Sindacalista investito e ucciso a un picchetto

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Sindacalista investito e ucciso a un picchetto

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 20 giu 2021, 23:32 Purtroppo credo che proprio non riesci a capire lo squallore di quanto hai pensato e scritto.
E' il metodo Boffo.
Anche te di quello che scrivi non capisci un cacchio...

Anche tu utilizzi il metodo Boffo!

Ho scritto molte cose su questo argomento a cui non sai rispondere, ma sai tirare e fuori solo il metodo Boffo... :roll:

L'unica cosa che sai fare nella discussione e' denigrare il tuo interlocutore ...
Ultima modifica di Cane il 20 giu 2021, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Basta Cane. Tu dici solo banalità, parli di ciò che non conosci, ritieni che il mondo intero debba prestare attenzione alle tue uscite. No. Con quello che hai scritto hai confermato di essere il vuoto assoluto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 20 giu 2021, 23:46 Basta Cane. Tu dici solo banalità, parli di ciò che non conosci, ritieni che il mondo intero debba prestare attenzione alle tue uscite. No. Con quello che hai scritto hai confermato di essere il vuoto assoluto.
Basta, non sono piu' disposto a dialogare con chi denigra continuamente il suo interlocutore....

Un saluto a tutti e buon proseguimento...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Bene- Prenditi una pausa e rifletti su quello che hai scritto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

A me gli attacchi personali continuano a fare schifo.
Quando poi tendono ad essere sistematici e violenti mi convincono che quella sia la modalità che definisce il personaggio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Di pure quello che ti pare ma se una persona scrive una castroneria e lo riconosce è una cosa, ma se fa finta di niente allora è diverso.
Cose come quelle scritte da Cane io le sentivo dire solo dalla polizia o dai mafiosi: se l'è cercata!

Non posso accettare e non accetterò mai che si insulti in quel modo chi sciopera, chi lotta, chi muore ammazzato per aver fatto questo.
La violenza fisica è di chi lo ha ammazzato. La volenza morale è di chi insinua che forse forse se l'è cercata.

E smettila con questa storia degli attacchi personali. Non c'è mai niente di personale. Se si ritiene che uno possa dire quello che gli pare allora questo vale per tutti. Al limite, uno dice cazzate? allora gli posso rispondere con altre cazzate. Puoi dire a me che sono un testa di minchia, cojone, e quanto altro piace. E se ne avrò voglia potrò rispondere a tono.

Ma insultare e fare del qualunquismo su una persona che è morta per aver sostenuto le proprie idee e i propri diritti no, è tutt'altra cosa. E' morto, non si può nemmeno difendere.

Ma porca miseria bisogna accettare che qui venga detto impunemente "Forse se c'era un esperto confederato non moriva... Purtroppo e' morto, ma non e' stato molto cauto, ha discusso col camionista, forse l'ha provocato, e non ha capito quando fermarsi...Che esperienza di picchetti aveva?"

Io dovrei stare buono e calmo di fronte a questo? Sono io il violento? va bene, sono un violento, quando uno esprime simili opinioni è, in quel momento come minimo, è un coglione per di più ignorante.
(Charles Bukowski)
4x16
advanced user
advanced user

Messaggio da 4x16 »

Ehm....non vorrei sollevare un vespaio ma, forse, Cane ha espresso in maniera più "polemica" quello che ho espresso io in maniera più "pacifica" e cioè che, al dì là che il camionista è dalla parte del torto e ha deliberatamente ucciso una persona prima che un sindacalista....., anche il sindacalista ha sbagliato a impedire al camionista di svolgere il proprio lavoro, come ho detto lo sciopero è un diritto come lo è il lavoro quindi io non ti impedisco di scioperare ma tu non mi devi impedire di lavorare! I tempi sono cambiati, non sono più gli anni passati delle lotte tra colletti bianchi e blu come ai cancelli della fiat, è passato il tempo di "avanti popolo alla riscossa bandiera rossa bandiera rossa" è passato il tempo di "lotta dura senza paura" quindi anche i metodi di sciopero devono cambiare, mi sembra che la polizia non carichi più e non apra più il fuoco sugli scioperanti....

Questo per dire che si vede la lotta di classe come una volta ma i tempi non sono più quelli di una volta..... è vero che da una parte ci sono datori di lavoro che sfruttano i lavoratori ma dall'altra ci sono lavoratori che hanno voglia e bisogno di tornare a lavorare dopo quasi 2 anni di chiusure forzate ed è esasperata da questo, aggiungi poi un sindacalista/picchetto troppo zelante e in questo mix esplosivo c'è scappato il morto.

Questo ci faccia chiedere perché si è arrivato a tanto? Se il picchetto lo faceva passare sarebbe stato investito? Se il camionista fosse stato meno esasperato lo avrebbe investito?

