinare danni, con i Ruhla accade facilmente. Qualcuno sa come procedere con sicurezza per accedere al movimento del Sideral?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)