[Topic Ufficiale] Luch 3055: Parliamone.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

burja
senior
senior

Re: Luch 3055: Parliamone.

Messaggio da burja »

Ecco il mio fresco fresco di acquisto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Io l'ho avuto il 3055, tutto dorato...

Tutto dorato non mi piaceva molto e l'ho rivenduto, ma non solo per quello...

Non ho mai digerito completamente quel sistema misto meccanico/quarzo che lo reputo un po' "una complicazione cose semplici"... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

Vero, infatti crea un sacco di problemi il mio è già dal dottore perché la batteria non fa bene presa e ci metterà un ponticello, però aperto il meccanismo è affascinante...
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

burja ha scritto: 1 ago 2017, 20:34 Vero, infatti crea un sacco di problemi il mio è già dal dottore perché la batteria non fa bene presa e ci metterà un ponticello, però aperto il meccanismo è affascinante...
Assolutamente d'accordo, c'è un grande fascino nel Luch 3055. Di questo calibro è nota la storia, ma non le motivazioni che spinsero a mettere in produzione un sistema già obsoleto (citazione d'obbligo per un sito fatto meravigliosamente: http://www.crazywatches.pl/luch-3055-el ... uartz-1981).

In questi primi orologi al quarzo la meccanica è quasi standard. La differenza principale è nel verso del flusso di energia. Invece di inviare energia dal bariletto al bilanciere attraverso il treno del tempo e lo scappamento, qui avviene l'opposto: il treno del tempo riceve energia da una bobina montata sul bilanciere (grattacapo non da poco non solo per l'equilibratura e la massa ma anche per i contatti elettrici associati).

In parte la cosa migliorò quando si riuscì a passare alla bobina fissa, sostituendo la bobina mobile sul bilanciere con un magnete. Ma la vera rivoluzione del quarzo iniziò con l'avvento dei piccoli motori passo-passo. A quel punto gli orologi al quarzo non ebbero più rivali. L'uscita del 3055 con i motori passo passo già consolidati anche in URSS fu quanto meno anacronistica, e in ogni caso apparentemente inspiegabile.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 1 ago 2017, 22:22 Di questo calibro è nota la storia, ma non le motivazioni che spinsero a mettere in produzione un sistema già obsoleto (citazione d'obbligo per un sito fatto meravigliosamente: http://www.crazywatches.pl/luch-3055-el ... uartz-1981).
Fammi capire...
Quindi questo tipo di elettromeccanico e' stato costruito anche in occidente prima del quarzo?
Quindi prima del 70?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Foto d'archivio che qua mancava

IMG_2567.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 2 ago 2017, 15:49Quindi questo tipo di elettromeccanico e' stato costruito anche in occidente prima del quarzo?
Quindi prima del 70?
Esatto.
Nel 1967 la tedesca Junghans mette in produzione il modello Dato-Chron 600. Arrivano gli anni 1970 e i sovietici mettono in produzione il calibro 3045, quasi una fotocopia del Dato-Chron. Non passa molto tempo prima dell'arrivo del calibro 3050, ben più moderno e finalmente dotato di motori passo-passo. Nel 1981 esce lo sconcertante passo indietro del calibro Luch 3055, che ritorna ad impiegare la vecchia tecnologia del Dato-Chron, ormai largamente superata dagli stessi sovietici. Perché l'abbiano fatto è un mistero ma in fondo è parte del suo fascino.