DaniLao ha scritto: ↑30 ago 2024, 1:31
Sarei curiosissimo di far provare alle mie ineducate papille gustative l’estratto da te prodotto (un caffè simile ad un the? Opperbacco, piglio sempre per chiulo la Moglie per quella roba percolata che sorbiscono in Germagna, davvero può dare le soddisfazioni che ci racconti? Evidentemente sì, se no non organizzeresti codesto ambaradan e quello che c’è dietro…).
Alla fine è simile al caffè filtrato per percolazione che di per sè non è male: dipende davvero molto da cosa ci metti dentro e da un secondo elemento (di cui parliamo nella seconda parte della risposta)
Farò un post anche sul caffè filtrato, sia a mano che con la macchina, e al prossimo raduno metto il kit per i corsi in macchina così facciamo il caffè
DaniLao ha scritto: ↑30 ago 2024, 1:31
Ti stimo infinitamente (mi hai riportato alla mente i trogoli con i chimici, il calore dell’acqua e le agitazione dello sviluppo fotografico) perché normalmente mi limito a pigiare il bottone che è un gesto privo di ogni ritualità e ricerca
Hai colto perfettamente il punto: il caffè è un rito.
Lo è sempre stato, sin da quando si beveva l'infuso delle foglie in africa.
Certo oggi spesso si è scarinificato nella pressione di un bottone o nell'infilare la chiavetta e premere il bottone del frappumacchiuccino alla macchinetta del caffè... ma sempre rito è: vuoi per il momento che ti prendi, vuoi per le persone con cui lo fai...
Semplicemente mi sono ripreso un rito che mi è sempre piaciuto, anche prima di essere un invasato del caffè.
(grazie per l'attestato di stima...)
wilcoyote ha scritto: ↑30 ago 2024, 16:21
Io peso 8 g di caffé, lo macino a mano con il macinacaffé a mole coniche, riempio il filtro, pareggio il caffé con l'apposito strumento, lo presso con un pressino professionale (al posto di quell'inutile coso di plastica fornito di serie), riscaldo brevemente la tazzina, finalmente avvio la macchina:
Va bene come ritualità?
beh dai mi pare tu sia ben organizzato.
Ma 8gr e premi il bottone del doppio o con 8 gr fai proprio il singolo shot?
wilcoyote ha scritto: ↑30 ago 2024, 16:21
Dopo un po' di tentativi adesso fornisce un ottimo caffé (e vorrei vedere, miscela di diverse varietà di arabica, costa quasi 40 euro al kg, in grani), alla giusta temperatura e consistenza cremosa.
è un prezzo decente per una miscela di arabiche, alla fine. (la temperatura non dovrebbe dipendere dal caffè, ma da macchina e acqua, cosa intendi per giusta temperatura?)
wilcoyote ha scritto: ↑30 ago 2024, 16:21
Benché trovi le miscele arabica-robusta anche più saporite, non le prendo perché in genere mi danno fastidio, anche con una percentuale minima di robusta (non sempre, ma spesso, quindi evito).
e fai benissimo.
wilcoyote ha scritto: ↑30 ago 2024, 16:21
La lancia-vapore per il cappuccino funziona, anche se non fornisce la schiumetta densa e compatta necessaria per la "latte-art"; a seconda del liquido usato (latte intero, parzialmente scremato, soia, soia "bar" (?), latte di mandorle ecc.) fornisce una schiuma persistente ma... troppo schiumosa!
mi stai incuriosendo, magari prima o poi me la compro quella macchinetta li, ha un costo umano se non ricordo male.
La montatura del latte è un discorso complessissimo fatto di aria, temperatura, movimento del latte nella lattiera...