"da quando il sole
non e' piu' sole
da quando l'alba si e' fatta strana
ho perduto la tramontana"
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane ha scritto:Devo aprirlo per vedere che movimernto c'e' dentro...
E' una bussola da polso КН-1 (da Компас Наручный, cioè appunto bussola da polso) della fabbrica di Chistopol.
La corona serve solo a muovere la slitta che blocca l'ago per il trasporto, la cassa dovrebbe essere vuota (o al massimo potrebbe alloggiare qualche microfilm segreto del KGB, ma non ci conterei troppo )
La potresti usare come rilevatore di magnetismo degli orologi, sarebbe un tocco di classe
zvezda ha scritto:La potresti usare come rilevatore di magnetismo degli orologi, sarebbe un tocco di classe
Interessante, non ci avevo pensato...
Per la frase che mi hai quotato sapevo invece che si trattava di una bussola da polso, non ho messo la faccina sul movimento
che c'e' dentro per essere "ironico"...
Ci sono due tipi di bussole da polso russe, l'altra e' questa, anch'essa carina:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Paul, perché non aggiungi al titolo qualcosa tipo "bussole sovietiche" che ci potrebbe essere utile in future ricerche?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
La cassa è esattamente quella degli orologi da polso (tant'è vero che viene spesso usata per franken), le uniche modifiche sono la trasformazione della corona in pulsante per sbloccare l'ago, e il supporto dello stesso saldato sul fondello, appositamente stampato all'interno.
cuoccimix ha scritto:Questa è la mia, all'epoca (12 anni fa) la abbinai a un piccolo Luch 1809 da donna, privato del bracciale, verniciato in nero e cucito sul cinturino:
Questa e' una cassa Vremia, non l'avevo mai vista...
Le casse utilizzate sono 4-5, quindi potrebbero essere tutti dei franken...
La bussola appare su qualche catalogo?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)