![Cool 8-)](./images/smilies/icon_cool.gif)
![Immagine](http://dujye7n3e5wjl.cloudfront.net/photographs/1080-tall/time-100-influential-photos-josef-koudelka-invasion-prague-60.jpg)
A quanto pare l'orologio, che a prima vista mi sembrava decisamente rassomigliante alla cassa del mio Luch 2209, è in realtà (o almeno secondo la totalità dei commenti ed articoli in proposito sul web) un Raketa 2603 (di cui guarda caso sono in attesa da un mesetto).
![Immagine](https://moonphase.fr/wp-content/uploads/2018/03/koudelka-watch-raketa-2603.jpg)
Spesso e volentieri qualche orologio occidentale diventa iconico non per le sue qualità intrinseche, ma per l'aver avuto una storia particolare o per l'essere stato indossato pubblicamente da qualcuno e/o in qualche occasione di una certa importanza.
Beh, in questo caso il protagonista grafico della foto è indiscutibilmente un orologio e considerato che la foto in questione è una delle più celebri della storia della fotografia, nonché della storia generale del '900, si può dire che a suo modo anche il Raketa 2603 ha una sua iconicità.
Di sicuro, una volta che l'orologio sarà giunto a casa, non perderò occasione per triturare le gonadi altrui raccontando questa storia ogni volta che lo indosserò
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
In proposito c'è questo breve articolo in francese.