Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Peddi
user
user

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da Peddi »

Narodav ha scritto: 6 ott 2024, 10:40
cuoccimix ha scritto: 6 ott 2024, 1:03 Mi permetto di dissentire. Al netto degli aumenti ormai folli degli orologi russi (su cui ho già detto la mia), dei buoni esemplari identici, con un pò di impegno e attesa, si trovano anche ben sotto i 150 euro, ben messi e ben funzionanti.
All'estero e sui mercatini online locali, i prezzi sono allineati e troppo alti.
Per un Buran usato e tenuto ok-ish mi chiedono 320.
350 per uno in cassa sturmanskie come sopra, piu' spese di spedizione, piu' incognita sul funzionamento.

Secondo me i valori di quello qui riportato non sono male, probabilmente spesso soffriamo anche di "analisi - paralisi".

L'orologio e' molto bello, e preso ad una cifra sotto le stime, anche se pompate, del giorno d'oggi.
Devo dire che effettivamente questo presenta una cassa praticamente perfetta senza nessun segno di ossidazione sulla cromatura. Non credo che lo manderò indietro. L' ho pagato 227 per l' esattezza (asta eBay) con dicitura "perfetto, appena revisionato" un mesetto fa me ne era sfuggito uno su subito a 200 euro ma non revisionato e con qualche puntino sulla cromatura.
Ripeto a me il meccanismo sembra sporco (seconda foto) e il venditore mi ha risposto malamente quando gli ho chiesto di mettere nella spedizione il certificato di revisione o quello che è.... Ecco la conversazione:

Io:Potrebbe inserire anche la ricevuta dell' ultima revisione all'interno della spedizione?
Grazie

Venditore:Per la revisione non ho ricevuta ma è stata fatta e l’orologio funziona bene

Io:Buongiorno. La revisione è parte integrante della descrizione, sarebbe corretto allegare una qualsiasi prova che sia stata davvero effettuata. Aggiunge valore all' orologio. Da quale orologiaio è stata fatta se posso chiedere?
Grazie ancora per l' aiuto

Venditore:le domande si fanno sempre PRIMA e non DOPO aver acquistato. è stata fatta dal mio orologiaio. Senza portarla per le lunghe, mi dica se deve procedere con il pagamento oppure no. L'orologio funziona bene come descritto. Da nessuna parte ho scritto che è allegata una fattura della revisione.
Peddi
user
user

Messaggio da Peddi »

cuoccimix ha scritto: 6 ott 2024, 1:03 Peccato perchè i valori in orizzontale sono decenti. Io chiederei un rimborso parziale, altrimenti reso, se rifiutato recensione negativa.
Sai regolare racchetta e pitone?
Ciao e grazie cuoccimix. Se per pitone intendiamo quello che in inglese si chiama "stud carrier" e che regola il beat error. Si l' ho fatto molte volte e posso farlo. Ho anche incassato un 7750 e sostituito i datari, quadrante e sfere Dimmi cosa fare e sarà fatto :mrgreen:
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

cuoccimix ha scritto: 6 ott 2024, 1:03
Trash ha scritto: 5 ott 2024, 23:29 Di contro però il prezzo che lo hai pagato secondo me è sotto le quotazioni attuali e lascia margine per la spesa di una nuova revisione.
..... si trovano anche ben sotto i 150 euro....
Michele, non voglio entrare nella solita discussione sui prezzi, ti chiedo solo appena incappi in uno "BEN AL DI SOTTO" dei 150 euro, fammi un fischio cho potrebbe interessarmi.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:
Trash ha scritto: 5 ott 2024, 23:29 Di contro però il prezzo che lo hai pagato secondo me è sotto le quotazioni attuali e lascia margine per la spesa di una nuova revisione.
Michele, non voglio entrare nella solita discussione sui prezzi, ti chiedo solo appena incappi in uno "BEN AL DI SOTTO" dei 150 euro, fammi un fischio cho potrebbe interessarmi.
Non risulta nemmeno a me.
Comunque siamo amici, non ho fretta e sarei lietissimo di essere sbugiardato, dunque il secondo che trovi ben al di sotto è per me, grazie :-*
Peddi ha scritto: 6 ott 2024, 17:02
Ci ho provato ma non ho capito come fare .. scrivo da smartphone e le foto sono nel telefono. Ma tramite la funzione [img ][/im g] mi pare si possano solo inserire link... Non ho trovato l'upload
Il tab da usare è questo sotto (altrimenti quando i servizi esterni vanno giù o fanno pulizia a noi restano i buchi…)

