Gianluca...
Perdonami ma non conoscendoti nemmeno da altri forum (magari avevi altro nickname) non so a che livello sei sull'orologeria russa/sovietica.
A vedere le tue domande (più che lecite soprattutto se si è in fase "imparatoria"
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
) direi che ti manca qualche base, ripeto, senza nessuna offesa qualora ti sembrasse.
L'orologeria russa è vastissima, qui ci sono forumisti (anzi... la crema russofila) con esperienza più che decennale forse anche ventennale e di sicuro sapranno fornirti le risposte che necessiti.
Per quanto riguarda il settore Vostok "ghiera girevole" (Kom, Amphibia e affini) ti rimando ad una mia ricerca che potrebbe fornirti alcune risposte
http://vintagerussianwatches.blogspot.i ... on_19.html
Tieni presente che la mia ricerca non è e non deve essere una bibbia da prendere con assolutismo.
E' solo frutto di anni di studio ma soprattutto di cercare di dare una logica alla produzione di questi modelli (logica che con certezza conoscono FORSE solo in Vostok) e intuizioni probabilmente vicine al vero ma sempre e comunque intuizioni.
In alcuni casi ci si basa sullo studio dei cataloghi, quelli si che danno alcune certezze, purtroppo non li abbiamo tutti e non si può mai escludere che qualcosa che qui affermiamo sia sempre vero.
Ad ogni modo qualche punto fermo nella mia ricerca c'è e da lì si può partire per valutare autonomamente i propri pezzi in collezione.
Se hai dubbi su un probabile franken con buona approssimazione hai le risposte e non ti stupire se grandi collezionisti mondiali ne posseggono qualcuno o molti, purtroppo è fisioucrainologico
Per entrare nel merito sui transizionali, qui la discussione è molto controversa, ognuno ha la propria opinione.
La mia è sempre frutto di logica (ove possibile) basata sulla mia conoscenza dei metodi utilizzati nelle grandi aziende ove le russe non fanno eccezioni.
I transizionali, ricoprono un lungo periodo di tempo tra la caduta dell'URSS e rinascita Russia.
Ovviamente è molto logico pensare che prima del 1991 non ne fossero prodotti, successivamente prima di decidere che "sigla" scrivere sui quadranti, li hanno lasciati neutri, però.... c'è un però...
Moltissimi marchiati "sledano cccp" o "zakaz" sono stati messi in commercio a lungo dopo il 1991 (probabilmente fino al 1996/1997) in quanto di alcuni modelli avevano i magazzini strapieni di quadranti stampati prima del 1991, decisamente stupido buttarli e farli neutri, così hanno continuato a montarli.
Di alcuni modelli probabilmente perchè poco prodotti avendo esaurito i quadranti più o meno in quel periodo della dissoluzione, li hanno ovviamente stampati neutri bell'è nuovi fin da subito.
Idem dicasi dopo la decisione di scrivere "Pocchn" (made in Russia praticamente) hanno certamente voluto esaurire i quadranti neutri che così hanno proseguito fin al 1999/2000 con buona probabilità.
Quindi non esiste una esatta datazione "intuibile" dalle scritte sui quadranti.
Spero di essere stato esaustivo.