Peddi ha scritto: ↑6 ott 2024, 17:00
mrcorso ha scritto: ↑5 ott 2024, 23:51
Dalla foto non capisco.
L'orologio è bello, portalo da un orologiaio e chiedi, poi lascia il feedback. Ma senza pietà: se ha detto una balla lo bastoni. Sta gente che usa i termini revisionato e nos a cazzo mi manda ai matti
Grazie a tutti per gli interventi. Spero si veda bene la seconda foto con il movimento.
Rispondo a te mrcorso e un po' a tutti. Il punto è proprio questo se il venditore ha detto uno balla non voglio fargliela passare liscia... A prescindere dal prezzo pagato. Perciò mi sembra che siete un po' tutti concordi sul fatto che l' orologio non è stato affatto appena revisionato... Corretto?
Mi scuserai se sembrerò poco simpatico.
Scrivi: "il venditore ha detto una balla e non voglio fargliela passare liscia".
Bene, hai ragione, sono con te...... ma deduco ed o ipotizzo, che non hai bazzicato molte inserzioni di orologi, forse specie russi, dove i termini "funzionante", "ben funzionante", "tiene bene il tempo", "revisionato", abbondano....
Ora, ti dico come dovrebbe andare.
Tu gli restituisci l'orologio, lui ti rimborsa anche le spese di spedizione del ritorno e pace è fatta. Ecco, è così che dovrebbe andare.
Ed invece secondo me, non andrà così.
Tu, forse, ti dirai: "questo ha provato a fregarmi una volta, io dovrei rispedirgli l'orologio indietro e poi ricevere i soldi e se dice che non ha ricevuto nulla? Non ho rimborso e resto senza orologio"
E lui, forse si dirà: "io dovrei rimborsargli tutto e se questo, che si sta ad appendere sul revisionato, mi spedisce indietro un pacchetto di viti anziché l'orologio? Devo rimborsagli tutto e resto senza orologio".
E quindi abbandoniamo i propositi di giustizia ed onestà che a qualcuno interessano di più e ad altri meno, ma alla fine, le ipotesi di cui sopra ronzano nella testa di entrambi. A torto di chi è stato onesto.
Ora, io non so di quale inserzione si parla.
Se su ebay, l'orologio come era descritto? Nuovo, usato, come nuovo?
Nella descrizione si dice che l'orologio è stato revisionato? L'indicazione della lavorazione fornita è scritta sulla fattura, se c'è.
Magari l'orologio è stato revisionato da suo cugino, che la fattura non la fa o da un orologio professionista, che non gli ha ugualmente fatto la fattura.
Quindi come la mettiamo? Apriamo una nuova frontiera delle false dichiarazioni fatte in sede di vendita: "io cugino del venditore, attesto che ho revisionato l'orologio in data 01/4/2023".
Tu sei formalmente "soddisfatto", ma ti resta l'orologio con la bassa amplitudine a taglio, che è la cosa che dovrebbe contare di più.
Per la cronaca, un precedente orologiaio professionista da cui mi servivo, garantiva le revisioni 6 mesi. Quindi il "cugino" di cui sopra è a posto, non risponde più del suo operato.
L'orologio diverrebbe "revisionato fuori garanzia" : un revisionato fuori garanzia, può ancora essere definito revisionato? Si aprono prateria di discussioni, meglio lasciar stare.
Poi, la cosa più antipatica da dirti.
Tu hai verificato la bassa amplitudine.
Con cosa: con uno smartphone.
Sei sicuro che quell'applicazione funziona bene? Che stolti quelli che si comprano l'apparecchio apposta cinese e peggio ancora quelli che si comprano l'originale con uno zero in più. Basta uno smartphone, forse un microfono esterno ed il risultato è il medesimo.
Allora, vai da un orologiaio: ecco, la sua opinione può contare di più per il mondo "là fuori".
Se passa il tuo modus, avremo clienti di ristoranti che rifiuteranno di pagare il conto per "la pasta fatta in casa" adducendo che secondo loro era una "pasta comprata".
Detto in altri termini: la tua misurazione sarà corretta o abbastanza corretta, ma è la tua, che sei parte in causa. Tu sei in buona fede ed onesto, metti la mano su tutti?
Allora, hai tre opzioni:
1) Non sei soddisfatto e vuoi che trionfi la giustizia?
Chiedi la restituzione, con rimborso di entrambe le spese di spedizione.
2) Badi al tuo portafoglio, non vuoi correre rischi, hai comprato un orologio che non ti soddisfa per come funziona, dunque vuoi uno sconto? Mostra la tua insoddisfazione, paventa un feedback negativo e succhiagli il sangue.
Ci ricaverai qualcosa, ma non sarai diverso da lui.
3) il prezzo è congruo, segni il venditore nella "lista di quelli da evitare" e lo tieni così.
Questa sarebbe la mia scelta, perché a volte si vince, a volte si perde. Cioè, a volte fai acquisti che ti sorprendono in meglio, altri in peggio.
p.s.1: il ponte del bilanciere ha la data, non ce l'hanno tutti.
p.s.2: secondo me l'orologio non è stato revisionato o ben revisionato, ma non si capisce da una foto.
Trash ha scritto: ↑6 ott 2024, 19:09
cuoccimix ha scritto: ↑6 ott 2024, 1:03
Trash ha scritto: ↑5 ott 2024, 23:29
Di contro però il prezzo che lo hai pagato secondo me è sotto le quotazioni attuali e lascia margine per la spesa di una nuova revisione.
..... si trovano anche ben sotto i 150 euro....
Michele, non voglio entrare nella solita discussione sui prezzi, ti chiedo solo appena incappi in uno "BEN AL DI SOTTO" dei 150 euro, fammi un fischio cho potrebbe interessarmi.
Pregasi, due fischi, interessa anche a me.
Ovviamente a pari condizioni estetiche. I graffi o le scromature contano più degli angoli, perché l'amplitudine la alzi, cromare quella cassa, è molto più arduo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein