Referendum costituzionale

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
cpc ha scritto:Andare avanti per la sinistra significa inglobare vecchi e nuovi democristiani? Fare accordi con Verdini? Mettere le ministre carine perché vengono bene in tv?
Ho capito: il futuro della sinistra è Forza Italia!!!
Esatto!
E quello della sinistra-sinistra è il fascismo, da quel che mi dice Cane...
Tutto a posto, no?
Scusa, dove ho scritto che la sinistra-sinistra e' fascismo? :roll:

Ho scritto che fanno demagogia e che ostacolano i governi alternativi alla destra, li fanno cadere come prodi, e anche adesso sembrano preferire l'affermarsi dell'antieuropeismo di slavini o gli pseudofascisti della meloni all'attuale pd...

Paragonare la vecchia dc "immobilista e conservatrice" al governo renzi e' uno "SLOGAN" fa quasi sbellicare dalle risate...

Ieri: L'Fmi dà atto al governo di aver stilato un elenco "impressionante" di riforme e reputa "indispensabile" che "tali sforzi siano ampliati e completati". "È dunque importante che per il futuro si mantenga un ampio sostegno politico a favore di un vasto pacchetto di riforme".

Ma e' risaputo che il FMI legge i bigliettini che gli passa la boschi... :lol:

Ps Scusate, mi spiegate il disegno politico, e come pensano di contribuire "in concreto" alla grave situazione attuale" la minoranza sinistra/sinistra uscita dal pd?

Secondo me fassina e compagni, che speravano di prendere in mano il pd dopo bersani, "stracciati alle primarie da renzi", cercano solo di
recuperare un po' di potere e di visibilita'...(anche per questo combattono piu' di grillo e salvini per far cadere renzi)

Scusate, ma una esigua minoranza, come puo' pensare di condizionare un grande partito con una grande maggioranza? :roll:

Nel vecchio PCI si chiudevano in una stanza e si scannavano, ma quando uscivano "tutti sostenevano" le decisioni prese a maggioranza, anche chi aveva perso... :ok:

Ps Per far passare i diritti civili un mese fa ha combattuto contro i "catto-salvini", i "catto-forzaitalia", e perfino contro contro i "catto-grillini" che hanno fatto vergognosamente marcia indietro, proprio come avrebbe fatto la DC... :twisted:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

.
Febbraio 1994 Programma PDS di Occhetto:

a)Una legge elettorale a doppio turno che preveda la scelta esplicita della maggioranza parlamentare e del capo del governo..

toh...l'italicum! :twisted:

b) Superamento del bicameralismo paritario attribuendo a una camera le funzioni proprie di un'assemblea nazionale e
all'altra quella di "camera delle regioni"...

toh...spiccicata la riforma del senato di renzi, perfino la "camera delle regioni!" :twisted:

Ma quelli erano della storica "sinistra vera", renzi invece e' della DC.... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

.
Intanto fassina, d'alema, e altri della sinistra "perdente" schierata "contro renzi", contestano perché le liste dell'italicum non siano bloccate ma ci siano le preferenze, perché gli elettori devono poter scegliere, e bla...bla...bla...

Toh...ma guarda un po' da cane-segugio quale sono cosa ho trovato sul come la pensavano quelli della "sinistra vera", che dalla falce/martello sotto la quercia paiono ancora un po 'comunisti... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Ammazza che memoria corta hanno questi della "sinistra vera"... :lol:
.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Scusate, ma una esigua minoranza, come puo' pensare di condizionare un grande partito con una grande maggioranza? :roll:
Mi fiderei un po' di più se avesse avuto la maggioranza dei voti invece che delle seggiole.
Ma nemmeno troppo, il cavaliere l'ha avuta pure troppe volte...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto:
DaniLao ha scritto:
cpc ha scritto:Andare avanti per la sinistra significa inglobare vecchi e nuovi democristiani? Fare accordi con Verdini? Mettere le ministre carine perché vengono bene in tv?
Ho capito: il futuro della sinistra è Forza Italia!!!
Esatto!
E quello della sinistra-sinistra è il fascismo, da quel che mi dice Cane...
Tutto a posto, no?
Scusa, dove ho scritto che la sinistra-sinistra e' fascismo? :roll:

Ho scritto che fanno demagogia e che ostacolano i governi alternativi alla destra, li fanno cadere come prodi, e anche adesso sembrano preferire l'affermarsi dell'antieuropeismo di slavini o gli pseudofascisti della meloni all'attuale pd...

Paragonare la vecchia dc "immobilista e conservatrice" al governo renzi e' uno "SLOGAN" fa quasi sbellicare dalle risate...

Ieri: L'Fmi dà atto al governo di aver stilato un elenco "impressionante" di riforme e reputa "indispensabile" che "tali sforzi siano ampliati e completati". "È dunque importante che per il futuro si mantenga un ampio sostegno politico a favore di un vasto pacchetto di riforme".

Ma e' risaputo che il FMI legge i bigliettini che gli passa la boschi... :lol:

Ps Scusate, mi spiegate il disegno politico, e come pensano di contribuire "in concreto" alla grave situazione attuale" la minoranza sinistra/sinistra uscita dal pd?

