Referendum costituzionale

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:
Cane ha scritto: Poi in molti gridano all'uomo solo al comando a renzi, che deve comunque avere l'approvazione della maggioranza dei parlamentari
eletti direttamente dal popolo, e poi vuoi dare quasi "potere assoluto" di veto a un presidente? :roll:
"Una maggioranza di nominati da lui stesso". 'mazza che democrazia!
No, una maggioranza di parlamentari eletti "direttamente dal popolo"... ;) (i parlamentari attuali di certo non li ha nominati renzi che neppure c'era, al limite li ha nominati d'alema.. Immagine )

Invece un presidente (un uomo solo come chiedi tu) che puo' bloccare un "intero parlamento" e' piu' democratico? :roll:

Non ho capito perché i parlamentari della minoranza dovrebbero poter bloccare leggi della maggioranza... :roll:

Sono piu' intelligenti, sono piu' democratici, la sanno piu' lunga, o cosa? :roll:
Ultima modifica di Cane il 22 giu 2016, 15:53, modificato 3 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:Ti ricordo che sono state approvate leggi incostituzionali, anzi alcune sono ancora in vigore.
Il fatto che la nuova costituzione richieda l'approvazione preventiva della costituzionalità non significa nulla, se cambi la costituzione!
Cambiare la costituzione e' previsto dalla costituzione stessa ( è disciplinato dall'art.138/139 della Costituzione) quindi e' un atto costituzionale voluto non da renzi ma dai padri costituenti...
Naturalmente ci sono dei limiti, non e' che una modifica puo' prevedere che l'italia non sia piu' una repubblica... :twisted:

"Valutare se una legge e' costituzionale o meno spetta solo alla corte costituzionale", non all'opposizione, ne al parere soggettivo mio o tuo...

Per esempio l'italicum passera' dalla corte che lo valutera', e di certo chiedera' qualche aggiustamento che dovra' essere fatto, "altrimenti lo boccia"... :twisted:

E' evidente che "momentaneamente" ci possono essere leggi non completamente costituzionali, perché non possono essere annullate leggi se comportano un "vuoto di potere" che puo' essere valutato dalla corte piu' grave dell'irregolarita' stessa..

Ma non spetta "alle opposizioni", ne a me o a te, o ad altri...(possiamo esprimere naturalmente un parere, ma e' giusto che non conti nulla, altrimenti e' risaputo che in italia ci sono 60 milioni di CT della nazionale...)

Poi dopo 5 anni si torna a votare e se necessario i cittadini cambiano, che e' il "vero aspetto di una democrazia"..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane, eccola la tua democrazia.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06 ... u/2851063/

Contento?
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

...e bravo il nostro Calenda, di certo è mosso esclusivamente dalla volontà di proteggere i nostri interessi, mica quelli di multinazionali & capitale...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:Cane, eccola la tua democrazia.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06 ... u/2851063/

Contento?
Democrazia di chi? :roll:

Scusa, ma cosa c'incastra un accordo canada/ue con la riforma costituzionale? :roll:

Ho capito...cambi discorso perche' non sei in grado di portare argomenti validi per difendere le tue posizioni su quello che e'
costituzionale o non costituzionale... ;)

Tieni presente che una cosa e' rispettare la costituzione, un'altra cosa sono le tue preferenze personali sul premier eletto, sui nominati, sui decreti legge, e su altro, che sono legittime, ma che naturalmente non possono "contare nulla" a livello costituzionale...(come neanche le mia...)

Mi pare di aver intuito (ma forse mi sbaglio) che sei anche impegnato in politica, quindi mi sorprende ancora di piu' che tu ritenga
irregolari fatti e comportamenti "previsti dalla costituzione"... :roll:

Per curiosita' si puo' sapere per chi fai politica?
Qui non abbiamo segreti per le nostre idee politiche che sono tutte lecite, per esempio burja e' attivista del cccp... :lol:
Ultima modifica di Cane il 23 giu 2016, 8:50, modificato 2 volte in totale.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:...e bravo il nostro Calenda, di certo è mosso esclusivamente dalla volontà di proteggere i nostri interessi, mica quelli di multinazionali & capitale...
Che bello stare all'opposizione senza fare un cazzo, non avere nessuna scelta difficile da fare, senza assumersi mai nessuna
responsabilita', e poter criticare e contestare tutto dalla mattina alla sera... :evil:

