Non ragiono di te, ma guardo e passo
Anzi, passo e proseguo imperterrito
Moltissimi dei modelli presentati in quel catalogo sono ancora in giro, come si vede aprendo i link presentati sul topic sulla Orlovsky Chasovoy Zavod (
viewtopic.php?f=4&t=45), e spesso si trovano ancora in buone condizioni.
In parte questo è dovuto ai massicci volumi di produzione, di cui oggi noi vediamo sopravvissuti solo un manipolo degli esemplari meglio riusciti, ma non è l'unico motivo. La grande semplicità costruttiva ne favoriva l'affidabilità e la riparabilità a lungo termine, e inoltre sono convinto che i loro proprietari li tenessero con molta più cura di quanto noi facciamo con i nostri oggetti di uso quotidiano.
Mi piacciono molti degli orologi del catalogo, ma questo in particolare è proprio adorabile
timer108ChP.jpg
La denominazione completa per le ricerche è Часы Сигнальные (Фотолабораторные) «108-ЧП», ovvero orologio segnalatore (fotolaboratorio) 108ChP.
È un timer, la sua destinazione "ufficiale" era la camera oscura dei laboratori fotografici. Si impostava il numero di minuti dal pomello centrale e si spostava la grossa leva posteriore verso sinistra per avviare il conteggio. Quando la lancetta raggiungeva lo zero, la campanella iniziava a tintinnare. Non aveva una grande precisione, ma non era affatto necessaria per il suo scopo.
Il quadrante nero evidenzia lancetta e indici abbondantemente ripieni di materiale radioattivo, caratteristica oggi poco desiderabile ma al tempo fondamentale per seguire il conteggio al buio durante lo sviluppo delle foto.
Questo timer è una buona chiave per confermare la datazione del catalogo. Infatti nel modello illustrato il quadrante riporta solo due scritte, минуты (minuti) e ОЧЗ (Орловский Часовой Завод). Inoltre il catalogo fornisce l'indicazione della specifica tecnica di riferimento ТУ-01-01-58, del 1958.
Una rapida ricerca in rete ci porta a scoprire una versione dove compare la scritta Янтарь (Jantar) sul quadrante. È ragionevole pensare che sia un modello più recente, dato che la denominazione Jantar fu presa solo a partire dai primi anni '60.
timer108ChP-1962a.jpg
E infatti sul retro troviamo la conferma proprio grazie alla nuova specifica tecnica di riferimento, СТУ-41-127-62, ovvero una emissione del 1962.
timer108ChP-1962b.jpg
Il modello illustrato sul catalogo è dunque precedente al 1962
Chiudiamo con qualche foto di questo timer, che vedrei magnificamente bene in cucina da me a segnare il tempo di cottura della pasta
timer108ChP-2.jpg
Qui una pubblicità dell'epoca
timer108ChP-ad.jpg
Da queste foto tratte da un sito di vendita online, si vedono bene cassa e base in bachelite e la leva posteriore di avvio del timer.
timer108ChP-n1.jpg.jpg
timer108ChP-n2.jpg.jpg
timer108ChP-n3.jpg.jpg
timer108ChP-n4.jpg.jpg
C'è persino chi si è divertito a scattare foto di un certo spessore
timer108ChP-art.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.