L'orologeria (russa) è morta.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 13 giu 2024, 22:23 Vorrei aggiungere che il mercato degli orologi russi usati ha una dinamica folle, per chiunque segua un qualunque sito (ebay è quello che seguo di più) nota che ci sono gli stessi modelli a prezzi stracciati o da capogiro. È il venditore che fa il prezzo in base a una sua opinione più o meno realistica. Se si considerano i Vostok ci sono franken a prezzi assurdi. Orologio fuori catalogo di tutti i tipi in cui il venditore fa richieste folli.
L'ultimo caso che ho notato è quello del Raketa "Goroda" (o "zar" che dir si voglia). Orologio che ho avuto in passato ma che alla fine non mi fa impazzire, nonostante la tradizionale richiesta. Ieri su Violity ne è stato venduto un nuovo a quasi 200 euro. E questo su un sito ucraino. Se fosse stato venduto su Ebay si potevano aggiungere tranquillamente 100 euro in più.
fiurdesoca ha scritto: 13 giu 2024, 22:23 Per cuoccimix, forse è il destino di qualunque collezionismo che dopo un po’ diventa solo hobby high-end e perde la dimensione amatoriale.
Esatto. Anche i russi sono diventati una branca come le altre, ed il paradosso in questo caso è fortissimo proprio in virtù della loro tradizionale fattura tendenzialmente economica. Direi che la tua frase è la chiosa finale migliore.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da Trash »

Io non capisco cosa ci sia da stupirsi, in fondo è ovvio che sia il venditore a fare il prezzo secondo le sue idee, la natura economica intrinseca dell'orologio non c'entra niente. Prima la raccolta e il collezionismo erano ampi ma in forma amatoriale (come scritto da Fiur) poi passando il tempo si è sempre più intravisto la possibilità del guadagno e in tanti vogliono partecipare al banchetto.
Ragazzi, oggi chiunque vende qualunque cosa, vi ricordate le scatole vuote del pandoro Ferragni?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 14 giu 2024, 19:00 Io non capisco cosa ci sia da stupirsi
Stupore? Alla mia età ormai ben poche cose possono stupirmi.
La natura economica c'entra eccome, ma ovviamente è un pensiero mio.
L'ho già sviluppato per cui non penso di integrarlo ulteriormente.
Di sicuro vedendo un "goroda" a 200 euro o un Medical a 400, è certamente il caso di rivolgersi ad altro (crono cinesi per esempio).
Perlomeno se non si vuole pagare una Panda al doppio di quel che dovrebbe costare....ma sono preferenze personali.
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da Narodav »

L'orologeria russa di oggi non può essere paragonata a quella di trenta o piu' anni fa.
Diro' banalita', ma e' cambiato il contesto, le condizioni al contorno, la societa' stessa.

In aggiunta con l'aumento dei prezzi ci si riferisce principalmente alla produzione sovietica, che si e' esaurita ormai da 20 anni (includendo anche il transizionale).
All'ora come ad oggi, la produzione contemporanea viene bistrattata, ma e' proprio li' che io cerco i miei pezzi. Nella produzione di massa, nella produzione che non salta all'occhio per unicita'.

I pezzi citati fino ad ora sono pezzi che si caratterizzano per la loro rarita'.
Quando iniziai ad interessarmi ai sovietici c'era la bolla del radio room, ad oggi altri modelli e del radio room non sento scaldarsi animi.

Come dicevo e' cambiata la societa', su i social si formano camere dell'eco, nuovi arrivati si lasciano infiammare dalla fregola del possesso, del far vedere che fanno parte anche loro di una comunita'.
In tutto questo sorrido all'idea che i russi hanno di noi mentre ci arrovelliamo su queste seghe mentali.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

Narodav ha scritto: 16 giu 2024, 11:40 In tutto questo sorrido all'idea che i russi hanno di noi mentre ci arrovelliamo su queste seghe mentali.
Discorso condivisibile fino a prima dell' ultima frase, completamente fuori posto.
Non è una "sega mentale" constatare come ormai le condizioni siano cambiate e per molti versi non più sensate.
La "bolla" del Radio Room è sempre esistita, si parlava comunque di casi isolati e che ad ogni modo non superavano cifre che oggi sembrano (agli occhi del neofita) persino convenienti.

Io ho sempre collezionato anche postsovietici, in quanto, a differenza dei puristi (che puntuali entrano in un settore mettendosi su un trono per dominarlo e dettare le proprie ortodossie di convenienza personale), valuto cosa potrebbe essere interessante e cosa no.
Si giunge al paradosso che un orologio Made in Russia (magari identico in tutto e per tutto al corrispettivo sovietico di un lustro prima) venga schifato, mentre autentici rottami e/o orologi sovietici "nella media" come il Banana arrivino a cifre con cui ci si prende ben altro.

Ma , come detto, ognuno ha la sua sensibilità, e ognuno i suoi meccanismi mentali, che io non chiamo seghe.
Io ho i miei criteri di valutazione, scopro che sono comuni a molti altri collezionisti.
Il discorso l'ho già fatto, se lo si capisce bene, altrimenti pazienza.