Secondo me fassina e compagni, che speravano di prendere in mano il pd dopo bersani, "stracciati alle primarie da renzi", cercano solo di
recuperare un po' di potere e di visibilita'...(anche per questo combattono piu' di grillo e salvini per far cadere renzi)

Scusate, ma una esigua minoranza, come puo' pensare di condizionare un grande partito con una grande maggioranza? :roll:

Nel vecchio PCI si chiudevano in una stanza e si scannavano, ma quando uscivano "tutti sostenevano" le decisioni prese a maggioranza, anche chi aveva perso... :ok:

Ps Per far passare i diritti civili un mese fa ha combattuto contro i "catto-salvini", i "catto-forzaitalia", e perfino contro contro i "catto-grillini" che hanno fatto vergognosamente marcia indietro, proprio come avrebbe fatto la DC... :twisted:
Scusa Cane ma roba tipo: caricare sul carrozzone chiunque (non importa se indagato, condannato, ladro e/o mafioso) solo perchè porta i voti necessari a vincere, fabbricare finti tesserati solo per vincere le primarie e, soprattutto, lanciarsi all'arrembaggio dei posti di potere senza nessuna legittimazione elettorale per me non è nuova politica (per non parlare dell'affare Banca Etruria che non è proprio limpido...).
Renzi ha oggettivamente deluso le aspettative più nei modi che nei contenuti (comunque da verificare) per cui fatico a dargli fiducia.
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto:.
Intanto fassina, d'alema, e altri della sinistra "perdente" schierata "contro renzi", contestano perché le liste dell'italicum non siano bloccate ma ci siano le preferenze, perché gli elettori devono poter scegliere, e bla...bla...bla...

Toh...ma guarda un po' da cane-segugio quale sono cosa ho trovato sul come la pensavano quelli della "sinistra vera", che dalla falce/martello sotto la quercia paiono ancora un po 'comunisti... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Ammazza che memoria corta hanno questi della "sinistra vera"... :lol:
.
Preciso che hai tempi del PDS non votavo e che, in seguito, non ho mai votato PD per cui questa Tua argomentazione, comunque interessante in senso generale, non sposta di una virgola la mia perplessità sulla politica attuale dello stesso PD!

Edito per correggermi, una volta, preso da disperazione anti berlusconiana, ho persino votato PD :lol: !
Però è stata una di quelle volte che ha perso!
...ora che ci penso: non c'è stata mai un'elezione in cui ho votato per quello che ha vinto! :?
devo avere qualcosa che non va...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: Preciso che hai tempi del PDS non votavo e che, in seguito, non ho mai votato PD per cui questa Tua argomentazione, comunque interessante in senso generale, non sposta di una virgola la mia perplessità sulla politica attuale dello stesso PD!

Edito per correggermi, una volta, preso da disperazione anti berlusconiana, ho persino votato PD :lol: !
Però è stata una di quelle volte che ha perso!
Io sono piu' vecchio, ho sempre votato PD e tutti i suoi predecessori, quercia ecc, fino al PCI, da piu' di 50 anni... :shock:

Solo una volta molti anni fa, dopo una discussione di gruppo al bar alle 2 di notte, decisi di votare PSI... :o

Anch'io quella volta persi, e fini lì... :lol:
cpc ha scritto:
Sempre fortissimo moretti... :D
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Paul, io il perché e il percome di quello che la “vera sinistra” abbia negli anni affermato non te lo so spiegare anche perché, come CPC, credo d’aver votato PD solo una volta e probabilmente per (o commettendo un grande) sbaglio.

Detto questo credo che tu sia un po’ troppo concentrato dal definire cosa sia la “sinistra”, “sinistra-sinistra”, “vera sinistra” da poi perdere il filo ;-)

Io per la verità ho grosse problematiche a fidarmi di personaggi spregevoli che sostengono di portare avanti il mio bene attraverso favori a banche e petrolieri.
Non mi va di delegare che codesti scelgano in mia vece, non tanto sulla legge elettorale (forse sarebbe il meno) quanto soprattutto su tutte le altre cose (anche etiche e morali) che mi riguardano.

Mi rammento sempre che all’interno del PD non ha vinto l’ala sinistra ma ha (stra)vinto la margherita, e che renzi è espressione di quella corrente che attualmente ha colonizzato (anche militarmente o sistemando parenti e amici di rignano) il partito.

Se poi si vuol dire che la margherita non è diretta discendenza della DC, OK.
Però i modi del fiorentino a cominciare di come ha serenamente fatto fuori letta direi che sono i medesimi di quelli che usavano i correntisti di andreotti, fanfani o de mita.

Non dimentichiamoci che durante il primo mandato da presidente della provincia di firenze i suoi nemici peggiori erano “i comunisti” che non si peritava di sberleffare sovente durante le sue esternazioni, salvo poi ora ritirarli fuori (e anche alcuni dei peggio, tra i più mangiabambini!) perché gli avrebbero (secondo lui, poi si è visto il boomerang) potuto far comodo sulla questione del referendum costituzionale…

Riguardo all’essere costruttivo, purtroppo non ti posso aiutare.
Per fortuna non sono un politico ma un elettore, non devo fare leggi e pensare a come organizzare l’Italia.
Non è il mio mestiere e nemmeno lo voglio fare, non ne avrei le competenze e non ho questa presunzione, lo lascio fare a chi dovrebbe saperlo fare o che comunque paghiamo per farlo.

