Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11508
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
qua bisogna che mi risolva ad inventarmi delle mini recensioni che mi consentano di presentarvi gli ultimi arrivati e che consenta a me di raccoglierne le foto; che se aspetto di avere informazioni, foto fatte a modo, tempo e umore allineati mi sa che non mi muovo d’un passo e non compiccio nulla.

E allora, secchi, subito nome, cognome e una foto: ecco a voi il Forteller Engineer Diver

IMG_7819.jpeg
Il marchio è norvegese, nato nel 2020 e alla seconda prova, dopo il successo del Cambrian.

L’orologio è esteticamente assai interessante con una cassa in 316L da 42mm e un invidiabile spessore di 12,2mm. È mosso da un movimento automatico Miyota 9039 tenuto in sede da un fondello con viti e a vista.

La lunetta è in ceramica con 120 scatti, la corona è avvitata e riporta il logo del marchio

Il bracciale artisticamente integrato a sottolineare l’aspetto anni ‘70, ha finali pieni ed è fornito con due fibbie, una da indossare sopra la muta con una 22mm di estensione in 12 posizioni (praticamente più spessa dell’orologio) ed una elegante a farfalla e a scomparsa

fibbia2.jpeg
IMG_7822.jpeg
I perni a vite hanno reso sostanzialmente semplice messa a misura e sostituzione del dubbio e da muta con quello da desk diving.

Il vetro è zaffiro “double domed” con tre strati di antiriflesso e Il quadrante è irrorato di Swiss BGW9 superluminova.

Già, il quadrante….
È davvero fatto bene, sia per il colore e la texture del fondo, sia per il gioco che son riusciti a creare con il giro degli indici scavato dal quale emerge il materiale luminoso.
L’effetto aumenta quello di profondità, già suggerito dal rehaut e dalla granulosità del rosso; il tutto cerchiato e ripreso dalla lunetta che -pur essenziale- riporta (a mio parere molto ben contestualizzato) il logo di Forteller a ore 12.
Una runa, un disegno semplice, pulito e geometrico sotto ore 12 e indicazioni essenziali (non invasive), stampate in bianco, sopra ore 6.

Anche le sfere sono ben scelte.
Lineari, visibili, di dimensioni importanti e colorate a riprendere la lunetta. Arrivano dove debbono arrivare e toccano dove debbono toccare.
Molto simpatica quella dei secondi, con la sua punta chiara e la coda che riporta vezzosamente il logo: una soluzione che -nell’economia grafica del quadrante- sembra essere vincente

IMG_7817.jpeg


È stato fatto in 99 pezzi anche in nero, blé, verde e bianco, quest’ultimo, full lume, sarebbe stato la mia prima scelta ma è anche stato il primo a finire “out of stock”.
Beh, a rivederli, anche cercando qualche foto del bianco per corredare questo topic, lo sapete che mi son convinto di aver fatto la scelta giusta col rosso?
Certo, quello chiaro è lineare, pulito ed essenziale, ma anche il quadrante del rosso lo è; è in più c’è quell’intensità e quella granulosità vibrante e inquieta che… si, mi piace parecchio, direi proprio di più dell’altro.
Vedi te, alle volte, come agisce il destino…

IMG_7818.jpeg
Rimanda agli skin diver anni ‘70 e dunque è certificato ISO 6425 cioè 12ATM e 120 metri, ovvero 118 in più di quanto ne sopporti il sottoscritto.

Che dire, davvero una sorpresa: belli in colore, la dimensione e la forma della cassa, ma notevoli anche spessore ridottissimo e il bracciale.

Molto interessante anche il prezzo, peccato che il fatto la Norvegia sia fuori dall’UE esponga a IVA e dazi facendolo diventare comunque interessante ma senza più il “molto”.

A questo punto, non mi resta che produrre ulteriori foto decenti per farvelo vedere a modo ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DaniLao il 11 set 2024, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 705
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da mrcorso »

Stupendo: tridimensionale, profondo, fresco nel design.
La coda della lancetta dei secondi è una chicca sopra tutti gli altri mille dettaglini che lo completano a partire dal bracciale molto bello, passando per la cicciotta corona e il rosso ruvido del dial.
Curiosa la doppia chiusura, un altro segno dell'attenzione ai particolari.

Li avevo visti, ma la mancanza della data mi aveva fermato subito.

Ci madi qualche foto del lume? deve essere abbastanza un lampioncino.
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11508
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da DaniLao »

Le foto del lume -spero- non mancheranno (anche s’io ho persi quello della ragione ormai son tant’anni), intanto accontentiamoci dell’ombra…

Già, anche la corona è di una graziosa forma abbondante.

Com’è vero che è ruvido il fondo del quadrante, malmostoso -quasi- da ingaggiar proattivamente briga anche con uno sguardo non avvezzo all’orologeria.

Questo se gli si dovesse attribuire una personalità a posteriori.
Cosa che -almeno in termini simili- mi sarebbe riuscita più complicata da pensare con il (pur bello, luminescente e terminato) bianco

Snapseed.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da ale9191 »

Per me uno dei più belli tra tutti quelli che ci hai mostrato negli ultimi tempi. Mi piace tutto, tranne le coda con il logo che secondo me lo “carica” un po’ troppo. Curiosa la scelta del movimento, forse per tenere un pelo più basso il prezzo?
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 705
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da mrcorso »

ale9191 ha scritto: 12 set 2024, 8:14 Per me uno dei più belli tra tutti quelli che ci hai mostrato negli ultimi tempi. Mi piace tutto, tranne le coda con il logo che secondo me lo “carica” un po’ troppo. Curiosa la scelta del movimento, forse per tenere un pelo più basso il prezzo?
un miyota serie 9 per contenere il prezzo? non ti seguo.
--
Francesco
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da ale9191 »

Ho visto ora, credevo costasse meno quel movimento :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11508
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Forteller Engineer Diver Limited Edition: quel rosso vibrante dei tramonti d’Oslo

Messaggio da DaniLao »

Uhm… il quadrante è pulito e lineare (si concede solo l’austero disegno della greca periferica), scritte e logo sono stampate finemente e non lo appesantiscono troppo.
Lo stesso discorso potrebbe farsi per la coda della sfera dei secondi: il finale elaborato è un particolare talmente piccolo che è difficile notarlo se non si sa che c’è o se non ci si guarda cercandolo; tanto più che quando transita alla base delle abbondanti sferone chiare, praticamente sparisce.

Avrò modo di mostrartelo dal vivo, ma temo che sian state le foto macro o -comunque- tese ad evidenziare il lezioso particolare, che ti abbian fatto paura: nella realtà (aggiungo come la coda scorra su un rosso rugoso che attira l’occhio più di lei) l’effetto mi sembra davvero molto ben bilanciato.

Il movimento consente di mantenere uno spessore interessante, al polso cade pregevolmente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi