Nuovo arrivo POBEDA "RED 12" - Cosa ne pensate?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior

Nuovo arrivo POBEDA "RED 12" - Cosa ne pensate?

Messaggio da cpc »

Oggi mi sono aggiudicato questo (foto del venditore):
red12 2.PNG
red12 1.PNG
red12.PNG
Cosa ne pensate?
Lo chiedo perché il venditore ha messo le mani avanti dicendo che non è sicuro dell'originalita' del movimento...
Il che equivale a dire che è sicuro che non lo siaImmagine
Io per 20 Dollari spedito lo preso perché mi piaceva...
Il movimento Zim potrebbe andare bene?
Forse è stato trapiantato un movimento più recente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cpc il 23 nov 2016, 20:18, modificato 1 volta in totale.
mchap
moderatore
moderatore

Re: Nuovo arrivo POBEDA

Messaggio da mchap »

Hai fatto bene a prenderlo per quel prezzo. Non vedo i dettagli del movimento, i marchi, e mi sembra che non ci sia l'anno. Non sono al mio pc e non ho i materiali a portata di mano, però andando a memoria direi che anche il movimento sembra essere a posto.
L'unico dubbio è che la versione con quelle sfere dovrebbe essere precedente dell'altra, successiva, con le sfere "piene", per cui dovrebbe avere la data impressa sul movimento.

Ha poca importanza visto la cifra a cui lo ha preso. Non è che in genere costi moltissimo, però potrebbe arrivare al doppio di quanto sia capitato a te.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior

Re: RE: Re: Nuovo arrivo POBEDA

Messaggio da cpc »

mchap ha scritto:Hai fatto bene a prenderlo per quel prezzo. Non vedo i dettagli del movimento, i marchi, e mi sembra che non ci sia l'anno. Non sono al mio pc e non ho i materiali a portata di mano, però andando a memoria direi che anche il movimento sembra essere a posto.
L'unico dubbio è che la versione con quelle sfere dovrebbe essere precedente dell'altra, successiva, con le sfere "piene", per cui dovrebbe avere la data impressa sul movimento.

Ha poca importanza visto la cifra a cui lo ha preso. Non è che in genere costi moltissimo, però potrebbe arrivare al doppio di quanto sia capitato a te.
Il movimento è marchiato ZIM ma non ha né data né la scritta POBEDA sulla ruota del bariletto.
Quanto alla finitura sembra lavorato a cote de Geneve.
In effetti è probabilmente successivo ai primi anni 50 ai quali l'orologio potrebbe risalire (lo si trova su un catalogo del 53).
Quel che non so è per quanti anni è andata avanti la produzione. ..
Visto che viene dalla Russia avrò tutto il tempo di approfondire!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

La produzione di quel quadrante è iniziata nel 1946, almeno è quanto ne sappiamo.
Da come descrivi il movimento potrebbe essere in effetti primi anni '50. Non so dirti quando sia esattamente terminata la produzione di quel quadrante, ma 1946-1953 è sicuramente l'arco di tempo in cui è nato e diffuso.
Che il movimento sia uno ZIM non mi sorprende più di tanto, all'epoca orologi POBEDA erano prodotti da diverse fabbriche. In altre parole, non esisteva relazione obbligata tra nome-quadrante e fabbrica e/o movimento, cosa che invece sarà la regola dagli anni '60 in poi.

L'orologio è un piccolo classico sia per la grafica del quadrante sia perché proprio questa grafica (il 12 rosso in particolare) è ripresa dall'orologeria svizzero-occidentale dove era in vendita sin dagli anni '20 almeno.
Come dire "sovietico" che più sovietico non si può: grafica e forma clonati, materiali/realizzazione poveri (anche se ne esistono del 1946 in cassa, diversa, d'argento), buona qualità del movimento ( a volte anche nelle finiture) di derivazione occidentale.

C'è un altro motivo di grande interesse. Questi Pobeda come altri "brand" (per esempio gli Zvezda) prodotti tra l'immediato dopoguerra e la metà (e fine) degli anni '50 appartengono ad una fase di transizione caratterizzata dalla ricostruzione e ripartenza delle fabbriche di orologi. Una fase di transizione che porterà in breve tempo l'industria sovietica a diventare il secondo produttore al mondo (dal 1956), tra le prime a introduttore l'automazione nelle fabbriche di orologi, orologi mediamente di buona qualità, a volte con un proprio stile, molto più spesso una rivisitazione della svizzero-occidentale.
Conoscerli e seguirli nella loro evoluzione è di grande aiuto per conoscere i tempi e le tappe dello sviluppo di quell'industria.

Altra caratteristica da tenere nella dovuta considerazione: nell'economia sovietica il concetto di "obsolescenza programmata" non esisteva :) . Gli orologi, come le lampadine, erano fatti per durare.

Questi sì che erano orologi! non la robaccia che fanno oggi :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

CPC, l'oriolo è sulla via?
Già che sto provando a disegnare qualche vicolo in questo disordine creativo, quando arriva ti rammenteresti di segnalarlo (con link a questa discussione) qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=580 ?

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:CPC, l'oriolo è sulla via?
Già che sto provando a disegnare qualche vicolo in questo disordine creativo, quando arriva ti rammenteresti di segnalarlo (con link a questa discussione) qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=580 ?

;-)
Ci vorrà pazienza, viene dalla Russia!
Comunque risulta già tracciato su poste italiane come "Partito dal Centro Scambi Internazionale RUSSIA".
Quando arriva proverò a presentarlo...
cpc
senior
senior

Re: Nuovo arrivo POBEDA "RED 12" - Cosa ne pensate?

Messaggio da cpc »

Arrivato oggi dalla Siberia:ImmagineImmagineImmagine
Qualche foto fatta al volo!
Dal vivo è meglio: proverò a fotografare meglio, magari al polso.

cpc
senior
senior

Re: Nuovo arrivo POBEDA "RED 12" - Cosa ne pensate?

Messaggio da cpc »

Aggiungo, per chi è interessato, qualche foto del movimento che, secondo lo stesso venditore, è di dubbia coevita', anche se del tipo giusto!Immagine
Immagine
e una foto al polso:

Immagine

DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

E' comunque meglio nelle tue foto che in quelle del venditore.
Ha un'aria vissuta e uno stile semigotico (grazie alle sfere particolari) che non mi dispiace per niente, insomma un bel carattere.

Sul movimento non ho niente da dire, pero dovresti dotarlo d'un cinturino "di classe" (AKA 5€ se li merita) ;-)

Ultima considerazione: la cassa è in condizioni tali (non perfetta ma in discrete condizioni) che meriterebbe una prova con il Treasure Silver consigliato da SPK mesi addietro, ammetto però di non averlo ancora acquistato e (mai) sperimentato :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:E' comunque meglio nelle tue foto che in quelle del venditore.
Ha un'aria vissuta e uno stile semigotico (grazie alle sfere particolari) che non mi dispiace per niente, insomma un bel carattere.

Sul movimento non ho niente da dire, pero dovresti dotarlo d'un cinturino "di classe" (AKA 5€ se li merita) ;-)

Ultima considerazione: la cassa è in condizioni tali (non perfetta ma in discrete condizioni) che meriterebbe una prova con il Treasure Silver consigliato da SPK mesi addietro, ammetto però di non averlo ancora acquistato e (mai) sperimentato :-/
Ci penserò ma, in linea di massima, preferisco il "conservato" al restaurato...