Orlovsky watch factory catalog

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

SI respira aria di altri tempi in questo catalogo rilegato con un cordoncino :) la data di pubblicazione è presunta, credo che sia anni '50. un buon antidoto ai meranom, wostok century, mostri vari,ecc. :lol:
Ringrazio mchap :lol: :lol: :lol: :lol: per la scansione e pubblicazione

1959 Orlovsky WATCH FACTORY catalog a cura di mchap

Immagine

per il download viewtopic.php?f=9&t=175
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Orlovsky watch factory catalog

Messaggio da cuoccimix »

So che la sezione non è quella giusta, ma il nome Orlowsky mi ricorda un personaggio di costume (succinto) anni '80/90.
Ho fatto una ricerca immagini e credo che per un harleysta il catalogo possa risultare interessante :lol:
index.jpeg
12.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Che cavolo, le foto son troppo piccole, non riesco a vedere se anche questa Orlowsky ha il cordoncino sciogli tutto :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Ringrazio mchap :lol: :lol: :lol: :lol: per la scansione e pubblicazione
:lol:

:ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ha un bel cinturino la tipa, chissà dove l'ha comprato.

Grazie Antonio, per questo e per quello pobedoso

(Ho subito pensato anche io, come Mik, che almeno fosse lei la modella che li indossava, non è così ma va bene eguale...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto:Ringrazio mchap :lol: :lol: :lol: :lol: per la scansione e pubblicazione
Anche io :guru:
mchap ha scritto:SI respira aria di altri tempi in questo catalogo rilegato con un cordoncino :) la data di pubblicazione è presunta, credo che sia anni '50. un buon antidoto ai meranom, wostok century, mostri vari,ecc. :lol:
Una valutazione approssimativa delle GOST 3309 e delle GOST 703 indica che è successivo al 1958 e precedente al 1965. A sensazione propendo anch'io per il 1959/1960.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

zvezda ha scritto:
Anche io :guru:
mchap ha scritto:SI respira aria di altri tempi in questo catalogo rilegato con un cordoncino :) la data di pubblicazione è presunta, credo che sia anni '50. un buon antidoto ai meranom, wostok century, mostri vari,ecc. :lol:
Una valutazione approssimativa delle GOST 3309 e delle GOST 703 indica che è successivo al 1958 e precedente al 1965. A sensazione propendo anch'io per il 1959/1960.
Sì, son più o meno le stesse considerazioni che ho fatto avendo inoltre la possibilità di confronto con altri cataloghi simili (non ancora pubblicati), però la normativa è relativa all'orologio e non al catalogo per cui qualche margine di dubbio rimane.

Tutto questo però era solo per chiedere: sulla datazione la valutazione ha un base ogegttiva ma, Marco, essendo tu ancora nel pieno possesso di una qualche GOST-mentale sei d'accordo che un simile catalogo costituisca una ventata di aria buona, pulita, fresca,ecc. ecc. ecc. a fronte di quei mostriciattoli che ci fate vedere ?(sì sì anche tu ce li fai vedere :cry2: ) :lol: :lol: :lol:
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Non ragiono di te, ma guardo e passo :lol: :lol:
Anzi, passo e proseguo imperterrito :-D

Moltissimi dei modelli presentati in quel catalogo sono ancora in giro, come si vede aprendo i link presentati sul topic sulla Orlovsky Chasovoy Zavod (viewtopic.php?f=4&t=45), e spesso si trovano ancora in buone condizioni.

In parte questo è dovuto ai massicci volumi di produzione, di cui oggi noi vediamo sopravvissuti solo un manipolo degli esemplari meglio riusciti, ma non è l'unico motivo. La grande semplicità costruttiva ne favoriva l'affidabilità e la riparabilità a lungo termine, e inoltre sono convinto che i loro proprietari li tenessero con molta più cura di quanto noi facciamo con i nostri oggetti di uso quotidiano.
Mi piacciono molti degli orologi del catalogo, ma questo in particolare è proprio adorabile :inlove:
timer108ChP.jpg
La denominazione completa per le ricerche è Часы Сигнальные (Фотолабораторные) «108-ЧП», ovvero orologio segnalatore (fotolaboratorio) 108ChP.
È un timer, la sua destinazione "ufficiale" era la camera oscura dei laboratori fotografici. Si impostava il numero di minuti dal pomello centrale e si spostava la grossa leva posteriore verso sinistra per avviare il conteggio. Quando la lancetta raggiungeva lo zero, la campanella iniziava a tintinnare. Non aveva una grande precisione, ma non era affatto necessaria per il suo scopo.

Il quadrante nero evidenzia lancetta e indici abbondantemente ripieni di materiale radioattivo, caratteristica oggi poco desiderabile ma al tempo fondamentale per seguire il conteggio al buio durante lo sviluppo delle foto.

Questo timer è una buona chiave per confermare la datazione del catalogo. Infatti nel modello illustrato il quadrante riporta solo due scritte, минуты (minuti) e ОЧЗ (Орловский Часовой Завод). Inoltre il catalogo fornisce l'indicazione della specifica tecnica di riferimento ТУ-01-01-58, del 1958.

Una rapida ricerca in rete ci porta a scoprire una versione dove compare la scritta Янтарь (Jantar) sul quadrante. È ragionevole pensare che sia un modello più recente, dato che la denominazione Jantar fu presa solo a partire dai primi anni '60.
timer108ChP-1962a.jpg
E infatti sul retro troviamo la conferma proprio grazie alla nuova specifica tecnica di riferimento, СТУ-41-127-62, ovvero una emissione del 1962.
timer108ChP-1962b.jpg
Il modello illustrato sul catalogo è dunque precedente al 1962 ;)

Chiudiamo con qualche foto di questo timer, che vedrei magnificamente bene in cucina da me a segnare il tempo di cottura della pasta :-D
timer108ChP-2.jpg
Qui una pubblicità dell'epoca
timer108ChP-ad.jpg
Da queste foto tratte da un sito di vendita online, si vedono bene cassa e base in bachelite e la leva posteriore di avvio del timer.
timer108ChP-n1.jpg.jpg
timer108ChP-n2.jpg.jpg
timer108ChP-n3.jpg.jpg
timer108ChP-n4.jpg.jpg
C'è persino chi si è divertito a scattare foto di un certo spessore :)
timer108ChP-art.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Quei timer mi mancano :oops: costituiscono vuoto profondo e doloroso nella mia collezione :cry2: Del resto non mi è mai capitato di beccarli a cifre per me valide :mrgreen:
(Charles Bukowski)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Aggiungo un tre foto che avevo diemnticato, per vedere meglio il tipo di catalogo. Per me è affascinante, non eravao ancora andati sulla Lua, Gagarin forse non aveva ancora fatto suo volo, c'era qualche guerra in meno e quelle che c'erano ernao più lontane.
Altri tempi.

Immagine
Immagine
Immagine
(Charles Bukowski)