lorenzo1910 ha scritto: 30 mag 2019, 11:40
Il segno sul quadrante a cosa è dovuto?
Lancetta delle ore che strscia sul quadrante, immagino...
Sarà colpa della lancetta o del quadrante? (propendo per la seconda... magari è leggermente sollevato da una parte)
Non è facile incassare un quadrante fuori piano, nel tuo caso mi sembra che sia stata la sfera. Può succedere che la sfera delle ore - o comunque quella più vicina al quadrante - provochi dei graffi se viene rimontata in modo maldestro. Se non è montata bene in piano tende a toccare in una piccola zona del quadrante e a sollevarsi completamente dalla parte opposta. Queste strisciate circolari sono caratteristiche, perché sono più marcate intorno alla zona di contatto e del tutto assenti nella zona diametralmente opposta. Ovviamente parliamo di un contatto minimo, altrimenti la lancetta si ferma.
Se invece la traccia ha bordi sfumati ed è abbastanza regolare è possibile che sia stato un pelucco catturato dalla lancetta e trascinato per mesi o anni sul quadrante, capita anche questo. Anche le sostanze luminescenti possono lasciare tracce, specialmente quelle più vecchie a base di radio. Peraltro non tutti i quadranti sono uguali, quelli più scuri sono in genere i più delicati e i più facili a rovinarsi.
Per tornare all'ipotesi iniziale, teoricamente una lancetta piegata potrebbe graffiare il quadrante in modo omogeneo su tutta la circonferenza. Però le sfere ore e minuti sono mosse fisicamente da una piccola serie di ruotismi (la minuteria) con un sistema a frizione (pignone calzante o chaussée) che permette di farle girare durante la marcia normale, ma che le lascia libere di slittare quando si rimette l'ora. Le energie in gioco sono dunque molto deboli, perciò è difficile che la sfera ore riesca a fare un giro completo mantenendosi costantemente a contatto con il quadrante senza fermarsi. E' più probabile graffiare inavvertitamente il quadrante forzando una lancetta storta a girare in fase di rimontaggio, ma è raro che avvenga.
ale9191 ha scritto: 30 mag 2019, 11:54
[...] Ma anche fossero le lancette come mai tutto ciò non inficia la regolarità di marcia?
Per via della frizione di cui sopra, sempre che il contatto sia limitato, l'attrito può anche non avere conseguenze importanti sulla marcia. La cosa curiosa è che la lancetta dei secondi è invece in presa diretta sul movimento, per cui se la fermi, fermi tutto. Se invece fermi solo le lancette di ore e minuti il bilanciere prosegue a oscillare. Questo significa che se a toccare è la lancetta dei secondi, le conseguenze sulla marcia sono molto più pronunciate.