E' una caratteristica storica della sinistra/sinistra e dei "veri comunisti", infatti per non assumersi nessuna responsabilita' e continuare a sbraitare di certo si faranno un altro partito con a capo fassina dal 6% tanto per mantenersi la poltrona... :ok: (l'italicum e' talmente democratico da mettere lo sbarramento al 3%, quindi possono stare tranquilli... :twisted: )

Per adesso e' una caratteristica anche del M5S, speriamo con l'italicum (sembra fatto su misure per loro) vincano presto le elezioni e poi
vedremo la differenza tra sparare critiche dalla mattina alla sera e "dover fare" scelte "difficili e impopolari"... ;)

Ma almeno prima o poi il M5S dovra' confrontarsi con la realta' dei fatti (con qualche sindaco lo sta gia' facendo) mentre la sinistra/sinistra
rimmarra' "in eterno" a sbraitare contro "tutto e tutti" senza mai assumersi qualche responsabilita'...
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:vedremo la differnza tra sparare critiche dalla mattina alla sera e "dover fare" scelte difficili e impopolari... ;)
Che è esattamente quel che diceva anche berlusconi in quel suo celebre discorso nel quale sosteneva che lui mentre la mattina -a casa davanti allo specchio- si fa la barba ha idee geniali, poi arriva in parlamento e lì cominciano le grane... giù tutti a bacargli la mincxxxa perché la sua idea geniale non si può fare, non è costituzionale, c'è da votare e rivotare...
Povera stella...

Comunque vedremo, ad ora le scelte fatte son paracule, asservite a banche, petrolieri e interessi dei quali alla gente, se andrà bene e per sbaglio, forse (ma forse) arriverà qualche briciola (che sarà pagata cara).

Paolo, io posso criticare quanto mi pare: sono un elettore e -fortunatamente- non mi pagano per fare politica ma altro nella vita.
Non ho un partito da dirigere e nemmeno uno che mi rappresenta.
Valuto le proposte, mi faccio un'idea e, se opportuno come in questo caso, le critico o sostengo.

Poi si può anche giocare tutti insieme a fare i CT della nazionale ma si arriva da poche parti e comunque non mi diverte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Paolo, io posso criticare quanto mi pare: sono un elettore e -fortunatamente- non mi pagano per fare politica ma altro nella vita.
Non ho un partito da dirigere e nemmeno uno che mi rappresenta.
E ci mancherebbe che non puoi criticare, mica mi riferivo a noi, parlavo dei "parlamentari di alcuni partiti" .... ;)

Non mi pare che tu sia tra quelli che "criticano senza fare un cazzo e non si assumono mai nessuna responsabilita'", se non altro per
avere un lavoro e gestire due marmocchi... :lol:

Io quei 315 del senato li farei tornare a lavorare, e non mi sorprende che i "senatori e i loro alleati" siano "contro renzi"... :twisted:

Anche d'alema insiste (anche ieri) che votera' NO, e ci credo, anch'io fossi senatore come lui voterei NO, che cazzo va a fare? :twisted:
Daniele ti manca un aiuto per gestire gli immigrati che e' piu' utile del senato? :lol:

Tutti contro la casta e i politici mangiatori a ufo, ma appena possiamo mandarne mezzi a lavorare subito "abbocchiamo" alla guerra
fatta ad arte da tutti i politici contro renzi perché il senato improvvisamente e' "diventato indispensabile"... :evil:
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Cane ha scritto:[...]
Oggi bersani ha accusato renzi "di cercare di risolvere i problemi"--- :shock:
[....]
Non so cosa abbia detto quell' "oggi", il 22 giugno, Bersani, ma so per certo che il giorno prima aveva detto che la maggioranza di governo (leggasi Pd o sinistra, come si preferisce) doveva smettere di edulcolare (addolcire) i problemi e cercare di adagiarsi meno sul "così vanno le cose" (quest'ultimo, è il mio riassunto del suo discorso).
Concetti già di non facile e concreta attuazione ( è difficile governare e stare anche all'opposizione), ma in effetti il rottamatore Renzi è finito vittima del suo gioco.
Renzi ha soffiato sul fuoco del malumore, quando gli serviva per rottamare Bersani e Letta, ma ora quel fuoco gli è sfuggito di mano, è galoppante e sono altri a guidarlo; Grillo e Salvini.
Il malumore agisce di pancia e non sta molto a ragionare,tanto che alla fine, questo referendum sarà un referendum su Renzi, che nel renderlo tale, ha messo molto anche del suo.

