Bussola sovietica da polso...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Bussola sovietica da polso...

Messaggio da Cane »

Orologio particolare...

Oggi ho acquistato questa "chiapparella"... ;)

Devo aprirlo per vedere che movimernto c'e' dentro...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cane il 11 lug 2016, 10:51, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Orologio particolare

Messaggio da DaniLao »

"da quando il sole
non e' piu' sole
da quando l'alba si e' fatta strana
ho perduto la tramontana"

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Orologio particolare

Messaggio da zvezda »

Carinissima!
Cane ha scritto:Devo aprirlo per vedere che movimernto c'e' dentro...
E' una bussola da polso КН-1 (da Компас Наручный, cioè appunto bussola da polso) della fabbrica di Chistopol.
La corona serve solo a muovere la slitta che blocca l'ago per il trasporto, la cassa dovrebbe essere vuota (o al massimo potrebbe alloggiare qualche microfilm segreto del KGB, ma non ci conterei troppo :-D )
La potresti usare come rilevatore di magnetismo degli orologi, sarebbe un tocco di classe :ok:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:La potresti usare come rilevatore di magnetismo degli orologi, sarebbe un tocco di classe :ok:
Interessante, non ci avevo pensato... :ok:

Per la frase che mi hai quotato sapevo invece che si trattava di una bussola da polso, non ho messo la faccina sul movimento
che c'e' dentro per essere "ironico"... ;)

Ci sono due tipi di bussole da polso russe, l'altra e' questa, anch'essa carina:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: sapevo invece che si trattava di una bussola da polso, non ho messo la faccina sul movimento
che c'e' dentro per essere "ironico"... ;)
Sapevo che tu sapevi :lol: se non ricordo male ne avevamo già parlato da qualche altra parte :grin2:
Ci vorrebbe Antonio per rinfrescarci la memoria...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Ci vorrebbe Antonio per rinfrescarci la memoria...
Non si vede da tempo, spero abbia altri impegni/interessi ma nessun problema... :ok:

A meno non stia facendo come Giuseppe (il livornese) abbia messo un banchetto e giri i mercatini laziali per liberarsi della sua collezione... :lol:
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Molto belle :o

Non le conoscevo, sapevo solo di quelle sub che si associano spesso ai vostok 300, molto interessanti!!

Ciao ciao.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Paul, perché non aggiungi al titolo qualcosa tipo "bussole sovietiche" che ci potrebbe essere utile in future ricerche?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Bussola sovietica da polso...

Messaggio da cuoccimix »

Questa è la mia, all'epoca (12 anni fa) la abbinai a un piccolo Luch 1809 da donna, privato del bracciale, verniciato in nero e cucito sul cinturino:

Immagine

fondello celebrativo:

http://russianwatches.altervista.org/DSC01625.JPG

La cassa è esattamente quella degli orologi da polso (tant'è vero che viene spesso usata per franken), le uniche modifiche sono la trasformazione della corona in pulsante per sbloccare l'ago, e il supporto dello stesso saldato sul fondello, appositamente stampato all'interno.
Cane
senior
senior

Re: Bussola sovietica da polso...

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Questa è la mia, all'epoca (12 anni fa) la abbinai a un piccolo Luch 1809 da donna, privato del bracciale, verniciato in nero e cucito sul cinturino:

Immagine
Questa e' una cassa Vremia, non l'avevo mai vista... :shock:

Le casse utilizzate sono 4-5, quindi potrebbero essere tutti dei franken...

La bussola appare su qualche catalogo?