Un Volnia ambiguo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

arsagit
user
user

Un Volnia ambiguo

Messaggio da arsagit »

Buonasera a tutti.
dato che pur essendo meno che un neofita mi sto appassionando all'argomento, in casa di un amico abbiamo visto sulla baia l'orologio che vi presento qui di seguito.
A me sembra che il quadrante e le lancette siano abbastanza casuali, mentre il movimento sembrerebbe originale.
Cosa ne dite?
$_57 (1) (FILEminimizer).JPG
$_57 (2) (FILEminimizer).JPG
$_57 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Re: Un Volnia ambiguo

Messaggio da Cane »

Quadrante ristampato...(anche male...)

Il movimento e' ok...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
arsagit
user
user

Messaggio da arsagit »

Grazie per la conferma. Anche se sono alle prime armi ho capito che ci si muove in un mondo insidioso e che senza una
grossa dose di competenza si rischia facilmente di incorrere nel classico bidone.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Succede un pò per tutti gli orologi, nel caso di alcuni russi particolarmente ricercati le probabilità aumentano. I Volna/Vostok Precision sono fra le principali vittime dell'alterazione. In alcuni casi si è arrivati a una vera e propria estinzione dei modelli originali, tipo i ChK-28 crono: sono stati usati tutti per fare degli improbabili pasticci finto-militari, e oggi sono quasi spariti dalla circolazione.
arsagit
user
user

Messaggio da arsagit »

Approfondendo in rete alcuni dettagli sul movimento 2809 ho notato il seguente particolare: anche a parità di periodo di
produzione ho visto alcuni esemplari con il bilanciere con i contrappesi (come il progenitore Zenith) e altri, come ad esempio quello che vi ho postato, con il bilanciere liscio. Perché?
arsagit
user
user

Messaggio da arsagit »

Ecco un esempio: stesso periodo di produzione di quello postato ieri, ma bilanciere diverso.
2008_0116Image0004.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

arsagit ha scritto: 29 gen 2017, 12:12 Ecco un esempio: stesso periodo di produzione di quello postato ieri, ma bilanciere diverso....
Non e' diverso...e' semplicemente fermo, mentre l'altro sta girando e le viti (e le due ragge) non si vedono... :mrgreen:

Se guardi intorno al bilanciere (all'esterno) si vede un alone giallognolo, sono le viti che stanno passando durante la foto... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
arsagit
user
user

Messaggio da arsagit »

Sì, guardando bene effettivamente si vede. Grazie per... avermi aperto gli occhi!
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

arsagit ha scritto: 29 gen 2017, 14:03 Sì, guardando bene effettivamente si vede. Grazie per... avermi aperto gli occhi!
Sembra strano non notarlo, ma all'inizio ci sono caduto anch'io... ;)