Cane ha scritto:[...]
Per adesso e' una caratteristica anche del M5S, speriamo con l'italicum (sembra fatto su misure per loro) vincano presto le elezioni e poi
vedremo la differenza tra sparare critiche dalla mattina alla sera e "dover fare" scelte "difficili e impopolari"... ;)

Ma almeno prima o poi il M5S dovra' confrontarsi con la realta' dei fatti (con qualche sindaco lo sta gia' facendo) mentre la sinistra/sinistra
rimmarra' "in eterno" a sbraitare contro "tutto e tutti" senza mai assumersi qualche responsabilita'...
Ti dico com'è funzionato qui a Torino, nei dibattiti politici per l'elezione del sindaco.
Si è parlato di TAV; il candidato del M5S era contrario, il candidato del PD era favorevole.
La notte in cui il candidato dell'M5S ha vinto il ballottaggio, le bandiere NO TAV hanno invaso la piazza del Municipio.
A poche ore dall'elezione, nel discorso tenuto alla piazza, il nuovo sindaco, quella che era contraria alla TAV, ha detto che non è in suo potere bloccare l'opera.
Intanto però i voti "NO TAV" se li è presi tutti.
Si è parlato di povertà; mentre Fassino snocciolava i numeri degli aiuti elargiti dal Comune, la Appendino diceva che era troppo poco e ribadiva la necessità di introdurre il reddito di cittadinanza.
Sempre in quel suo primo discorso, la Appendino ha detto che per introdurre il reddito di cittadinanza bisogna includere la Regione ed il Governo; quindi, un'altra promessa già svanita, a meno che il Governo cambi idea, ma se spetta al governa introdurlo, perché citarla nel programma cittadino?
Insomma, se "sei bravo", trovi sempre qualcuno su cui scaricare le tue responsabilità.

Concludo dicendo che mentre ero in Circoscrizione a rifare la tessere elettorale, 20 minuti in tutto, ho visto ben due persone recarsi lì per votare; cosa vuoi che ne sappiano, costoro, dei Padri Costituenti, dell'Equilibrio dei Poteri, etc. etc.?
Molto più facile decidere se Renzi ti sta simpatico o meno.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

finestraweb ha scritto:Concludo dicendo che mentre ero in Circoscrizione a rifare la tessere elettorale, 20 minuti in tutto, ho visto ben due persone recarsi lì per votare; cosa vuoi che ne sappiano, costoro, dei Padri Costituenti, dell'Equilibrio dei Poteri, etc. etc.?
Molto più facile decidere se Renzi ti sta simpatico o meno.
Credo sia quello che e' successo da te a torino...
Al secondo turno tutta la destra a votato contro renzi fregandosene del candidato...(che a volte puo' essere un gioco neppure tanto conveniente)
Sulle promesse non mantenute (spesso promesse demagogiche come quelle fatte da te) sfondi una porta aperta, ormai si gioca molto sul "saper fare la campagna elettorale" e soprattutto sul saper essere "furbi"...

Su renzi concordo che si e' bruciato da solo, che perdera' il referendum di ottobe, ecc...
C'e' pero' da dire che quello che voleva fare non poteva farlo con fassina, d'alema, e altri come loro... :twisted:
Io sono "da sempre" un fautore della governabilita' a tutti i costi, soprattutto adesso che con l'attuale legge elettorale del "cacchio" si sono creati governi "accrocchiati" come gli ultimi due, quindi l'abolizione del senato e l'italicum che risolvono "definitivamente" il problema della
govenabilita' l'apprezzo tantissimo, l'avesse fatto anche qualcun altro... :ok:

Tutti si lamentano dei "governi accrocchiati", del "premier non eletto" , ma adesso che c'e' una legge adatta che
risolve il problema non va piu' bene! :evil:
Naturalmente tutti dicono che poteva essere fatta meglio, il solito "benaltrismo"!
Ultima modifica di Cane il 23 giu 2016, 12:09, modificato 5 volte in totale.