IMG_8604.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Peddi ha scritto: 6 ott 2024, 17:00
mrcorso ha scritto: 5 ott 2024, 23:51 Dalla foto non capisco.

L'orologio è bello, portalo da un orologiaio e chiedi, poi lascia il feedback. Ma senza pietà: se ha detto una balla lo bastoni. Sta gente che usa i termini revisionato e nos a cazzo mi manda ai matti
Grazie a tutti per gli interventi. Spero si veda bene la seconda foto con il movimento.
Rispondo a te mrcorso e un po' a tutti. Il punto è proprio questo se il venditore ha detto uno balla non voglio fargliela passare liscia... A prescindere dal prezzo pagato. Perciò mi sembra che siete un po' tutti concordi sul fatto che l' orologio non è stato affatto appena revisionato... Corretto?
Mi scuserai se sembrerò poco simpatico.
Scrivi: "il venditore ha detto una balla e non voglio fargliela passare liscia".
Bene, hai ragione, sono con te...... ma deduco ed o ipotizzo, che non hai bazzicato molte inserzioni di orologi, forse specie russi, dove i termini "funzionante", "ben funzionante", "tiene bene il tempo", "revisionato", abbondano....

Ora, ti dico come dovrebbe andare.
Tu gli restituisci l'orologio, lui ti rimborsa anche le spese di spedizione del ritorno e pace è fatta. Ecco, è così che dovrebbe andare.
Ed invece secondo me, non andrà così.
Tu, forse, ti dirai: "questo ha provato a fregarmi una volta, io dovrei rispedirgli l'orologio indietro e poi ricevere i soldi e se dice che non ha ricevuto nulla? Non ho rimborso e resto senza orologio"
E lui, forse si dirà: "io dovrei rimborsargli tutto e se questo, che si sta ad appendere sul revisionato, mi spedisce indietro un pacchetto di viti anziché l'orologio? Devo rimborsagli tutto e resto senza orologio".
E quindi abbandoniamo i propositi di giustizia ed onestà che a qualcuno interessano di più e ad altri meno, ma alla fine, le ipotesi di cui sopra ronzano nella testa di entrambi. A torto di chi è stato onesto.

Ora, io non so di quale inserzione si parla.
Se su ebay, l'orologio come era descritto? Nuovo, usato, come nuovo?
Nella descrizione si dice che l'orologio è stato revisionato? L'indicazione della lavorazione fornita è scritta sulla fattura, se c'è.
Magari l'orologio è stato revisionato da suo cugino, che la fattura non la fa o da un orologio professionista, che non gli ha ugualmente fatto la fattura.
Quindi come la mettiamo? Apriamo una nuova frontiera delle false dichiarazioni fatte in sede di vendita: "io cugino del venditore, attesto che ho revisionato l'orologio in data 01/4/2023".
Tu sei formalmente "soddisfatto", ma ti resta l'orologio con la bassa amplitudine a taglio, che è la cosa che dovrebbe contare di più.
Per la cronaca, un precedente orologiaio professionista da cui mi servivo, garantiva le revisioni 6 mesi. Quindi il "cugino" di cui sopra è a posto, non risponde più del suo operato.
L'orologio diverrebbe "revisionato fuori garanzia" : un revisionato fuori garanzia, può ancora essere definito revisionato? Si aprono prateria di discussioni, meglio lasciar stare.