Per fortuna anch'io posso ridere di quel che pensano gli altri, in quanto, fortunatamente, ho già quasi tutto quello che oggi si paga dieci volte tanto. Mi sembra abbastanza per constatare la fine di una branca da una buona posizione di vista. E' già abbastanza per me. Del resto, poco mi interessa. :)
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da Narodav »

cuoccimix ha scritto: 16 giu 2024, 22:56
Narodav ha scritto: 16 giu 2024, 11:40 In tutto questo sorrido all'idea che i russi hanno di noi mentre ci arrovelliamo su queste seghe mentali.
Discorso condivisibile fino a prima dell' ultima frase, completamente fuori posto.
Non capisco perche' fuori posto, pensavo il non prendersi sul serio, l'auto-schernirsi fosse una prerogativa di questo forum, tanto da essere parte del regolamento.
E' ben noto con l'orologeria russa non abbia seguito in Russia, spesso vista come merchandising da vendere a noi occidentali.

Quello che non capisco ora e' il tuo ultimo commento, apri la discussione constatando che i prezzi siano andati alla deriva, e quindi ti rammarichi che non ti sara' piu' possibile acquisitare come anni fa, ma allo stesso tempo ti bei di avere un tesoro che si e' rivalutato "dieci volte tanto".

Beh sii coerente e libera quei pezzi che non usi al prezzo di acquisto :)
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

Narodav ha scritto: 17 giu 2024, 11:48
Quello che non capisco ora e' il tuo ultimo commento, apri la discussione constatando che i prezzi siano andati alla deriva, e quindi ti rammarichi che non ti sara' piu' possibile acquisitare come anni fa, ma allo stesso tempo ti bei di avere un tesoro che si e' rivalutato "dieci volte tanto".

Beh sii coerente e libera quei pezzi che non usi al prezzo di acquisto :)
In verità è un "bearsi" giusto solo al pensiero che qualcuno trovi divertenti le mie valutazioni. Perchè nella realtà non sono granchè contento dell'aumento di valore dei miei pezzi. Certo, nel caso fa sempre piacere, ma tanto non devo venderli, non devo essere il più ricco del cimitero. Francamente mi sarebbe piaciuto continuare a collezionarli, rivenderli e scambiarli come facevo in passato, senza avere la spiacevole sensazione di trattare titoli di Stato e non vecchi orologi (perchè molti, in Italia quasi tutti, trattano l'orologeria come un mercato finanziario e nulla più).

La contraddizione, permettimi di dirlo, la vedo in te che critichi il mio discorso sull'eccessivo aumento dei prezzi ma poi mi inviti (ovviamente scherzosamente) a rivendere i miei russi a prezzo di costo. :) In passato alcuni di questi orologi li ho persino regalati, per cui...

Comunque, ripeto, per me non è un problema, ho già dato e avuto.
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 420
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da fiurdesoca »

per cuoccimix: ehhhh, si, anch'io mi sento vecchio in un mondo che non mi rispecchia più e che non capisco...
che ci vuoi fare, va così...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 17 giu 2024, 20:55 per cuoccimix: ehhhh, si, anch'io mi sento vecchio in un mondo che non mi rispecchia più e che non capisco...
che ci vuoi fare, va così...
Non è questione di essere vecchi o meno. Il mondo l'ho sempre capito, anche troppo.
Semplicemente questa branca, per come si è evoluta, è ormai come tutte le altre e non mi rispecchia più (oltre a non rispecchiare più se stessa).
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 877
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da totorex »

mrcorso ha scritto: 6 giu 2024, 20:35 hai ragione.

I prezzi seguono delle logiche demenziali...il banana è la punta dell'iceberg:

-Medical 500 euro
-Pink 300 euro
-Big0 120 euro
-3133 a caso li trovi a 150 senza i pulsanti...300 se suono in casa Sturmanskie
-Slava CCCP scalperati su catawiki a 4 volte il prezzo dell'offerta.

Io sono un accumulatore di orologi dell'ultima ora, purtroppo. E pago lo scotto del meccanismo perverso che hai descritto perfettamente.

Compro orologi che metto, anche i russi... Ma a volte mi fermo e non spendo...

Alcuni mi piacciono, ma hanno dei prezzi demenziali per due motivi (a mio parere)

1. Costano esageratamente troppo rispetto ai contenuti e spesso sono conciato malino (almeno quelli che vedi su internet)
2. Si perde il punto chiamiamolo filosofico dell'orologeria russa.. si perde quell'utilitarismo che pervade tutta la produzione russa.

L'orologeria russa è morta, lunga vita all'orologeria russa.
bisogna cercare, oggi rispetto ad anni fa non abbiamo solo piattaforme ucraine o d ebay, ma fb,vinted,subito,wallapoped altre e qualcosa si trova ancora a prezzi accettabili, poi ne parlavo con Antonio l'orologeria sovietica era un'orologeri povera a livello di materiali. Togli la testimonianza di un periodo storico e di un mondo che non esiste piu' e rimangono orologi mediocri a livello intrinseco, esteticamente i civili sono hommage degli svizzeri di dieci anni prima