Cane ha scritto:[...]
Oggi bersani ha accusato renzi "di cercare di risolvere i problemi"---
[....]
Non so cosa abbia detto quell' "oggi", il 22 giugno, Bersani, ma so per certo che il giorno prima aveva detto che la maggioranza di governo (leggasi Pd o sinistra, come si preferisce) doveva smettere di edulcolare (addolcire) i problemi e cercare di adagiarsi meno sul "così vanno le cose" (quest'ultimo, è il mio riassunto del suo discorso).
Concetti già di non facile e concreta attuazione ( è difficile governare e stare anche all'opposizione), ma in effetti il rottamatore Renzi è finito vittima del suo gioco.
Renzi ha soffiato sul fuoco del malumore, quando gli serviva per rottamare Bersani e Letta, ma ora quel fuoco gli è sfuggito di mano, è galoppante e sono altri a guidarlo; Grillo e Salvini.
Il malumore agisce di pancia e non sta molto a ragionare,tanto che alla fine, questo referendum sarà un referendum su Renzi, che nel renderlo tale, ha messo molto anche del suo.
Cane ha scritto:[...]
Per adesso e' una caratteristica anche del M5S, speriamo con l'italicum (sembra fatto su misure per loro) vincano presto le elezioni e poi
vedremo la differenza tra sparare critiche dalla mattina alla sera e "dover fare" scelte "difficili e impopolari"...
Ma almeno prima o poi il M5S dovra' confrontarsi con la realta' dei fatti (con qualche sindaco lo sta gia' facendo) mentre la sinistra/sinistra
rimmarra' "in eterno" a sbraitare contro "tutto e tutti" senza mai assumersi qualche responsabilita'...
Ti dico com'è funzionato qui a Torino, nei dibattiti politici per l'elezione del sindaco.
Si è parlato di TAV; il candidato del M5S era contrario, il candidato del PD era favorevole.
La notte in cui il candidato dell'M5S ha vinto il ballottaggio, le bandiere NO TAV hanno invaso la piazza del Municipio.
A poche ore dall'elezione, nel discorso tenuto alla piazza, il nuovo sindaco, quella che era contraria alla TAV, ha detto che non è in suo potere bloccare l'opera.
Intanto però i voti "NO TAV" se li è presi tutti.
Si è parlato di povertà; mentre Fassino snocciolava i numeri degli aiuti elargiti dal Comune, la Appendino diceva che era troppo poco e ribadiva la necessità di introdurre il reddito di cittadinanza.
Sempre in quel suo primo discorso, la Appendino ha detto che per introdurre il reddito di cittadinanza bisogna includere la Regione ed il Governo; quindi, un'altra promessa già svanita, a meno che il Governo cambi idea, ma se spetta al governa introdurlo, perché citarla nel programma cittadino?
Insomma, se "sei bravo", trovi sempre qualcuno su cui scaricare le tue responsabilità.
Concludo dicendo che mentre ero in Circoscrizione a rifare la tessere elettorale, 20 minuti in tutto, ho visto ben due persone recarsi lì per votare; cosa vuoi che ne sappiano, costoro, dei Padri Costituenti, dell'Equilibrio dei Poteri, etc. etc.?
Molto più facile decidere se Renzi ti sta simpatico o meno.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein