Narodav ha scritto: 16 giu 2024, 11:40
In tutto questo sorrido all'idea che i russi hanno di noi mentre ci arrovelliamo su queste seghe mentali.
Discorso condivisibile fino a prima dell' ultima frase, completamente fuori posto.
Non è una "sega mentale" constatare come ormai le condizioni siano cambiate e per molti versi non più sensate.
La "bolla" del Radio Room è sempre esistita, si parlava comunque di casi isolati e che ad ogni modo non superavano cifre che oggi sembrano (agli occhi del neofita) persino convenienti.
Io ho sempre collezionato anche postsovietici, in quanto, a differenza dei puristi (che puntuali entrano in un settore mettendosi su un trono per dominarlo e dettare le proprie ortodossie di convenienza personale), valuto cosa potrebbe essere interessante e cosa no.
Si giunge al paradosso che un orologio Made in Russia (magari identico in tutto e per tutto al corrispettivo sovietico di un lustro prima) venga schifato, mentre autentici rottami e/o orologi sovietici "nella media" come il Banana arrivino a cifre con cui ci si prende ben altro.
Ma , come detto, ognuno ha la sua sensibilità, e ognuno i suoi meccanismi mentali, che io non chiamo seghe.
Io ho i miei criteri di valutazione, scopro che sono comuni a molti altri collezionisti.
Il discorso l'ho già fatto, se lo si capisce bene, altrimenti pazienza.
Per fortuna anch'io posso ridere di quel che pensano gli altri, in quanto, fortunatamente, ho già quasi tutto quello che oggi si paga dieci volte tanto. Mi sembra abbastanza per constatare la fine di una branca da una buona posizione di vista. E' già abbastanza per me. Del resto, poco mi interessa.