Poi, la cosa più antipatica da dirti.
Tu hai verificato la bassa amplitudine.
Con cosa: con uno smartphone.
Sei sicuro che quell'applicazione funziona bene? Che stolti quelli che si comprano l'apparecchio apposta cinese e peggio ancora quelli che si comprano l'originale con uno zero in più. Basta uno smartphone, forse un microfono esterno ed il risultato è il medesimo.
Allora, vai da un orologiaio: ecco, la sua opinione può contare di più per il mondo "là fuori".
Se passa il tuo modus, avremo clienti di ristoranti che rifiuteranno di pagare il conto per "la pasta fatta in casa" adducendo che secondo loro era una "pasta comprata".
Detto in altri termini: la tua misurazione sarà corretta o abbastanza corretta, ma è la tua, che sei parte in causa. Tu sei in buona fede ed onesto, metti la mano su tutti?

Allora, hai tre opzioni:
1) Non sei soddisfatto e vuoi che trionfi la giustizia?
Chiedi la restituzione, con rimborso di entrambe le spese di spedizione.
2) Badi al tuo portafoglio, non vuoi correre rischi, hai comprato un orologio che non ti soddisfa per come funziona, dunque vuoi uno sconto? Mostra la tua insoddisfazione, paventa un feedback negativo e succhiagli il sangue.
Ci ricaverai qualcosa, ma non sarai diverso da lui.
3) il prezzo è congruo, segni il venditore nella "lista di quelli da evitare" e lo tieni così.
Questa sarebbe la mia scelta, perché a volte si vince, a volte si perde. Cioè, a volte fai acquisti che ti sorprendono in meglio, altri in peggio.

p.s.1: il ponte del bilanciere ha la data, non ce l'hanno tutti.
p.s.2: secondo me l'orologio non è stato revisionato o ben revisionato, ma non si capisce da una foto.
Trash ha scritto: 6 ott 2024, 19:09
Pregasi, due fischi, interessa anche a me.
Ovviamente a pari condizioni estetiche. I graffi o le scromature contano più degli angoli, perché l'amplitudine la alzi, cromare quella cassa, è molto più arduo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Peddi
user
user

Messaggio da Peddi »

Ciao finestraweb, innanzitutto ti ringrazio per l' intervento.
In realtà la questione è più semplice. Ho già precisato che terrò l' orologio. Per le condizioni e il prezzo pagato per me è ok.
Devo rilasciare un feedback e ripeto la descrizione diceva "perfetto appena revisionato" . Adesso siccome non sono pratico di orologiai, chiedo è normale che un orologiaio dia un orologio revisionato così sporco ... Ma la seconda foto non si vede bene? Potete anche zoomare e osservare altrimenti se volete posso farne delle altre.

Chiedo: Quando fate una revisione non vi danno nulla? Che so un biglietto con una data, un certificato/attestato ..?

Le misurazioni con l'app effettivamente contano relativamente, anche se devo dire che un po' di affidabilità c'è l' hanno. Prima di questo ho acquistato un movimento 7750 (quello High grade) nuovo di pacco con tanto di bigliettino stampato con le letture del cronocomparatore in tutte le posizioni. Devo dire che le letture dell' app erano allineate.