Nondimeno mi sento libero di farmi un’idea, di criticare, di esprimere il mio dissenso su quello che la politica propone.

Perché questo la politica dovrebbe fare, no?
Proporre sistemi, meccanismi e modalità virtuosi che stimolino la popolazione.
Non fare il contrario ed essere asservita ai mal di pancia della popolazione stessa o alle necessità di bilancio dell’economia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: Scusa Cane ma roba tipo: caricare sul carrozzone chiunque (non importa se indagato, condannato, ladro e/o mafioso) solo perchè porta i voti necessari a vincere, fabbricare finti tesserati solo per vincere le primarie e, soprattutto, lanciarsi all'arrembaggio dei posti di potere senza nessuna legittimazione elettorale per me non è nuova politica (per non parlare dell'affare Banca Etruria che non è proprio limpido...).
Renzi ha oggettivamente deluso le aspettative più nei modi che nei contenuti (comunque da verificare) per cui fatico a dargli fiducia.
Vedi cpc, c'e' chi nelle difficolta cerca di agire e fare comunque qualcosa, e chi se ne sta tranquillo all'opposizione, sbraitando, sparando su tutto, a cercare i difetti e gli sbagli di chi agisce, non facendo un cazzo e non assumendosi nessuna responsabilita'... :evil:

Siamo in una situazione drammatica non per colpa di renzi, ma per colpa di Berlusconi, del PD (anche se secondo me in percentuale piuttosto inferiore) del sindacato, che da vent'anni senza nepppure tentare di invertire la tendenza hanno fatto declinare in modo continuo il paese e l'economia fino a quando 4-5 anni fa siamo finiti nel precipizio... :evil:

Nessuno voleva fare scelte difficili e impopolari che gli facevano perdere voti, quindi e' finita in patatrac! :evil:

"E ADESSO NON POSSIAMO ANDARE A VOTARE"
perché non c'e' una legge elettorale che faccia uscire una maggioranza che puo' governare...
(legge elettorale del cazzo che non ha fatto renzi!)

Quindi ho si fa come renzi, che cerca maggioranze anche di volta in volta diverse pur di agire, oppure si fa come fassina che si e'
tirato fuori, non fa un cazzo se non sparare su renzi, non ha nessuna responsabilita', gli frega nulla del paese, ma agli occhi di quelli di sinistra/sinistra appare perfino figo!

Da considerare che renzi per i numeri necessari deve sostituire anche quelli del pd che si sono tirati fuori perché di fronte ai propri elettori non se la sono sentita di fare scelte impopolari anche se necessarie (posizione di comodo che rifiuto!) quindi e' cortretto a imbarcare anche persone che non sono certo il top...

Io preferisco uno come renzi che nelle difficolta agisce e manda avanti comunque il paese a quelli che si sono tirati fuori e se stanno tranquillamente solo a criticare!

Rifaccio la domanda di pagina 1 a te e a daniele:

Ps Scusate, mi spiegate il disegno politico, e come pensano di contribuire "in concreto" alla grave situazione attuale la
minoranza sinistra/sinistra uscita dal pd?

Mi dite in questo momento un'alternativa credibile, qualsiasi, che possa sostituire renzi?

E mi dite cosa succede se cade renzi?

Ps stasera rispondo anche a daniele
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

@ daniele: Intando dovresti rispondere alle domande che ho fatto nel precedente post, perche' fare solo "filosofia teorica" mentre il paese e' in grave crisi non serve a nulla, serve invece agire praticamente per risolvere o almeno gestire i gravissimi problemi di cui soffre il paese:

Mi spieghi il disegno politico, e come pensano di contribuire "in concreto" alla grave situazione attuale la
minoranza sinistra/sinistra uscita dal pd?

Mi dici in questo momento un'alternativa credibile, qualsiasi, che possa sostituire renzi?

E mi dici cosa succede se cade renzi?

Abbi pazienza daniele, ma se non rispondi a queste domande che sono "concrete e impellenti per la grave situazione del paese" di che parliamo, solo di filosofia, di fumo, di astratto , di cosa?

Perche' provocare la caduta di renzi se non c'e' una soluzione migliore, o se addirittura una soluzione non c'e', che stupidaggine
e rischio sarebbe?
:evil:

Spiegami che un'alternativa migliore di renzi c'e' (realizzabile e concreta) e di certo ne prendo atto... :ok:
DaniLao ha scritto:Per fortuna non sono un politico ma un elettore, non devo fare leggi e pensare a come organizzare l’Italia.
Non è il mio mestiere e nemmeno lo voglio fare, non ne avrei le competenze e non ho questa presunzione, lo lascio fare a chi dovrebbe saperlo fare o che comunque paghiamo per farlo.
No, non puoi lavartene le mani in questo modo!