Come ho detto la verità non sta mai al 100% da una sola parte.
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Beh, 4x16, io sono uno di quelli per i quali c’è differenza tra un lavoratore che lotta per i suoi diritti e un datore di lavoro che lotta per i suoi profitti.
C’è differenza, ci sono persone che si spendono per il bene altrui fino alla morte e ci sono persone che tirano sotto le prime con il camion.
Io da che parte stare lo so abbastanza chiaramente anche senza stare a fare equazioni su dove stiano verità è ragione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
4x16
advanced user
advanced user

Messaggio da 4x16 »

DaniLao ha scritto: 21 giu 2021, 7:11 Beh, 4x16, io sono uno di quelli per i quali c’è differenza tra un lavoratore che lotta per i suoi diritti e un datore di lavoro che lotta per i suoi profitti.
C’è differenza, ci sono persone che si spendono per il bene altrui fino alla morte e ci sono persone che tirano sotto le prime con il camion.
Io da che parte stare lo so abbastanza chiaramente anche senza stare a fare equazioni su dove stiano verità è ragione
Qua non voglio giustificare il camionista, non voglio demonizzare i sindacalisti e non voglio osannare gli imprenditori. Mi viene da scrivere che è giusto che un imprenditore lotti ma in maniera lecita e rispettosa dei diritti dei lavoratori per i suoi profitti perché senza quelli non paga gli operai come è giusto che l'operaio lotti per i suoi diritti perché altrimenti viene trasformato in uno schiavo! Qua sembra sempre che gli imprenditori siano tutti sfruttatori ma mi rifiuto di credere che sia così, ci sono bravi imprenditori e cattivi imprenditori proprio come ci sono bravi operai e cattivi operai!

Il camionista ha sbagliato però se il sindacalista non si frapponeva tra il camion e l'uscita sarebbe ancora tra noi.

Sarà che non era un mio conoscente, sarà che non ho vissuto gli anni delle lotte sindacali dure (ma sono regolarmente, da sempre, iscritto al sindacato) sarà che non ho mai partecipato a un picchettaggio però da un lato condanno il camionista ma dall'altro biasimo il sindacalista; se il sindacalista alla richiesta del camionista di farlo passare avesse risposto "esci pure ma pensa al danno che il tuo gesto provoca a noi" invece di impedirgli fisicamente e insistentemente sarebbe ancora vivo.

Ma comunque è difficile far passare un proprio pensiero a chi uno proprio lo ha già.
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

4x16 ha scritto: 21 giu 2021, 7:42
Il camionista ha sbagliato però se il sindacalista non si frapponeva tra il camion e l'uscita sarebbe ancora tra noi.
.

No, è esattamente il contrario. Il camionista non doveva tentare di forzare il blocco, doveva accettare una situazione di disagio conseguente ad una lotta per il lavoro. Ogni sciopero crea disagio, Quando scioperano i ferrovieri che faccio, li prendo a randellate?

Guarda il dire che sia l'uno che l'altro ecc. ecc. ecc. non porta da nessuna parte. E' un modo di ragionare che viene da lontano e può avere conseguenze molto pesanti.

Non voglio ingigantire la cosa, dirò delle cose solo per esempio ben cosciente di dover mantenere le dovute proporzioni.

Via Rasella, i partigiani non dovevano fare quella azione, av3endola fatta i tedeschi sono giustificati per i 335 ammazzati alle Fosse Ardeatine
Portella dell Ginestra i braccianti non dovevano occupare le terre, avendolo fatto qualcuno dei proprietari terrieri si + incaxxato più del dovuto e ha mandato i mafiosi a sparare.
I morti di Reggio Emilia (7 Luglio 1960) non si doveva scioperare, troppa agitazione nel paese, qualcuno ha perduto la testa ed ha ammazzato cinque giovani che manifestavano pacificamente (ma il corteo non era autorizzato)
Avola, Dicembre 1968, due persone ammazzate a colpi di mitra, erano tra quelli che avevano fatto dei blocchi stradali dopo dieci giorni di proteste rimaste inascoltate.
Battipaglia Aprile 1969, copione simile a quello di Avola
strage di Piazza fontana, 12 Dicembre 1969, il paese era in preda al caos per le dure lotte sindacali, qualcuno dei poteri forti ha pensato bene di mandare un segnale.
e tutte le stragi successive... che diamine c'era la minaccia del comunismo!
E Peppino Impastato, volgiamo andare a vedere tutte le voci messe in giro una volta che era stato ammazzato?

Oppure vogliamo richiamare quanto accaduto a Genova nel 2001?

Ed ho citato solo qualche episodio tralasciando la miriade di fatti "minori"

Questi che ho citato sono fatti "grandi" ma provate a guardare la stampa dell'epoca, le opinioni espresse dai fascisti, dalle destre, dai settori conservatori: si ritrova quasi identico sempre lo stesso modo, insinuazioni, eh, ma se non scioperavano, se non occupavano la strada, ....

E' una mentalità che cerca sempre di giustificare chi uccide, ferisce, reprime, a fronte di una mancato buon senso, comportamento equilibrato venuto meno, da parte di chi protesta e lotta per i diritti suoi e di tutti.

Si può discutere quanto si vuole se sia lecito fare i picchetti o meno. E qui ci possono essere opinioni diametralmente opposte. Ci sta.

Ma è indecente aprire una discussione su questo per arrivare a dire che quell'uomo, quel lavoratore, quel sindacalista: forse ha provocato, forse ha discusso, forse non aveva esperienza di picchetti... forza dai, fuori il patentino per i picchetti!
(Charles Bukowski)