mchap ha scritto:
Lasciamo stare il resto, sono i soliti discorsi già fatti e strafatti. Ognuno la pensa come vuole e ha le fissazione che desidera. Però..
Non possiamo lasciare stare il resto...
Non si tratta di interpretazioni soggettive, punti di vista, o cose astratte...
Che negli ultimi 20 anni c'e' stato un declino continuo del paese, una perdita continua di competitivita' e di efficienza, una minore appetibilita' per gli investimenti, un calo del PIL costante che ci ha allontanato dall'europa, senza che le forze politiche che in quegli anni hanno gestito il potere facessero nulla per invertire la tendenza, e' un dato di fatto, e' oggettivo, e' documentato da tutti i parametri economici e sociali del periodo...
Chi ha messo in ginocchio il paese non puo' essere perdonato...
mchap ha scritto:
Cane, tu sei di quelli entusiasticamente convinto della necessità di questa riforma il cui principale punto di forza starebbe nel velocizzare l'iter legislativo eliminando il bicameralismo.
No, non sono entusiasta, ma sono convinto che qualcosa bisogna fare, tentare...e l'immobilismo di letta mi deprimeva...
Adesso insisti solo sui tempi di approvazione delle leggi, senza tenere conto che la presenza del senato e' responsabile di questi accrocchi di governi che non piacciono a te ma neppure a me...
Togliere 312 senatori doppioni della camera che costano non e' male, anche se personalmente (ma anche renzi) il senato l'avrei chiuso!
Di renzi mi piace la decisione nel fare le cose... i tavoli rotondi dove per far passare una legge serviva il parere della minoranza interna, dell'opposizione, delle parti sociali, del sindacato, e del vaticano, non hanno funzionato e ci hanno portato al "disastro" perche' non era possibile fare scelte "impopolari"...
mchap ha scritto:
Ritengo improbabile la vittoria del NO a causa di come è formulato il quesito referendario, una grande paraculata degna della peggiore politica.
Il solo andare a votare per trovarsi davanti ad una scheda del genere significa togliersi gli ultimi peli rimasti sullo stomaco.
Concordo che il quesito e' tendenzioso...
Ma dai...il quesito che ribalta il risultato elettorale?...non sta ne in cielo ne in terra...al massimo ci cascheranno 3 gatti!
Ma chi, quando va in cabina legge il quesito?.

Nessuno!
Ma neppure adesso...se chiedi a 100 potenziali elettori cosa dice il quesito quasi nessuno sa dirlo con un minimo di fedelta'...
Io stesso ho scoperto il quesito quando e' sorta la polemica, e adesso se me lo richiedi nel dettaglio di preciso non lo ricordo...
La gente sa del SI e del NO, il resto sono tutti argomenti per fare propaganda...
mchap ha scritto:
Caro Cane, tu sai compiere dei miracoli e riappacificare gli animi. Che il nuovo siano i Casini, gli Alfano, i Verdini, ecc. allora l'incubo delle tue notti, ovvero quel tanto bistrattato D'Alema, è un grande
Forse ti sei gia' dimenticato...
Ma quelli che hanno riappacificato gli animi, e fatto un governo imbarcando Alfano, Casini, e il peggio di Forza Italia, non sono stati Cane e Renzi, sono stati Bersani e Letta!...
E comunque non li incolpo di nulla, sono stati "costretti a farlo" a causa della presenza di un senato "inutile" e di una legge sostanzialmente proporzionale...
Ormai siamo al tripolarismo, 3 forze col 30% ciascuno , se non facciamo una legge elettorale
"decisamente maggioritaria" sai quanti di questi governi ridicoli avremo?
Per questo mi piaceva renzi che aveva tagliato la testa al toro con l'abolizione del senato e l'italicum...
La governabilita' prima di tutto...La demoocrazia e' garantita solo dal fatto che ogni 5 anni si vota, il resto e' fumo...
Berlusconi ha dimostrato che anche col senato puoi fare
"quello che cazzo ti pare", non garantisce nulla!
Adesso col no ci pupperemo il ritorno trionfante di B che di certo intrighera' la legge elettorale per avere sempre un piede nel potere, come adesso...