Quindi la domanda è: lascerete feedback, positivo neutro o negativo se foste al mio posto? Se avete bisogno di altre foto chiedete pure
Ultima modifica di Peddi il 8 ott 2024, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Peddi
user
user

Messaggio da Peddi »

DaniLao ha scritto: 6 ott 2024, 21:13 [user_id=838]

Ci ho provato ma non ho capito come fare .. scrivo da smartphone e le foto sono nel telefono. Ma tramite la funzione [img ][/im g] mi pare si possano solo inserire link... Non ho trovato l'upload
Il tab da usare è questo sotto (altrimenti quando i servizi esterni vanno giù o fanno pulizia a noi restano i buchi…)

IMG_8604.jpeg
[/quote]

Il limite di 512 kb per l'upload è limitante... Vediamo se riesco a comprimerle
DaniLao
moderatore
moderatore

Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da DaniLao »

Peddi ha scritto: Il limite di 512 kb per l'upload è limitante... Vediamo se riesco a comprimerle
Sul telefono potresti provare Tapatalk, sia per leggerci, sia perché ci pensa lei alle dimensioni delle foto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 7 ott 2024, 15:46
Peddi ha scritto: Il limite di 512 kb per l'upload è limitante... Vediamo se riesco a comprimerle
Sul telefono potresti provare Tapatalk, sia per leggerci, sia perché ci pensa lei alle dimensioni delle foto
Scusate l'OT io per esempio posto dal telefono o dal pc, e modifico da tapatalk per allegare le fotografie. Il vantaggio di tapatalk è che ridimensiona lui le immagini.
--
Francesco
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Peddi ha scritto: 7 ott 2024, 15:39 Ciao finestraweb, innanzitutto ti ringrazio per l' intervento.
In realtà la questione è più semplice. Ho già precisato che terrò l' orologio. Per le condizioni e il prezzo pagato per me è ok.
Devo rilasciare un feedback e ripeto la descrizione diceva "perfetto appena revisionato" . Adesso siccome non sono pratico di orologiai, chiedo è normale che un orologiaio dia un orologio revisionato così sporco ... Ma la seconda foto non si vede bene? Potete anche zoomare e osservare altrimenti se volete posso farne delle altre.

Chiedo? Quando fate una revisione non vi danno nulla? Che so un biglietto con una data, un certificato/attestato ..

Le misurazioni con l'app effettivamente contano relativamente, anche se devo dire che un po' di affidabilità c'è l' hanno. Prima di questo ho acquistato un movimento 7750 (quello High grade) nuovo di pacco con tanto di bigliettino stampato con le letture del cronocomparatore in tutte le posizioni. Devo dire che le letture dell' app erano allineate.

Quindi la domanda è: lascerete feedback, positivo neutro o negativo se foste al mio posto? Se avete bisogno di altre foto chiedete pure
Lo scrivente ha smesso di dar peso alle dichiarazioni interpretabili, non perché sia intelligente, ma perché dopo aver ricevuto un po' di fregature, ho capito che in mancanza di dati, meglio interpretare nel modo peggiore e se ho il dubbio, chiedo.
Orologio revisionato: quando? Hai pezzo di carta?
Da quello che vedo, credo che l'orologio non sia stato revisionato: lo dico più che altro per quel pezzo verde ad ore 2.
Sì, i pelucchi abbondano, ma tu l'hai aperto: hai "inquinato le prove". Capisco benissimo perché l'hai aperto, ma capisci che nel momento in cui l'hai aperto, hai dato all'altra parte un alibi.
L'affidabilità la fa il venditore e/o i dati che il venditore mostra: purtroppo un po' di fiducia deve esserci.
In merito al feedback, io direi qualcosa del tipo: "Orologio arrivato, condizioni estetiche come da foto. Funzionamento accettabile, meccanismo non credo revisionato, come dichiarato"
In situazione passate analoghe, ho dato feedback positivo indicando la lamentela nel commento, ma ognuno fa come vuole, non sono quel venditore, quindi per me puoi anche dargli feedback neutro o, come detto, negativo ed eventualmente ricevere rimborso parziale.

Due p.s.
p.s.1: il termine revisione ha un significato preciso, ma spesso è usato con troppa libertà: se hai dubbi, chiedi se è stato smontato, lavato e lubrificato.
p.s.2: ai dati che hai rilevato, se attivi il cronografo rileverai un calo di amplitudine: sappilo!
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein